4.1.08

365 modi per cambiare il mondo

Un anno di tempo per cambiare il mondo: dodici consigli per rispettare l'ambiente, agire in maniera ecologicamente corretta e fare mensilmente qualcosa di concreto per il pianeta.

Il quotidiano britannico 'The Independent' spiega come salvare la terra in dodici mosse, ispirandosi al libro "365 modi per cambiare il mondo" ('365 ways to change the world', scritto da Michael Norton e appena uscito in Gran Bretagna).

A gennaio, invece di spendere soldi per iscriversi in una palestra che non si frequenterà mai, è meglio darsi al giardinaggio in una 'Green Gym' (letteralmente palestra verde), dove lo sport si pratica dedicandosi a lavori di tutela dell' ambiente.

A febbraio, chi ha deciso di chiedere la mano della propria amata con un diamante può fare la fatidica domanda di nozze con un gioiello equo-solidale, piuttosto che comprare quelli estratti da minatori che per pochi soldi rischiano la vita in pericolosi tunnel.

Marzo è il mese adatto per riciclare gli occhiali: le vecchie lenti (in America e in Nord Europa se ne buttano 10 milioni di paia) si possono regalare a chi non può permettersi di acquistarle.

Il consiglio di aprile è quello di non mangiare gamberetti, perché per ogni chilo pescato, vengono scartati venticinque chili di altri pesci caduti nella rete.

A maggio, è bene fermare la valanga di pubblicità ricevuta via posta, richiedendone il blocco direttamente al mittente.
A giugno, si può partecipare al monitoraggio annuale delle farfalle, organizzato da associazioni che si occupano di contarle e analizzarle.

A luglio, invece, è bene smetterla di pensare che gli animali negli zoo sono trattati male, tanto vale agire, fotografando o filmando le ingiustizie per poi inviare il materiale ad enti che salvaguardano le specie.

Ad agosto, è meglio nuotare in un lago o al fiume che in piscina, un luogo inquinante, a causa dei quintali di disinfettanti usati, dove lo spreco di energia, tra riscaldamento e illuminazione, è alle stelle.

Con l'arrivo dei mesi più freddi, il suggerimento di settembre é quello di raccogliere le borse di plastica sulle spiagge, visto che per ogni metro quadrato di oceano ce ne sono circa 46 mila pezzi, che ogni anno uccidono un milione di uccelli marini e più di 100mila animali di mare.

Ad ottobre chi ha sempre sognato di rendere utile la propria vita, può prendere ispirazione dal sito www.escape-club.org, leggendo consigli e storie di vita originali ed ecologiche.

A novembre è preferibile frequentare un pub che serve birre provenienti da produzioni locali e scegliere sempre le bottiglie col tappo di sughero piuttosto che di plastica, perché inquinano meno e conservano meglio il vino.

Infine a dicembre, si può allungare la lista dei regali, inviandone qualcuno ai bambini bisognosi del terzo mondo, tramite la 'Operation Christmas Child'.

Nessun commento: