18.1.09

Fenice. Finalmente qualcosa di interessante!




Sarà presentata Martedì 20 gennaio a Dusserdorf in occasione del boote 2009 la prima imbarcazione progettata e realizzata in assoluta assenza di barriere architettoniche. Destinata anche ad essere pienamente goduta da una clientela particolare, le persone con disabilità. Si sviluppa infatti in un unico livello da poppa a prua, nessun gradino, nessun dislivello.
Tre differenti misure, 50 60 e 70 piedi, per un catamarano di particolare concezione, che oltre alla innovativa progettazione affianca 4 differenti motorizzazioni, prima su tutte quella elettrica alimentata a pannelli solari che danno energia a due motori Kraeutler da 30 kw per una velocità di crociera di 10 nodi.

Proposta anche una seconda motorizzazione ibrida, elettrica/diesel data da due motori stajeer da 140 hp diesel, e 10 kw dati dal motore elettrico in accoppiata. In questo caso si potrà quindi scegliere se utilizzare il motore diesel o quello elettrico a seconda delle proprie esigenze e della zona di navigazione in cui ci si trova, sia questa un lago, un parco naturale o se, più semplicemente, si desidera navigare in assoluto silenzio.
Volendo permettere l’assoluta autonomia di utilizzo da parte delle persone disabili con difficoltà motorie il progettista ha concepito e realizzato una speciale passerella idraulica che permette di salire e scendere dalla barca in completa indipendenza, sia che l’ormeggio venga effettuato di poppa come all’inglese.

Due tre o quattro cabine, tutto è stato progettato e realizzato ottimizzando la distribuzione degli spazi. Dai bagni alla cucina, dal pozzetto all’innovativa postazione di guida, tutto è stato studiato affinché chiunque, disabili e non, possano vivere e navigare nel massimo confort e nella massima sicurezza.

Esteticamente è molto diverso dai canoni stilistici cui siamo abituati ma ogni scelta estetica ha la sua motivazione funzionale, è solo questione di farci un po’ l’occhio.

Nessun commento: