3.7.08
Amicizia tra uomo e donna: utopia o realtà?
L’amicizia, quella vera, è uno dei sentimenti più importanti nella vita dell’uomo.
Grazie ad un vero amico, si superano problemi reputati insormontabili, l’amicizia è la linfa vitale di un rapporto.
Un vero amico è per tutta la vita, un amore difficilmente rimane tale, può cambiare, trasformarsi, tradire e delle volte resistere.
Generalmente siamo abituati a considerare amico, la persona del nostro stesso, quella sulla quale versare le nostre lacrime per un amore finito male, o con la quale gioire per un evento felice della nostra esistenza, ma da sempre nei nostri pensieri, si insinua un interrogativo che tutti prima o poi ci siamo posti: esiste una leale e disinteressata amicizia tra uomo e donna? E’ utopia o realtà? Qual è il confine tra amore e amicizia?
Il sentimento puro che lega due persone, fino ad amalgamarle e renderle l’una indispensabile per l’altra, può esistere senza che vi sia l’illusione di un amore nascosto, celato dietro la maschera dell’amicizia?
Si può provare attrazione per il tuo migliore amico? Questo è il vero problema. Se si nutre una certa attrazione erotica per colui o colei al quale si confida tutto, allora è mera illusione, che per quanto si razionalizzi, non sarà mai amicizia allo stato puro, ma semplicemente parziale, evento, questo, che si verifica abbastanza spesso. Il problema non riguarda solo l’attrazione fisica; esiste anche una netta diversità tra l’emotività maschile e quella femminile.
La donna, per sua natura, è più portata all’introspezione, a guardarsi dentro e mettersi in discussione, l’uomo no. Le soluzioni degli uomini sono sempre più pratiche, quelle delle donne più analitiche, e allora, come conciliare due soggetti così diversi? Infine, l’amicizia implica l’esclusività del rapporto, condividere il proprio tempo con il tuo migliore amico senza interferenze e possibili gelosie. E allora come spiegare al tuo partner che il tuo migliore amico è il marito della tua amica? Come dirgli “stasera ho bisogno di parlare e confidarmi con lui?” Nessuno vi crederà, forse neanche voi stesse…
di Paola Pottino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento