Le donne che assumono ecstasy ottengono un maggiore effetto euforico rispetto agli uomini, ma soffrono di una 'discesa' molto più spiacevole nei giorni successivi, oltre ad essere esposte a maggiore rischio di coma potenzialmente letale. Risulta dall'analisi di 29 studi condotti in diversi Paesi, pubblicata dalla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews e presentata nel congresso internazionale sulla salute mentale delle donne in corso in Australia, a Melbourne. La ricerca è stata presentata da Kelly Allott del Centro di studi psichiatrici dell'università di Melbourne. "Quello che abbiamo desunto da tutte le evidenze - ha detto - è che per le donne l'euforia da droga di vario tipo è più alta e più intensa, ma la discesa nei giorni seguenti sembra essere anche molto più intensa".
La conclusione è che "le donne tendono a subire gli estremi opposti dell'esperienza droga". Nell'analisi ha considerato le ultime ricerche sugli effetti che la sempre più diffusa "pasticca da party" ha sulle persone dei due sessi. Le conclusioni di vari studi di consumatori di ecstasy suggeriscono che le donne rispondono con più intensità ed euforia, e con allucinazioni più frequenti e più vive. Nei giorni successivi hanno un umore più scuro rispetto agli uomini e alcuni studi biologici suggeriscono che le donne sono colpite da più gravi effetti negativi a lungo termine. Gli uomini hanno una maggiore probabilità di morire dopo aver preso ecstasy, ma i test tossicologici indicano che questo dipende dalle più alte dosi o dall'uso contemporaneo di droghe di tipo diverso. Non è ancora chiaro il perché del diverso effetto sulle donne, ha detto Allott, e in proposito esistono diverse teorie.
"E' possibile che l'ormone sessuale femminile estrogeno aumenti la sensibilità agli effetti di sostanze come la 3,4 metilendiossimetamfetamina (Mdma), la sostanza base dell'ecstasy che agisce sul sistema della serotonina, che a sua volta ha effetto sull'umore", ha detto. La differenza, ha aggiunto, potrebbe anche dipendere dalle caratteristiche della struttura cerebrale o dalla maniera in cui uomini e donne metabolizzano la droga nell'organismo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento