11.11.07
È molto meglio vivere in una grande città con inquinamento atmosferico, che fumare una sigaretta in campagna.
MARSALA (TP)
“Meglio respirare smog che fumare” È quanto ha affermato la scienziata francese Sylvie Menard, dell'istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nel corso suo intervento al convegno su "L'ambiente da difendere è anche dentro di noi" svoltosi a Marsala nell'ambito della Giornata per la ricerca sul cancro. "A confermarlo sono i dati - ha detto la Menard - nell'insorgenza del cancro il fumo da sigaretta è un fattore di rischio molto più alto rispetto alle polveri sottili che si respirano in città, che non sempre sono causa di tumori".
Tra i relatori del convegno, iniziato con un intervento, in video-conferenza dal Campidoglio di Roma, dell'ex ministro della Sanità Umberto Veronesi, anche il professor Riccardo Vigneri, dell'università di Catania, per il quale "non è vero che in Sicilia ci sono più tumori rispetto al resto d'Italia. È vero, invece, che si muore di più, perchè le persone non si sottopongono in tempo ai necessari controlli, come invece accade al Nord, e per per le insufficienze del sistema sanitario".
Isola felice, in Sicilia, è la provincia di Ragusa, una "zona - ha detto Vigneri - dove, dai dati emersi dal registro tumori, uno dei sette registri storici in Italia, emerge un minor numero di patologie tumorali rispetto alla media nazionale". Per fattori di inquinamento ambientale, invece, superiori alla media nazionale sono i casi di cancro nelle zone di Augusta, Gela e Biancavilla.
Ad una platea di studenti delle scuole medie superiori di Marsala (proprio per l'importanza dell'opera di prevenzione), sono stati, inoltre, illustrate le principali cause di tumore. Ovvero, il fumo da sigaretta ("esplosiva la miscela di fumo con alcool"), lo "stile di vita", e cioè la dieta, le infezioni (virus), gli anabolizzanti e i prodotti usati dall'uomo per aumentare la potenza sessuale. Ancora ignote, invece, le origini del 25% dei casi di patologie tumorali.
Non sono, comunque, mancate le buone notizie. Il professor Vigneri ha detto che "adesso, di cancro si guarisce in percentuali dieci volte superiori al passato", mentre la Menard ha evidenziato che grazie alla ricerca scientifica dal 2000 in poi sono stati prodotti farmaci molto più efficaci.
Ricordiamo anche la terapia del Dott. Puccio di Palermo, ormai conclamata ed autorizzata negli ospedali di tutto il mondo a richiesta del paziente, che di solito la sconosce.
Essa, in associazione alla chirurgia nel caso di grosse masse tumorali, è semplicemente risolutiva, a patto che non siano stati fatti gia, troppi cicli di chemioterapia.
Ha partecipato, come relatore "laico", anche lo scrittore Matteo Collura. "Vinca il più forte è l'imperativo della natura. La civiltà, però, ci consente di vivere in un mondo migliore. L'unica religione degna è quella che ci impone il rispetto del nostro simile".
Sarebbe importante che ci pensassero i coglioni che ti fumano accanto o che ti fanno arrivare il fumo in faccia, tanto siamo all’aperto.
Nei paesi europei piu evoluti fumano ormai solo le persone dal livello culturale bassissimo ed i pensionati. I produttori di sigarette contano molto sui giovanissimi dei paesi sottosviluppati.
Un party senza fumo sarebbe impossibile qui in Sicilia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento