22.5.08
SMETTERE 'CONTAGIA' E FA BENE ALLE RELAZIONI
Smettere di fumare è contagioso, infatti una persona che abbandona il vizio induce anche coniugi, amici, parenti e colleghi a fare altrettanto. Inoltre, è anche un 'toccasana' per la vita sociale, che 'si accende' spegnendo l'ultima sigaretta. E' la scoperta descritta nello studio di alcuni ricercatori della Harvard University di Boston e della University californiana di San Diego, pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Diretti da Nicholas Christakis, i ricercatori hanno visto che la decisione di smettere 'contagia' altre persone vicine: ad esempio, se un coniuge smette, le possibilità che l'altro continui a fumare si riducono del 67%. Gli stessi esperti avevano dimostrato alcuni mesi fa che l'obesità è contagiosa e si diffonde con facilità tra parenti e amici: se uno ne soffre, il rischio di congiunti e amici di divenire obesi aumenta fino al 171%. Adesso i ricercatori hanno ripetuto lo studio mirandolo sull'abitudine al fumo e considerando una rete sociale di 12.067 persone partecipanti, di età compresa tra 21 e 70 anni.
E' emerso che quando una persona smette di fumare, la probabilità che il suo consorte continui a farlo si riduce del 67%; quella che i suoi amici continuino a farlo si riduce del 36%, o del 61% se la persona che smette ha un livello elevato d'istruzione. Inoltre se un individuo smette, la probabilità che i colleghi continuino a fumare crolla del 34%, ma solo nelle aziende piccole; in quelle con tanti dipendenti, al contrario, l'influenza del singolo sui colleghi è nulla. E ancora: se una persona smette, sorelle e fratelli continueranno a fumare con probabilità ridotta del 25%.
Gli esperti hanno inoltre visto che smettere di fumare è qualcosa che si fa spesso insieme, in collaborazione. In sostanza è emerso che dal 1971 ad oggi, complici anche i divieti di fumo nei luoghi pubblici, chi fuma è sempre più 'messo in un angolo' della rete sociale. Lo studio, rilevano gli esperti, dimostra come ciascuno non viva isolato e come la salute del singolo sia almeno parzialmente determinata dalla rete sociale e dalle persone che ci sono accanto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
è un messagio subliminale? XD
Posta un commento