Dalle case intelligenti addestrate a risparmiare energia alle auto capaci di evitare ingorghi e incidenti, sarà la tecnologia sempre più integrata nelle nostre vite a salvarci. La previsione è degli esperti dell'Ibm, secondo cui questi scenari, contenuti nel rapporto annuale 'Next five in five', sono già a portata di mano, e basteranno appena cinque anni per renderli reali.
Ecco come la tecnologia ci cambierà la vita:
CASE INTELLIGENTI: le prime novità riguarderanno l'uso dell'energia elettrica, che sarà sempre più gestito da un computer in grado di 'insegnare' agli elettrodomestici a risparmiare energia. Lavastoviglie e condizionatori saranno manovrabili tramite telefonino o via Web, e ad ogni momento della giornata si saprà quanto si sta spendendo e che fonti energetiche si utilizzano, con la possibilità di preferire quelle 'verdi'. "Diminuendo i consumi - fanno notare gli autori del rapporto - non solo si risparmieranno soldi nelle bollette, ma si aiuterà anche l'ambiente".
AUTO A PROVA DI INGORGO:"Nei prossimi cinque anni- si legge nel rapporto - la sempre maggiore connessione fra macchine e strade cambierà il modo di guidare". Un primo esperimento in cui un sistema integrato di sistemi Gps e dati provenienti dai telefonini era in grado di avvisare sulla presenza di ingorghi stradali è stato sperimentato dal Mit all'ultima notte bianca di Roma. Oltre a questo, le auto sono sempre più in grado di comunicare tra loro, evitando collisioni e avvisandosi l'un l'altra in caso di pericolo.
CONOSCI CIO' CHE MANGI: sensori e microchip sempre più sofisticati permetteranno di sapere esattamente qual é stato il percorso seguito dai cibi prima di arrivare sulle nostre tavole, e in che condizioni sono stati prodotti e conservati. "Secondo una ricerca - spiegano gli esperti - il 72% dei consumatori vuole avere più informazioni su ciò che mangia. Questo sarà possibile con un 'passaporto digitale' per i prodotti".
IL TELEFONINO TUTTOFARE: un portafogli, uno shopping manager, un segretario, una guida turistica. Non ci sono limiti a quello che potranno fare nel futuro, e che in parte già fanno, i telefoni cellulari. Fra le applicazioni future più interessanti ci sono quelle turistiche: è quasi pronta una tecnologia che farà arrivare automaticamente informazioni sullo schermo quando si passa in posti come aeroporti o stazioni.
I SUPERDOTTORI: grazie all'elettronica i medici avranno armi sempre più sofisticate per le diagnosi. Il Calvin College americano ha ad esempio appena brevettato uno stetoscopio elettronico, in grado di registrare e digitalizzare il suono del battito cardiaco e confrontarlo in tempo reale. Altri software sono in via di sviluppo per catalogare in forma elettronica tutte le informazioni sui pazienti: il medico avrà a disposizione un vero e proprio avatar che rappresenta il malato, e cliccando su una parte del corpo potrà vedere i risultati degli esami e confrontarli con quelli presenti nei database a caccia di anomalie.
Sono notizie che in Sicilia possono dare terrore, immaginando la nostra classe medica;
nella foto un degno rappresentante dei medici siciliani, che opera a Palermo con soddisfazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento