24.7.07
Alec Issigonis
Alec, è il designer ideatore dell’architettura di tutte le auto moderne.
Le sue intuizioni sulla distribuzione degli spazi e sul collocamento degli organi meccanici, continuano ad essere utilizzate da tutti i progettisti, forse ancor piu che in passato. Le ruote poste agli estremi del veicolo, il gruppo motore, cambio, trasmissione tutti avanti e l’abitacolo monovolume. Si racconta che per definire gli ingombri esatti della vettura, fece sedere a terra quattro marinai al porto di Liverpool e disegno’ intorno a loro la piattaforma della Mini, con un gessetto.
Alec Arnold Constantine Issigonis nacque a Smirne (oggi Izmir) il 18 novembre 1906 allora parte dell'Impero Ottomano . Il nonno paterno, Demosthenis Issigonis, era originario dell'isola di Paro ed aveva acquistato la cittadinanza britannica lavorando alla costruzioni di ferrovie in Turchia per conto di società britanniche. Anche il padre Constantine era cittadino britannico ed aveva studiato in Inghilterra, la madre, Hulda Prokopp era invece di origine tedesca.
In seguito alla sconfitta greca nella guerra con la Turchia nel settembre 1922 i greci vengono espulsi dalla Turchia e la famiglia Issigonis ripara a Malta; nel 1923, alla morte del padre Alec si trasferisce con la madre a Londra. Seguì corsi di ingegneria al Politecnico di Battersea. Come regalo di laurea, riceve la sua prima auto: una Singer "10 HP".
Nel 1928 entra come disegnatore in una piccola azienda meccanica e lavora al progetto di una trasmissione semiautomatica, poi viene assunto dalla Humber e infine, nel 1936, passa alla Morris. Tre anni più tardi progetta un'auto da corsa con motore sovralimentato e nel 1944 comincia a studiare un progetto di vettura di piccola cilindrata.
Dopo la "Minor", uscita nel 1948 e la fusione della Morris con l'Austin, Issigonis passa brevemente all'Alvis, dove progetta una berlina sportiva V8 che non sarà mai prodotta. Nel 1955 ritorna alla Morris.
Dopo la crisi petrolifera del Canale di Suez del 1956 l'azienda gli chiede di progettare una piccola auto che consumi poco: nel 1959 nasce la "Mini Minor", a trazione anteriore e motore trasversale, che segna il culmine della genialità di Issigonis. Dopo la Mini, che diventa presto l'auto più venduta in Europa, progetta la Morris 1100 caratterizzata dal particolare sistema di sospensioni interconnesse del tipo Hydrolastic.
A questa seguono la "1800" e la "Maxi", improntate sui medesimi criteri tecnici. Issigonis lavora alla Austin come ingegnere capo fino al 1971,
quando il morbo di Parkinson lo obbliga al riposo.
Rimane tuttavia consulente dell'azienda fino al 1987. Muore il 2 ottobre 1988.
Nel 1967 fu eletto membro della Royal Society e nel 1969 venne nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Per il suo lavoro nel campo delle automobili è stato inserito nella Automotive Hall of Fame nel 2003.
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