6.7.07

L'origine dei pinguini


Oggi mi ha citofonato un pinguino.
Gli ho detto che io adesso non ho molto spazio (voleva che lo ospitassi).
- Si , ma almeno fammi salire! Mi devo pesare!- Il problema del peso sembra divenuto serio per la comunità. Ma io non ho la bilancia. Io penso che sia piu importante valutare l’aspetto complessivo. Guardarsi allo specchio e forse piu importante che pesarsi. – Ci possiamo guardare allo specchio insieme, se vuoi. – No! MI devo pesare! – Siamo andati all’inaugurazione del negozio dei pesi e delle bilance. Bellissimo! Puoi trovare ogni cosa che serva a pesarsi ed a diventare piu pesanti. Abbiamo passato il tempo a pesarci, a sollevare pesi ed a controllare il prezzo al kilo. Ci siamo pesati allo specchio. Ci siamo pesati mentre ci salutavamo. Ci siamo poi salutati, senza pesi. Lui però non mi ha chiesto quanto pesassi. Ci sono rimasto male. Però abbiamo parlato molto. Dei suoi antenati. Della miniera di legno. Di quando i nonni caddero in disgrazia perché il truciolato si esaurì e cominciarono ad estrarre solo polistirolo…che poi una volta in superficie, il vento faceva si che si disperdessero gran parte delle estrazioni. E da li la fine di un impero economico. Per questo era ora ossessionato dalle cose pesanti. Non voleva che volassero via. L’origine dei pinguini è oscura.

Vissero in uno stato in cui erano in grado sia di volare che di nuotare; oggi non sanno più volare, ma sono ottimi nuotatori e tuffatori. Usano le ali come pinne per avanzare nell'acqua dove si muovono con agilità ed eleganza, saltando fuori ad intervalli regolari come i delfini, per respirare.

Come sono agili in acqua, così sono impacciati sulla terraferma: camminano lentamente e dondolandosi.
Solo sulle discese ghiacciate raggiungono notevoli velocità, lanciandosi in lunghe scivolate sulla pancia. Con quell' andatura dondolante sembrano docili, ma sanno essere molto coraggiosi. Per difendere il compagno o i propri piccoli tirano delle beccate molto forti.

I pinguini sono animali molto fedeli e, quando si avvicina il periodo della riproduzione, si recano sulla terraferma in colonie di migliaia di individui, cercando un terreno adatto per deporre le uova (uno o due).
Durante la cova, che dura dai trenta ai sessanta giorni, i genitori si alternano in questo compito, ad eccezione dei maschi dei pinguini imperatori, che sono gli unici responsabili delle uova.
In tutte le altre specie, mentre un genitore cova, l'altro si procura il cibo in mare, in modo che le uova non vengano mai abbandonate.
Infatti oltre a proteggere dal freddo le uova, i genitori devono proteggerle dagli altri uccelli predatori, come i gabbiani, e addirittura dagli stessi pinguini, che hanno la cattiva abitudine di rubare le uova degli altri. Dopo la nascita dei piccoli le colonie di pinguini tornano al mare e migrano verso regioni dove la pesca è più abbondante.

Roy e Silo sono pinguini gay ma fedeli. Stanno insieme da sei anni e per mesi hanno covato una pietra.
L'origine dei pinguini è oscura.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti Larenzo, mi piace molto il tuo blog. bella anche la foto. continua a scrivere. verrò a trovarti di tanto in tanto..

Anonimo ha detto...

Beh l'origine dei pinguini si sa che non è poi così misteriosa, ma... usando la fantasia, tutto,ma tutto acquisisce un mistero no? ;-)
Passata e spulciato a random, tornerò...

Baci

Calorie