9.10.07

Vogliono abbattere un edificio storico


Il pastificio Seti.
La nuova struttura dovrebbe ospitare uffici dell'Istituto di astrofisica. Un palazzo costruito nel 1920 potrebbe essere abbattuto, per fare posto a una nuova costruzione.
I pupazzi della famiglia americana degli Inzerillo ed i pupazzi della famiglia di borgo vecchio dei Tantillo, essendosi messi capo della commissione consiliare Urbanistica, vogliono portare avanti un atto che, se approvato costituirà un grave, gravissimo precedente.

La delibera, che in questi giorni attende di passare al vaglio della commissione, non è stata ancora discussa dal Consiglio comunale. L'immobile, che è stato a lungo un pastificio, si trova in via Tiro a segno, a Romagnolo. Da tempo è in condizione di abbandono.

Qualche tempo fa il Comune decise di bandire una gara per affidare il restauro conservativo dell'ex pastificio Seti per un importo di un milione e 700 mila euro. Dopo due anni, però, i progettisti che si erano aggiudicati la gara per il recupero del bene hanno cambiato progetto: chiedono, per conto dell'Istituto nazionale di astrofisica, l'abbattimento del palazzo per costruirne uno nuovo.
La nuova struttura dovrà ospitare uffici. Non capisco come un progetto, senza che venga bandita una nuova gara, possa essere stravolto così; anche l'importo dell'intervento è cambiato: da un milione e 700 mila euro a dieci milioni di euro.

Sembrerebbe ormai imprescindibile lo scioglimento della giunta ed il commissariamento del Comune di Palermo, per associazione mafiosa e concussione.

Ma alcuni palermitani stanno gia muovendosi per anticipare questo lieto evento.

Nessun commento: