8.5.08
...e vabbè...ve lo dico io...
...era il capodanno del 1889 ...Daimler e Benz stavano surgelando in una cascina della Baviera...i loro occhi luccicavano...il futuro del mondo era pieno...il primo motore a scoppio batteva con regolarità...era nata una nuova era...se lo dicevano mentre le campane festeggiavano il novo anno... diciamo che era nata la DaimlerBenz...
... ma nel 1889 nacque anche la figlia di Jellinek, Mercedes. Questo nome di origine spagnola significa “grazia”. Quattro anni dopo, sua moglie morì. Gli affari di Emil Jellinek prosperarono così tanto che egli si trasferì a Nizza.
Qui si comprò il suo primo veicolo: un triciclo Dion-Bouton, al quale seguì una Voiturette Léon-Bollée a tre ruote, poi sostituita da una carrozza Benz a quattro posti. Leggendo un articolo di giornale, Jellinek notò la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG). Nel 1897 si recò quindi a Cannstatt per visitare la fabbrica, e ordinò la sua prima vettura Daimler: una Riemenwagen da 6 CV con motore bicilindrico. La vettura consegnata ad ottobre 1897, che raggiungeva una velocità massima di 24 km/h, a Jellinek sembrò ben presto troppo lenta. Egli chiese di arrivare a 40 km/h, ordinando altre due auto. Le due vetture Daimler “Phönix” con motore orizzontale anteriore da 8 CV, consegnate a settembre 1898, erano i primi veicoli stradali al mondo dotati di motore a quattro cilindri.
Emil Jellinek, che a Nizza possedeva una grande villa e coltivava buoni rapporti con il mondo della finanzia e dell’aristocrazia internazionale, a partire dal 1898 cominciò ad occuparsi sempre più intensamente del commercio di automobili, pubblicizzando e vendendo le vetture Daimler nell’alta società. Nel 1899, la DMG consegnò ben 10 auto a Jellinek, che un anno dopo divennero già 29.
Emil Jellinek richiedeva alla DMG veicoli sempre più potenti e veloci, iscrivendoli anche alle corse automobilistiche, prima fra tutte la “Settimana di Nizza”, a cui egli era solito partecipare con uno pseudonimo: il nome di sua figlia. Quel nome, “Mercedes”, era già a quei tempi sulla bocca di tutti nella cerchia degli appassionati di automobilismo.
...di li a poco..tutte le Daimler Benz furono chiamte Mercedes.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento