27.3.08

Pneumatici autogonfianti


Dedicato a tutti coloro che si dimenticano di controllare la pressione delle gomme o addirittura dimenticano la loro natura “pneumatica” tendente allo sgonfiamento.

Dalla Repubblica Ceca arriva il SIT, Self Inflating Tire, ovvero lo pneumatico che si gonfia da solo mentre rotola, senza bisogno dell’intervento umano.
La CODA DEVELOPMENT ha sviluppato questo nuovo tipo di pneumatico dotandolo di una piccola camera d’aria integrata fra il cerchio e il tallone che agisce come una pompa “peristaltica” che dà pressione ad ogni contatto con l’asfalto, indipendentemente dalla velocità di rotolamento.
Una valvola di regolazione provvede poi a interrompere il pompaggio dell’aria, una volta raggiunta la pressione di esercizio stabilita.

Il sistema renderebbe così inutile i periodico controllo e gonfiaggio delle gomme, dato che un solo miglio di guida con SIT garantirebbe il recupero della perdita di pressione che si ha in un mese.

Il sistema SIT sarà presentato ufficialmente in aprile al SAE World Congress 2008.

Protection




Massive attack

Se ci fosse una vera tv pubblica.

M.Travaglio

25.3.08

DROGHE: NELLE DONNE PIU' EUFORIA, E PIU' RISCHI

Le donne che assumono ecstasy ottengono un maggiore effetto euforico rispetto agli uomini, ma soffrono di una 'discesa' molto più spiacevole nei giorni successivi, oltre ad essere esposte a maggiore rischio di coma potenzialmente letale. Risulta dall'analisi di 29 studi condotti in diversi Paesi, pubblicata dalla rivista Neuroscience and Biobehavioural Reviews e presentata nel congresso internazionale sulla salute mentale delle donne in corso in Australia, a Melbourne. La ricerca è stata presentata da Kelly Allott del Centro di studi psichiatrici dell'università di Melbourne. "Quello che abbiamo desunto da tutte le evidenze - ha detto - è che per le donne l'euforia da droga di vario tipo è più alta e più intensa, ma la discesa nei giorni seguenti sembra essere anche molto più intensa".

La conclusione è che "le donne tendono a subire gli estremi opposti dell'esperienza droga". Nell'analisi ha considerato le ultime ricerche sugli effetti che la sempre più diffusa "pasticca da party" ha sulle persone dei due sessi. Le conclusioni di vari studi di consumatori di ecstasy suggeriscono che le donne rispondono con più intensità ed euforia, e con allucinazioni più frequenti e più vive. Nei giorni successivi hanno un umore più scuro rispetto agli uomini e alcuni studi biologici suggeriscono che le donne sono colpite da più gravi effetti negativi a lungo termine. Gli uomini hanno una maggiore probabilità di morire dopo aver preso ecstasy, ma i test tossicologici indicano che questo dipende dalle più alte dosi o dall'uso contemporaneo di droghe di tipo diverso. Non è ancora chiaro il perché del diverso effetto sulle donne, ha detto Allott, e in proposito esistono diverse teorie.

"E' possibile che l'ormone sessuale femminile estrogeno aumenti la sensibilità agli effetti di sostanze come la 3,4 metilendiossimetamfetamina (Mdma), la sostanza base dell'ecstasy che agisce sul sistema della serotonina, che a sua volta ha effetto sull'umore", ha detto. La differenza, ha aggiunto, potrebbe anche dipendere dalle caratteristiche della struttura cerebrale o dalla maniera in cui uomini e donne metabolizzano la droga nell'organismo.

24.3.08

Fascisti di merda - Berlusconi presidente del consiglio

G8 Genova scuola Diaz scene del blitz

contaminAzione

Declare independence!
Don't let them do that to you!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Start your own currency!
Make your own stamp
Protect your language
Declare independence
Don't let them do that to you
Declare independence
Don't let them do that to you
Make your own flag!
Raise your flag!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Damn colonists
Ignore their patronizing
Tear off their blindfolds
Open their eyes
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
With a flag and a trumpet
Go to the top of your highest mountain!
Raise your flag!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Declare independence!
Don't let them do that to you!
Raise the flag!

Declare Independence
Björk

@@@

Nuovo Cinema Paradiso
F.Tornatore

23.3.08

MERCURIO NELLE LAMPADINE 'VERDI', ECCO LE REGOLE PER MANEGGIARLE


Attenzione alle lampadine a fluorescenza: anche se i vantaggi per l'ambiente sono indubbi vanno maneggiate con cautela perché contengono mercurio. L'allarme è stato lanciato dall'Epa, l'organismo federale statunitense per l'ambiente, con un vero e proprio decalogo su come comportarsi riportato dal sito della rete televisiva Nbc.

I primi a segnalare il problema sono stati i ricercatori dell'Università di Stanford sulla rivista 'Environmental research': "Anche una singola lampadina di quelle con un basso contenuto di mercurio - scrive la rivista - inferiore a un milligrammo, può contaminare 4 mila litri d'acqua".

Il decalogo elaborato dall'Epa in seguito all'articolo ha in realtà undici regole, del tutto simili a quelle raccomandate nel caso di rottura dei termometri a mercurio. Gli accorgimenti principali sono di areare il locale mentre si ripulisce, di usare nastro adesivo per raccogliere i residui di mercurio e di sigillare bene i sacchetti dove si getta. Per lo smaltimento, l'agenzia ha invitato i singoli stati americani a dotarsi di norme proprie, che prevedano però una gestione separata rispetto ai rifiuti normali. Accorgimenti sempre più necessari vista la campagna per la sostituzione delle lampadine tradizionali non solo in Usa ma anche in Italia e in Europa.

In particolare le lampadine a fluorescenza compatta durano 8 volte di più e consumano l'80% in meno delle tradizionali lampadine a incandescenza. Secondo gli esperti europei, se solo la metà dei 3,6 miliardi di lampadine più 'sprecone', come quelle tradizionali a incandescenza, che vengono accese ogni giorno in Europa venissero sostituite con lampadine a fluorescenza, si otterrebbe un risparmio di 23 milioni di tonnellate di CO2 e di sette miliardi di euro di consumi elettrici l'anno.

La lampada fluorescente è un particolare tipo di lampada a scarica in cui l'emissione luminosa visibile è indiretta, ovvero non è emessa direttamente dal gas ionizzato, ma da un materiale fluorescente (da cui il nome). Il funzionamento è dovuto alla presenza di vapori di mercurio. La lampada ad incandescenza, invece, è una sorgente luminosa in cui la luce viene prodotta dal riscaldamento di un filamento di tungsteno attraverso cui passa la corrente elettrica.

19.3.08

Luigi Einaudi - L'albo dei giornalisti - Italia 1945

[…]Chi propugna l’idea dell’albo [dei giornalisti] in realtà vuole conseguire un fine tutto diverso.
Creare un corpo, chiuso od aperto, in cui vi siano giudici e giudicabili, in cui vi siano giornalisti i quali si pronunciano sulla dignità od indegnità civile politica o morale di altri giornalisti. Qui il discorso è diverso; ma qui occorre porre ben chiaro un principio, il quale non può essere violato senza offendere i diritti essenziali della persona umana.
[…] Giudice della dignità o indegnità del giornalista non può essere il giornalista, neppure se eletto membro del consiglio dell’ordine od altrimenti chiamato a dar sentenza sui colleghi. In una professione nella quale tutti, tutti gli uomini viventi senza eccezione alcuna, possono essere chiamati a far parte per un’ora o per un anno o per tutta la vita […] che cosa significa un tribunale di pari ?
Null’altro che uno strumento fazioso per impedire agli avversari, agli antipatici, ai giovani, agli sconosciuti l’espressione libera del pensiero; null’altro che un mezzo per ripetere, forse inconsapevolmente, l’eterno tentativo di limitare il numero degli iscritti alla professione nell’ingenua persuasione che ciò valga a dar più lavoro agli arrivati, idea falsa sempre in ogni campo e falsissima nella stampa quotidiana, dove l’idea crea i lettori, dove i lettori non sono una quantità fissa, ma variabilissima, che cresce o scema a seconda di chi parla ai lettori.[…] L’albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non dovrebbe avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell’albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti.

Luigi Einaudi, “Albi di giornalisti” in: “Il Risorgimento liberale”, 12 dicembre 1945, in: L. Einaudi, Il Buongoverno, Laterza, Bari, 1955, pp. 595-597.

It's Oh So Quiet

Shhhh, Shhhh
It's, oh, so quiet
It's, oh, so still
You're all alone
And so peaceful until...

You fall in love
Zing boom
The sky up above
Zing boom
Is caving in
Wow bam
You've never been so nuts about a guy
You wanna laugh you wanna cry
You cross your heart and hope to die
'Til it's over and then

Shhh, Shhh
It's nice and quiet
Shhh, Shhh
But soon again
Shhh, Shhh
Starts another big riot

You blow a fuse, zing boom
The devil cuts loose, zing boom
So what's the use, wow bam
Of falling in love

It's, oh, so quiet
It's, oh, so still
You're all alone
And so peaceful until...

You ring the bell, bim bam
You shout and you yell, hi ho ho
You broke the spell
Gee, this is swell you almost have a fit
This guy is "gorge" and I got hit
There's no mistake this is it

'Til it's over and then
It's nice and quiet
Shhh, Shhh
But soon again
Shhh, Shhh
Starts another big riot

You blow a fuse
Zing boom
The devil cuts loose
Zing boom
What's the use
Wow bam
Of falling in love

The sky caves in
The devil cuts loose
You blow blow blow blow blow your fuse
When you've fallen in love
Ssshhhhhh...

Björk

18.3.08

Cetacea

Into pattern
flowing blood
giving form

in every part
the whole you see

into pattern
flowing blood
giving form

from the moment of commitment, nature conspires to help you
from the moment of commitment, nature conspires to help you
from the moment of commitment, nature conspires to help you

nature conspires to help you

Bjork

16.3.08

Elezioni

La fame e la sete.
A.Albanese

15.3.08

Sms truffaldini e bollette gonfiate. E' il ministero che fornisce la pistola ai delinquenti

Continua la grande beffa degli utenti vessati dai numeri speciali (899) concessi dal ministero delle Comunicazioni. Il mondo dei numeri a sovrapprezzo e' una jungla, dove i furbi, con l'interessata complicita' dei gestori telefonici, ottengono dalle istituzioni l'arma per poter spillare soldi agli utenti. E' come se il ministero degli Interni fornisse ai terroristi il porto d'armi e il tritolo per far esplodere un palazzo. Eccone l'ennesimo esempio.
SEGRETERIA.BIZ: Messaggi urgenti per te. Chiama da fisso 89-90-30-628 e segui le info gratuite. Promotional message.
E' l'ultima versione degli sms truffaldini che continuano a raggiungere i cellulari di migliaia di utenti, nonostante gli annunci di retate da parte dell'Agcom contro quei soggetti che sperano di spillare 15 euro (addebitati sulla bolletta telefonica) a chi, ingenuamente, componesse il numero 899 suggerito.
In questo caso, l'899 030 628 che si inviata a chiamare rientra tra i numeri assegnati dal ministero delle Comunicazioni a Telecom Italia, quindi chi ha inviato l'sms e' un cliente diretto o indiretto dell'ex monopolista. Il messaggino proviene, come sempre, dall'estero: in questo caso ha il prefisso di Hong Kong, lo 00852.
Quindi, il ministero fornisce l'arma (il numero 899) che, senza controllo alcuno, finisce nelle mani di delinquenti, grazie all'intermediazione del principale operatore telefonico italiano. Non c'e' che dire ... siamo in buone mani.
Sperare in una risoluzione della questione e' chiedere troppo? Anche perche', indagando sui soggetti che fanno soldi coi numeri speciali, spesso si scopre che si tratta di delinquenti a tutto tondo. Come riportato dalla testata online, Punto Informatico, sono stati scoperti dalla Guardia di finanza 107 evasori totali, che non avevano pagato tasse su 39 milioni di imponibile. Guarda caso il loro 'business' era nelle numerazioni speciali, dagli 899 ai 144, dai 166 agli 892.

D. Murrone

Cominciamo a parlare di SIGNORAGGIO BANCARIO

ovvero come nasce il debito pubblico...

GIALAPPA'S BAND

... schiavo non è chi ha le catene alle caviglie, ma chi non riesce piu ad immaginare la libertà...

Vanità di vanità

A.Branduardi

13.3.08

Architetti o Designers?

Secondo Philippe Daverio, nei tempi recenti, dopo l'epoca degli ingegneri e l'epoca degli architetti, adesso tocca ai designers...forse è vero...in termini di divertimento ed urbanistica...ma in termini di costi e razionalità...?
Massimo Majowiecki mostra un panorama ed i suoi dubbi...
...Palermo è invece affidata alla creatività dei geometri corrotti dell'Ufficio Edilizia Privata, che Cammarata ha dato... in gestione al principe degli uomini di malaffare della Palermo cool: Eugenio Randi...

Ha avuto così l'opportunità di dar prova di se stesso su più fronti. Chi ha visto i suoi manifestoni elettorali 6x3, o anche solo chi ha visto la sua cravatta, sa a quale corrente politica appartiene e cosa aspettarsi da lui. Ovviamente Forza Italia. E' stato eletto da 2047 palermitani ignari, ed è entrato trionfalmente nel novero dei consiglieri.

Non pago, Cammarata lo ha nominato assessore, forte del lavoro da Randi svolto nell'ultima legislatura e della militanza nello stesso partito. La festa elettorale di Eugenio non è stata princepesca come si è mormorato: di più! E' stata faraonica. Mancava Cleopatra nell'ostrica gigante, il resto c'era tutto.

Palermoweb, intervistandolo qualche tempo fa, così diceva di lui: "L'Assessore Randi è il nemico numero uno del carovita e il bersaglio che vuole continuare a centrare è quello di ridurre i prezzi nel campo alimentare che per le famiglie rappresentano le dolenti note quotidiane. È uno che riesce come pochi a immedesimarsi nella maggioranza dei cittadini costretti ogni giorno a compiere enormi sacrifici, per giungere a fine mese senza fare debiti e senza far mancare nulla almeno ai bambini."
Io ho voluto verificare. Quella di non far mancar nulla "almeno ai bambini" mi è assai piaciuta. Toccare la corda del sentimento paga sempre. Ma nei fatti com'è andata?
Come assessore alla Polizia Municipale, non c'è storia che tenga, Eugenio è stato realmente pessimo. Ci sono più vigili in caserma che per le strade, il loro unico obiettivo (di quei pochi che sono per strada) è fare verbali. Mica per le infrazioni vere, per le macchina in doppia e talvolta anche in tripla fila! Non sia mai! Per chi parcheggia senza grattino, e altre amenità simili. Poi, che a Palermo non sia fattivo camminare sui marciapiedi (perennemente invasi dai motorini parcheggiati), che a Palermo le zone blu siano illegittime (devono essere fuori dalla carreggiata, in aree apposite!!!!) e che, sempre a Palermo, edicole, baracchette varie, chioschi di fiorai e gazebo di caffè e ristoranti occupino i marciapiedi illegittimamente, talvolta invadendo perfino le strade... non importa, meglio girarsi dall'altra parte. Sempre lui è stato quello che si è presentato alle telecamere per dire che pagare la multa alle poste è meglio che pagarla all'ufficio cassa della polizia municipale (chiuso da lustri): certo, perchè alle poste si paga il servizio e all'ufficio cassa no. I giudici gli hanno dato torto. Ma Eugenio non desiste ed è pronto a ricorrere alla giustizia ordinaria, alla Cassazione, al papa. Coi soldi del Comune, si capisce: cioè coi nostri. Complimenti! un bellissimo modo per tutelare le tasche dei palermitani! darà i suoi frutti!

Ho parlato di bancarelle, edicole e chioschi in mezzo ai marciapiedi? Ahimè, ahimè, Eugenio era responsabile anche delle concessioni per l'occupazione di aree e spazi pubblici. I disabili di Palermo gli sono infinitamente grati per il lavoro svolto, ma anche gli altri qualche moccolo gliel'hanno tirato. Ma quest'argomento è troppo complesso per poterlo trattare qui esaustivamente.

Basti sapere questo: non c'è stato nessun criterio. Semplicemente lo scempio!

Per il momento mi fermo qui, ma non è finita. Anzi, siamo appena all'inizio!
Se penso che l'hanno assegnato all'edilizia privata mi vengono vertigini e mancamenti...

...soffro di cinetosi

12.3.08

adidas In line design

...immagini dallo studio di Herzogenaurach

detersivi ed asciugamani


...devo andare all'aperitivo del nuovo showroom all'Antica Toperìa, c'è l'inaugurazione del nuovo reparto candeggina di Go&WashYou, il famoso trendy jazz shop dedicato all'unto difficile...
Non posso non esserci!
No! ...ci andrò con la nuova Smart di Ale...

9.3.08

T5000. La macchina fotografica che "vede" sotto i vestiti


Una società britannica ha prodotto una macchina fotografica che può rintracciare armi, droga o esplosivi nascosti sotto i vestiti delle persone da una distanza fino a 25 metri, in quella che potrebbe essere una svolta nel settore industriale della sicurezza.
La macchina fotografica T5000, creata dalla ThruVision, usa quella che la società definisce
"tecnologia di rappresentazione passiva" per identificare oggetti attraverso i raggi elettromagnetici naturali -- conosciuti come Terahertz or T-rays -- emessi.

La macchina fotografica ad alto potenziale può scovare oggetti nascosti a distanza e funziona anche
quando le persone sono in movimento. Non rivela dettagli fisici dei corpi e venire sottoposti al suo "sguardo" non è dannoso, secondo quel che riferisce l'azienda.La tecnologia, che ha applicazioni militari e civili e potrebbe essere usata in aeroporti affollati, in centri commerciali o a eventi sportivi, verrà presentata a una esposizione scientifica patrocinata dall'Home Office britannico il 12 e 13 marzo.

8.3.08

CORRERE DA' EUFORIA

Una bella corsa fa bene al corpo, ma ancora di piu' allo spirito. L'osservazione, comune ad atleti professionisti e amatori, che l'attivita' fisica genera una sensazione di benessere e di euforia, e' stata infatti confermata da uno studio tedesco. Secondo i ricercatori, che hanno pubblicato la loro scoperta sulla rivista Cerebral Cortex, il cervello produce durante la corsa una grande quantita' di endorfine, le 'droghe naturali' dell'organismo. Lo stato di euforia dovuto alla corsa ha guadagnato anche la definizione comune di 'runners high', ed e' stato osservato da molto tempo, anche se sulla sua origine ci sono teorie diverse. La piu' accreditata, cioe' che sia dovuto alla secrezione di endorfine, non era ancora stata verificata sperimentalmente. I ricercatori dell'universita' di Monaco e di quella di Bonn hanno 'fotografato' il cervello di dieci atleti professionisti prima e dopo due ore di corsa con la tomografia ad emissione di positroni (Pet), andando a controllare i recettori degli oppioidi, quelli cioe' che vengono attivati quando il corpo produce endorfine, ma anche quando assume oppioidi dall'esterno. Il risultato e' stato che effettivamente i recettori dopo la corsa sono 'occupati' da queste sostanze, molto simili strutturalmente agli oppioidi sintetici usati ad esempio nella terapia del dolore. ''Per la prima volta abbiamo correlato endorfine e 'runners high' - spiega Henning Boecker, che ha coordinato lo studio, alla rivista Sciencedaily - e abbiamo notato che le aree del cervello attivate dalla corsa sono localizzate nelle zona prefrontale e limbica dell'encefalo, che hanno un ruolo fondamentale nei processi emozionali''. Secondo i ricercatori lo studio ha implicazioni anche nella terapia del dolore:''Le endorfine sono rilasciate anche nelle aree del cervello che sopprimono il dolore - spiega Thomas Tolle, un altro ricercatore - speriamo che queste immagini facciano capire ai pazienti l'importanza di riuscire a fare dell'attivita' fisica e li spingano a correre un po'''. Per capire come la corsa influenza anche il processo di produzione del dolore, i ricercatori proseguiranno lo studio con un altro tipo di strumentazione, la risonanza magnetica funzionale, questa volta su persone che provano dolore cronico. ''Siamo molto curiosi di vedere i risultati della nuova ricerca - spiega Boecker - e stiamo gia' pensando a nuovi test per verificare l'effetto dell'attivita' fisica su depressione e ansia''.

7.3.08

...il pretendente...




Ti tengono nell’oscurità...sai che fingono tutti
ti tengono nell’oscurità e così è iniziato tutto...
...mandi avanti i tuoi scheletri...
...canti mentre le loro ossa arrivano...marciando, ancora
il bisogno che hai seppellito in profondità...
i segreti che mantieni... sono pronti come mai prima d’ora...
...sei pronto?...ho finito di dire cose sensate
... ho smesso di usare l’ignoranza come scusa...
girando e rigirando nel profondo,
...la ruota mi fa girare e non si ferma mai, non si ferma mai...
...è la solita vecchia storia
...e se ti dicessi che non sono come gli altri?
... e se ti dicessi che non sono solo un’altra delle tue recite?

sei tu quella che finge

e se ti dicessi che non mi arrenderò mai?
...col passar del tempo, o almeno così mi hanno detto
...sarò soltanto un’altra anima in vendita, ma questa pagina è fuori commercio...
...non siamo permanenti, temporanei, temporanei...
...è la solita vecchia storia
...e se ti dicessi che non sono come gli altri?
...e se ti dicessi che non sono solo un’altra delle tue recite?
...sei tu quella che finge... e se ti dicessi che non mi arrenderò mai?
...sono la voce nella tua testa...quella che tu rifiuti di sentire...
...sono il viso che devi affrontare...quello che rispecchia il tuo sguardo...

sono ciò che rimane, sono ciò che è giusto,
...sono il nemico, sono la mano che ti ha fatto cadere...
...che ti ha messo in ginocchio...e tu?...dunque, tu chi sei?
sì, chi sei? chi sei? chi sei?
...ti tengono nell’oscurità...sai che fingono tutti...

e se ti dicessi che non sono come gli altri?
...e se ti dicessi che non sono solo un’altra delle tue recite?

sei tu quella che finge...e se ti dicessi che non mi arrenderò mai?
...dunque, tu chi sei?...sì, chi sei? ...chi sei? ...chi sei?

6.3.08

New York Mercedes Benz fashion week 2008

Ralph Lauren...cosa c'entra con cinetosi?...c'entra, c'entra..

5.3.08

Db9 Aston Martin - 470HP - V12


...pochissimi prodotti del talento degli uomini riescono ad essere una sintesi di emozioni...
la Aston Martin DB9 rappresenta lo stato dell'arte di chi fà automobili, senza esasperazioni...semplicemente energia e stimolazione dei sensi...
...le automobili a propulsione termica trovano in questi giorni il punto massimo della loro storia evolutiva...
nei prossimi decenni nuovi sistemi di propulsione modificheranno totalmente l'architettura degli autoveicoli...ma i primi continueranno a somigliare alle auto attuali...
cosi come le prime auto somigliavano alle carrozze...

4.3.08

Love is a losing game

For you I was a flame...
...love is a losing game
Five story fire as you came...
...love is a losing game
Why do I wish I never played...
...oh what a mess we made
And now the final frame...
...love is a losing game
Played out by the band...
...love is a losing hand
More than I could stand...
...love is a losing hand
Self professed... profound...
...till the chips were down
...know you're a gambling man...
...love is a losing hand
Though I'm rather blind...
...love is a fate resigned
Memories mar my mind...
...love is a fate resigned
Over futile odds... and laughed at by the gods...
And now the final frame...
...ove is a losing game

A.Winehouse

2.3.08

@@@

...quanti errori...
quanto tempo ho per riparare...

1.3.08

Notizie ADUC Marzo08

CINA / Vietati film del terrore e del mistero
La Cina ha proibito la vendita di prodotti audiovisivi che contengono "elementi di mistero e orrore", allo scopo di "proteggere lo sviluppo psicologico di bambini e adolescenti", riferiscono i giornali nazionali. La decisione e' stata presa dall'Amministrazione statale della stampa e delle pubblicazioni, e diffusa con una circolare che impone una campagna contro le "storie di finzione e personaggi dall'aspetto extraterrestre, ideati al solo scopo di causare terrore". Il comunicato ordina l'immediato ritiro di questo genere di video, pellicole e registrazioni, ed esorta gli autori di opere ancora in preparazione a "cancellare qualsiasi allusione al mistero e all'orrore".
E' la seconda iniziativa presa in pochi mesi contro i contenuti audiovisivi, dopo quella dello scorso settembre che bandiva i programmi erotici alla radio e in televisione.

MONDO / Wikipedia si rifiuta di oscurare le immagini di Maometto
"Togliere le illustrazioni di Maometto da Wikipedia". La richiesta e' stata sottoscritta da oltre 160.000 internauti. All'origine c'e' una pagina nordamericana, Care 2, che permette a chiunque di lanciare una petizione e chiedere adesioni. Il testo proposto reclama il rispetto delle religioni, e spiega che nella cultura islamica non sono consentite immagini del profeta e di altri esseri umani. Le illustrazioni oggetto della polemica appaiono nella pagina iniziale dedicata al profeta Maometto dall'enciclopedia digitale a collaborazione popolare. Una delle immagini risale al secolo XV e deriva da un manoscritto conservato nella Biblioteca nazionale francese; l'altra, considerata il primo ritratto del profeta e risalente al secolo XIII, si trova senza difficolta' in decine di siti Internet .
Wikipedia ha annunciato che non ritirera' le illustrazioni.

FINLANDIA / Radiazioni dei cellulari, rischio per la pelle?
L'Autorita' finlandese per la tutela dalle radiazioni e la vigilanza nucleare (Stuk) ha rilevato, per la prima volta, che i campi elettromagnetici dei telefonini possono avere conseguenze sulle persone. I cosiddetti "effetti non termici" hanno fatto si' che nei soggetti al test, 8 proteine della pelle su 580 si siano modificate. "Non sappiamo con quali conseguenze per la salute", spiega l'autore Darius Leszczynski. Servono altri studi, anche perche' il test e' stato condotto solo su dieci individui". A stupire, soprattutto il fatto che due determinate proteine siano state modificate in tutt'e dieci i soggetti, mentre, per le altre, il mutamento e' avvenuto senza una regola apparente. Comunque, i cambiamenti hanno riguardato tutti.
Finora, esperimenti sugli effetti non termici sono stati eseguiti solo in laboratorio e mai sulle persone.

ITALIA / Innovazione: il Belpaese agli ultimi posti nell'Ue
Uno studio della Commissione Ue mette in luce ancora una volta i limiti italiani nel campo dell'innovazione. I parametri utilizzati (come gli investimenti in ricerca e sviluppo) hanno permesso di stilare una classifica per gruppi omogenei. L'Italia e' finita nel terzo con un indice di 0,33, a fronte della media Ue di 0,45 e dello 0,73 della Svezia.

U.E. / La vera pizza napoletana avra' il marchio Stg
E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue il disciplinare di produzione della verace pizza napoletana. Un documento che descrive minuziosamente il procedimento di preparazione e gli ingredienti. Trascorsi sei mesi, senza che nessun Stato membro si opponga, chi vorra' fregiarsi del marchio pizza napoletana Stg (specialita' tradizionale garantita) dovra' attenersi al rigido disciplinare. Il riconoscimento ha avuto un lungo travaglio (14 anni, con contrasti tra due associazioni campane). C'e' da chiedersi se questo marchio porti una reale utilita' all'economia della pizza
www.aduc.it/dyn/macromicro/art/singolo.php

ITALIA / L'Agenzia del territorio scopre 1,2 milioni di case non accatastate
L'Agenzia del territorio per la prima volta ha fornito la mappatura del patrimonio immobiliare italiano. Il valore imponibile globale e' di 2.462 miliardi di euro, il 62§% dei quali e' attribuibile ad abitazioni. Il totale abitazioni e' di 30 milioni. Le rilevazioni dell'Osservatorio dell'Agenzia del territorio ha permesso di scoprire ben 1.200.000 fabbricati non accatastati. I dati sono riferiti al 2006, analizzando il 60% del territorio italiano. Entro la fine del 2008 il panorama sara' completo.

FRANCIA / Pacs: nel 2007 superata quota 100 mila, e' record
All'indomani di San Valentino, una buona notizia arriva dalla cancelleria: nel 2007, il patto civile di solidarieta' ha fatto registrare una crescita del 32% rispetto al 2006. Per la prima volta e' stata superata la soglia dei 100.000, esattamente 102.012 contro 77.362 nel 2006 e 60.473 nel 2005. Dal 2005, si registra un'accelerazione molto importante delle unioni civili (istituite nel 1999), in virtu' di un cambiamento legislativo che avvicina i regimi fiscali del Pacs e del matrimonio.
Anche gli scioglimenti dei Pacs sono in aumento: l'anno scorso se ne sono verificati 13.474 (+40% sul 2006), il 10% di questi si e' 'trasformato' in matrimonio.

OLANDA / Allerta per un farmaco cinese contro l'impotenza
Le autorita' olandesi hanno lanciato un allarme sanitario internazionale, dopo aver sequestrato allo scalo internazionale di Amsterdam migliaia di pasticche illegali contro l'impotenza maschile. Provenienti dalla Cina senza licenza farmaceutica, la polizia ritiene che fossero destinate alla vendita in Internet. Le prime analisi hanno dimostrato che i loro componenti potrebbero causare attacchi di cuore o un grave indebolimento della vista. Sebbene sulle confezioni si indichi solo la presenza di erbe dalle proprieta' terapeutiche, le sostanze contenute superano abbondantemente le dosi massime considerate sicure. Di color arancio, rosso e grigio, esse includono principi attivi simili a quelli impiegati, legalmente, nei farmaci piu' noti per il trattamento della disfunzione erettile, ma appunto in dosi eccessive. L'allerta sanitaria internazionale e' stata inoltrata all'Unione Europea e alla FDA statunitense; anche Iran e Sudafrica sono stati informati del rischio.

MONDO / Beni di consumo: primeggiano i marchi Usa e asiatici
Deloitte ha stilato la classifica sulle vendite dei piu' grandi produttori di beni di largo consumo a livello mondiale. I primi dieci gruppi si accaparrano il 28% del fatturato globale: le prime sono Atria group (ex Philips Morris), Hp, Samsuns, Nestle'. Nelle prime dieci aziende (molte producono elettronica), 4 sono statunitensi, 2 europee (la svizzera Neste' e la finlandese Nokia), 3 giapponesi e 1 coreana. Oltre la centesima posizione i gruppi italiani, in prevalenza alimentari, come Ferrero che con 6 miliardi di dollari si piazza al 106esimo posto. Complessivamente i primi 250 marchi nel 2006 hanno fatturato 2.650 miliardi di dollari.

USA / Prete accusato di molestie su minori potrebbe aver trasmesso Hiv/Aids a proprie vittime
Un altro terribile capitolo nella storia dei preti cattolici pedofili. Un prete accusato di molestie e violenze sessuali su minori, secondo fonti ufficiali della diocesi di Fort Worth (Texas), sarebbe affetto da Aids.
Il parroco, Philip Magaldi, espulso dalla Chiesa dopo le accuse rivoltegli da almeno cinque minori, avrebbe parlato della propria malattia con i dirigenti della diocesi. Questi ultimi avrebbero quindi invitato tutte le vittime del prete a mettersi in contatto con la diocesi. E' infatti possibile che il pastore cattolico abbia trasmesso la malattia alle proprie vittime.

ITALIA / Mail e sms per comunicare con l'Agenzia delle entrate
Semplificare il rapporto tra contribuenti e fisco. A dettarne le regole e' la circolare 10/E dell'Agenzia delle entrate che contiene le indicazioni operative a cui dovranno attenersi le sedi locali. Tre queste l'accelerazione dei rimborsi con rapporti tra uffici e cittadini che possono tenersi anche tramite mail o sms.

MONDO / British airways e Virgin rimborsano il sovrapprezzo carburante
Avevano imposto sovrapprezzi eccessivi sui biglietti aerei, giustificati dall'aumento dei carburanti. Ora hanno accettato di rimborsare fino a 203 milioni di dollari ai propri clienti che tra il 2004 e il 2006 avevano acquistato biglietti per la tratta Stati Uniti/Regno Unito. British airways e Virgin cosi' hanno posto fine al contenzioso aperto presso un tribunale di San Francisco dai passeggeri rappresentati da uno studio legale. I rimborsi variano da 1 a 20 dollari per ogni biglietto acquistato.

G.BRETAGNA / I genitori potranno informarsi sui pedofili
I genitori britannici potranno chiedere alla polizia se nel loro ambiente o tra i nuovi vicini di casa ci siano dei pedofili condannati. Lo ha comunicato la ministra degli Interni, Jacqui Smith, al giornale News of The World. Il provvedimento partira' quest'estate con un esperimento pilota in quattro regioni, e poi eventualmente esteso. Esso prevede, ad esempio, che una madre sola possa chiedere informazioni sul suo nuovo compagno. Lo stesso potranno fare i genitori riguardo a babysitter o vicini di casa. I media britannici la definiscono "legge di Sarah", dal nome di una bambina di otto anni che nel 2000 venne uccisa da un uomo condannato per pedofilia. Anche in Usa esiste una legge analoga; si chiama "legge di Megan", in ricordo di una bambina del New Jersey uccisa da un pluricondannato.

ITALIA / Spesa alimentare: a Venezia si spende il 28% in piu' rispetto a Bari
Gli alimenti piu' cari si acquistano a Venezia ed Aosta, dove mediamente si spende il 13/14% in piu' rispetto alla media nazionale. Al contrario, acquistare pane, pasta e pomodori a Bari e Napoli implica un risparmio del 13/14% rispetto alla media. Sommando le differenze significa che un veneziano spende ogni mese il 28% in piu' rispetto ad un barese. In generale i prezzi piu' convenienti si trovano nelle citta' del Centro-Sud (solo Ancona fa eccezione) e quelli piu' cari al Nord. E' quanto risulta dai dati degli Uffici comunali di statistica, diffusi dall'Istat ed elaborati da Ref per conto di Unioncamere.

ITALIA / Casa: nei piccoli centri si spende un terzo rispetto a Roma e Venezia
Le elaborazioni de Il Sole 24 Ore su dati Tecnocasa, Fiap, Fimaa e Nomisma confermano che il costo di un alloggio (il riferimento e' per un trilocale di 90/100 mq, in zona semicentrale) cresce in base alla dimensione della citta' e dello sviluppo economico. Cio' vale sia per l'affitto, sia per l'acquisto di un'abitazione. Cosi' Roma, Venezia e Milano sono le citta' coi prezzi piu' esosi (affitto mensile superiore ai 1.100 euro, costo dai 300 mila euro di Venezia-Mestre ai 399 mila di Roma). Al contrario di Trieste, L'Aquila e Catanzaro dove bastano meno di 450 euro al mese per l'affitto e il trilocale puo' costare 120 mila euro (a Catanzaro). In pratica nei piccoli centri si spende dalla meta' ad un terzo. Cio' implica una notevole differenza sulle uscite mensile (derivanti dal canone d'affitto o dalla rata del mutuo). Per esempio, si puo' stimare che un torinese risparmi circa 670 euro mensili rispetto ad un milanese sulla rata del mutuo che occorre per acquistare l'ipotetico trilocale.

ITALIA / Anche il comune che sospende l'erogazione dell'acqua (ingiustamente) deve risarcire l'utente
Se l'erogazione di un servizio pubblico viene ingiustamente sospesa il cittadino ha diritto al risarcimento danni, anche se il 'fornitore' e' un soggetto pubblico. Lo ha sancito la Corte di Cassazione che era chiamata a decidere sul caso di una signora a cui il comune di Borca Cadore (Ve) aveva sospeso l'erogazione dell'acqua nonostante avesse pagato le bollette con le modalita' indicate. La questione si e' trascinata per nove anni e ora il comune dovra' risarcire 75 mila euro.
La questione giuridica dibattuta sta nella differenza tra diritto soggettivo e interesse legittimo. Il comune sosteneva la seconda ipotesi (che implicava il diniego del risarcimento danni), la Cassazione ha stabilito che la fattispecie rientra nell'ambito del diritto soggettivo, meritevole di risarcimento.

EUROPA / Classifica degli aeroporti con piu' ritardi nel 2007
Gli scali di Madrid e Barcellona sono al sesto e decimo posto nell'elenco dei 27 aeroporti europei con il piu' alto numero di ritardi nel 2007, ma Barajas e El Prat hanno migliorato le loro posizioni rispetto al 2006 e sono entrate nel top ten europeo. La lista, redatta da Aea, mostra che il ritardo medio dei decolli da Madrid e' stato di 40,8 minuti e quello degli atterraggi di 39,3; a Barcellona, rispettivamente di 40,5 e 39,6 minuti.
Al primo posto c'e' London-Heathrow, con il 35,5% dei voli in ritardo alla partenza; seguono il londinese Gatwick (30,2%), Roma (30,1%) e Dublino (28,1%). L'aeroporto di Bruxelles e' all'ultimo posto con il 16,9% appena di ritardi.
I risultati del rapporto Aea si ottengono confrontando i dati delle 33 compagnie associate, tra cui Iberia, Spanair, Air France, Alitalia, British Airways e Olimpic Airways.

SPAGNA / Diecimila spagnoli e il Dvd obsoleto di Toshiba
Almeno 10.000 consumatori hanno comprato un Dvd ad alta definizione di Toshiba quando ancora non c'era la certezza che fosse quello il formato definitivo. C'e' stato un equivoco. Il 19 febbraio, l'azienda giapponese ha confermato di voler abbandonare la produzione di HD-DVD per tornare al sistema standard. E' un pregiudizio grave per i consumatori, giacche' Toshiba non e' obbligata a restituire il denaro: la legge esige solo che continui a garantire il servizio tecnico e i pezzi di ricambio fino
al 2013.
Le associazioni dei consumatori Facua e Uce sostengono che compete ai negozi restituire i soldi ai clienti. Ricordano che, in base all'articolo 1.265 del Codice civile, un contratto di compravendita puo' essere dichiarato nullo se si "presta all'errore". In questo caso, l'errore sarebbe imputabile ai negozi, visto che i clienti "non hanno avuto dai venditori informazioni sul rischio che Toshiba potesse sospendere la produzione di quei riproduttori", e dunque hanno diritto alla restituzione.

ITALIA / Usura: sempre piu' casi al Nord
L'usura e' sempre piu diffusa nel Nord Italia. E' quanto risulta dai dati del ministero degli Interni relativi al periodo gennaio-settembre 2007. Se in tutto il Paese i reati scoperti (379) sono cresciuti del 16,6% in una citta' come Genova il fenomeno ha conosciuto un'impennata dell'87,5%, a Mantova che nel 2006 l'usura era sconosciuta alle forze dell'ordine, nel 2007 ci sono stati 22 casi. Complessivamente sono state denunciate o arrestate 951 persone. Nell'80% a finire nella morsa degli usurai sono imprenditori.

USA / Nascono troppi gemelli dalla fecondazione assistita
Dal 1980 ad oggi i parti multipli sono aumentati dell'80% negli Stati Uniti (il 3,2% dei bambini puo' contare su un fratello gemello), 'colpa' della fecondazione assistita che favorisce i parti gemellari. I costi aggiuntivi e i problemi di salute per mamme e neonati hanno indotto la Societa' americana di medicina riproduttiva a raccomandare l'impianto di un solo embrione (al posto dei 3-5) nelle donne con meno di 35 anni.

ISLANDA / La prima nave 'turistica' a idrogeno
Magica, ma soprattutto silenziosa. Sara' questa l'esperienza per quei turisti che in primavera decideranno di viaggiare in Islanda a bordo di Elding ("raggio") per osservare le balene e il loro habitat. La nave turistica e' la prima al mondo a istallare un motore avente l'idrogeno come propulsore. L'innovazione consente che l'avvistamento dei cetacei e degli uccelli marini sia molto meno inquinante, giacche' il cuore della piccola imbarcazione da 130 tonnellate e' la pila del combustibile che estrae gli elettroni d'idrogeno preventivamente ottenuto, e li trasforma in elettricita'. Questa tecnologia e' in grado d'eliminare i rumori e le vibrazioni, fonti di disturbo per gli animali.

SVEZIA / Il 'fiasco' economico del pedaggio urbano
Stoccolma, oltre al problema del traffico, ne ha uno anche finanziario. Il pedaggio per entrare in citta', sperimentato nel 2006 e introdotto definitivamente l'anno scorso, e' un fiasco economico, scrive il quotidiano Dagens Nyheter. La tassa sull'ingresso avrebbe gia' dovuto rimpinguare le casse cittadine e permettere d'eseguire i progetti per migliorare il traffico; invece, pare proprio che di guadagni non si potra' parlare prima del 2011. La causa? I costi altissimi legati alla sua introduzione. Il preventivo era stato fissato nell'equivalente di 86-97 milioni di euro; il consuntivo e' stato di 193 milioni, piu' del doppio. "Centinaia di consulenti, dozzine di aziende, tre autorita', due ministeri e un'amministrazione cittadina" si sono cimentati col ticket urbano -scrive il giornale- e lo hanno trasformato in uno dei piu' costosi ed economicamente meno produttivi al mondo.
Resta il netto SI' della consultazione popolare, che la Giunta socialdemocratica ha ottenuto prima della sua introduzione definitiva.

AUSTRIA / Miniauto: il quadruplo di incidenti mortali
Dal 1998, sulle strade circolano le miniauto -piccole vetture che possono essere guidate anche da chi non ha la patente. Se nel primo anno della loro autorizzazione, in Austria ne sono state immatricolate 4.300, nel 2006 erano gia' 16.400, a dimostrazione del loro successo. La cosa preoccupa pero' gli organismi competenti come Kfv, che mette in guardia dalla scarsa sicurezza di queste leggerissime quattro ruote. Il numero dei morti negli incidenti in cui sono coinvolti supera quattro volte quello con le auto normali. E, fatto ancora piu' sorprendente, ci sono piu' vittime che con i motorini e le motociclette. "I crash test dimostrano che anche uno scontro a 40 km/h puo' essere molto grave, data la carrozzeria leggera delle miniauto", spiega il direttore di Kfv, Othmar Tann, che critica anche le scarse competenze richieste ai conducenti. Per ottenere il documento di guida bastano infatti 8 ore di teoria e 6 di pratica (l'esame teorico salta addirittura dopo i 24 anni) quando, per una patente B, ci vogliono almeno 32 ore di teoria e 18 di pratica.

GERMANIA / Cartello dei prezzi sui detergenti: 37 milioni di multa ai produttori
Per anni, e a loro insaputa, i consumatori tedeschi amanti dei prodotti di marca hanno pagato troppo per dentifrici, docciaschiuma e detersivi per piatti. L'Antitrust ha appena inflitto a quattro marche una multa di 37 milioni di euro per aver costituito un "cartello dei prezzi". La sanzione riguarda Henkel, Schwarzkopf, le filiali tedesche di Unilever e Sara Lee. In un primo tempo vi aveva preso parte anche Colgate Palmolive, ma, pentita, si e' autodenunciata al Garante della concorrenza, e cosi' e' stata risparmiata.

ITALIA / Mutui: dopo i continui rialzi solo il 25% sceglie il tasso variabile
Continua a veleggiare ad alta quota il tasso medio sui mutui. Dopo il 5,72% di dicembre, l'Abi a gennaio ha rilevato un 5,71. Si rimane ai massimi livelli dal 2002. Per le famiglie in difficolta' a pagare le rate da aprile partira' il fondo di solidarieta' previsto dal Governo con una dotazione di 20 milioni di euro. Da notare che per le nuove erogazione i mutui a tasso variabile sono solo il 25% del totale, prevalgono il tasso fisso o misto. Qui, si' che si e' assistito ad un'inversione di tendenza. Prima degli ultimi rialzi dei tassi, su suggerimento delle banche (seguito acriticamente) prevaleva nettamente il variabile.

ITALIA / La corsa del petrolio 'premia' il fisco con due miliardi di gettito aggiuntivo
I record del petrolio hanno conseguenza positive per l'Erario, al contrario penalizzano le tasche degli italiani. La Cgia di Mestre ha calcolato che a seguito degli aumenti del prezzo dei carburanti, tra gennaio 2006 e gennaio 2008, l'Erario ha incassato maggiori imposte (tra Iva e accise) per circa 1,5 miliardi di Euro. Aggiungendo il maggior gettito derivante dall'Iva sul consumo di gas e gasolio da riscaldamento si arriva a circa 2 miliardi di maggiori entrate per lo Stato (a carico dei contribuenti). Rispetto a queste cifre, la proposta del Governo di intervenire sull'accisa della benzina, che dovrebbe scattare a breve, implicherebbe un risparmio di 1-2 centesimi a litro. Ben poca cosa.

HONDURAS / Radio: con pochi soldi s'istruisce molta gente
"Scienze naturali, terzo corso, scuola media. Avete il quaderno, un lapis ben appuntito, la gomma? Proseguiamo con le reazioni chimiche, sfogliate pagina 163". Joselyn Cavaria non vede il maestro, ma sente la sua voce una volta alla settimana a Radio America, dove IHER (Istituto per la formazione radiofonica honduregna) ha affittato un'ora di programma per scolarizzare 50.000 persone. Il sogno della responsabile di "Maestros en casa", Maria Eugenia Soto, fondatrice del programma nel 1989, sarebbe quello d'avere una propria emittente o la possibilita' d'incrementare le ore, anche perche' la domanda d'istruzione e' sempre piu' pressante. Ma anche per questo mancano i soldi nel secondo Paese piu' povero dell'America Centrale.

ITALIA / Al via i bonus per le famiglie numerose e per i giovani in affitto
Bonus per le famiglie numerose e sugli affitti al via. Sono stati emanati dal Governo i decreti attuativi, per rendere effettive le previsione della Finanziaria. Cosi', i soggetti con almeno 4 figli a carico avranno diritto ad una detrazione di 1.200 euro, mentre i giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto d'affitto avranno diritto per 3 anni ad una detrazione d'imposta di 991,60 euro, se il reddito complessivo non supera i 15.493 euro.

ITALIA / Condannato il giudice che non tenne l'udienza nell'aula col crocifisso
Il giudice che si rifiuto' di tenere un'udienza perche' nell'aula era presente un crocifisso e' stato condannato ad un anno di reclusione (con sospensione della pena) dal Tribunale dell'Aquila. I fatti risalgono al 2006.

AFRICA / Ondata omofobica: i gay rischiano carcere o pena capitale
Yoweri Museveni, presidente dell'Uganda: "Qui non abbiamo omosessuali". Robert Mugabe, presidente dello Zimbabwe: "I gay e le lesbiche sono peggio che maiali". Questi sono solo due esempi dell'omofobia istituzionalizzata in Africa. In Senegal, ritenuto Paese moderato e uno dei pochi a inserire gli omosessuali nelle sue campagna anti Aids, da un mese si vive un'ondata omofobica, iniziata con l'arresto di venti persone che, piu' di un anno fa, avevano partecipato a un matrimonio gay.
Su 53 Stati, solo una decina non criminalizza gli omosessuali, e solo il Sudafrica ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nel resto del continente gli omosessuali rischiano pene fino a tre anni di reclusione (la maggioranza), il carcere a vita (Uganda) o la pena capitale (Sudan e Nigeria).

G.BRETAGNA / P2P: ultimatum del Governo ai fornitori di connettivita'
Il Governo britannico vuole porre fine all'interscambio degli archivi tra privati, e ha dato un ultimatum ai fornitori dei servizi d'Internet: se non collaborate con l'industria musicale e cinematografica per trovare una soluzione contro l'uso delle reti P2P entro il 2009, ve lo imporremo per legge. Occorre precisare che in Gran Bretagna e in Usa non esiste il diritto alla copia privata, per cui lo scambio tra utenti privati di opere protette, ancorche' non a fine di lucro, e' illegale. Insomma, il Governo preferirebbe una soluzione bonaria e volontaria, ma comincia a preparare una legge. Si calcola che in Gran Bretagna ci siano sei milioni di utenti che scaricano illegalmente dei file.

SVIZZERA / La Confederazione e' la prima per densita' di treni: uno ogni 12 minuti
La rete ferroviaria svizzera e' la piu' densa al mondo. Secondo i dati dell'Associazione internazionale delle ferrovie (Uic), nel 2006 ogni 12 minuti c'era un treno in transito, pari a 93 treni al giorno per ogni singola tratta. Del resto, gli svizzeri sono campioni europei per numero di viaggi e chilometri percorsi (44 viaggi e 2.000 chilometri l'anno a testa). Al secondo posto abbiamo i giapponesi che, sempre nel 2006, dovevano aspettare al massimo 14 minuti l'arrivo del treno successivo. Al terzo, con 15 minuti d'attesa, c'erano gli olandesi. Ultima nell'elenco dei 28 Paesi e' la Svezia, dove viaggiano solo 10 treni al giorno e l'attesa media e' di 106 minuti.

FRANCIA / Nel 2007 la vendita di farmaci generici aumentata del 20%
Nel 2007, il mercato dei farmaci generici -rimborsabili e no-, e' aumentato del 20% rispetto al 2006, passando da 1,64 miliardi di euro a 1,96. Le prospettive allettanti innestano una competizione feroce tra gruppi industriali stabili e nuovi entrati, come l'australiano Arrow, lo spagnolo Alter e, ben presto, l'islandese Actavis. Attualmente, il gruppo che detiene la maggior parte del mercato francese (26,5%) e' Merck Generique; il secondo e' Biogaran (22,8%); il terzo lo svizzero Sandoz (numero tre su scala mondiale) e filiale di Novartis, con una quota del 13,2%; il quarto in Francia e' il numero uno al mondo, l'israeliano Teva (8,8%), in impetuosa ascesa.

ITALIA / Canone Rai: l'esenzione per gli ultrasettantacinquenni puo' partire
Nel decreto milleproroghe appena approvato in via definitiva dalla Camera sono stati stanziati 26 milioni di euro per esentare gli ultrasettantacinquenni dal pagamento del canone/tassa Rai. L'esenzione era stata prevista nella legge finanziaria 2008, ma era stato stanziato solo mezzo milione di euro, ovvero circa il 2 per cento del necessario. Inoltre, non si era poi data attuazione alla norma e gli anziani avevano dovuto pagare il canone/tassa comunque. Ora i soldi ci sono e si annuncia che i contribuenti interessati che hanno gia' pagato avranno un rimborso. Ecco i requisiti per usufruire dell'esenzione:
1. aver compiuto i 75 anni di eta’;
2. il reddito, compreso quello del coniuge, non deve superare 516,46 euro mensili;
3. il canone e' abolito esclusivamente per coloro che non hanno conviventi. In altre parole, se l'anziano ha una badante o vive con un figlio, dovra' continuare a pagare il canone;
4. il canone e' abolito esclusivamente per l'"apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza".

SPAGNA / Terzo Paese al mondo per treni ad alta velocita'
Gli ultimi mesi sono stati frenetici per il sistema ferroviario spagnolo. Il 22 dicembre ha inaugurato la linea ad alta velocita' Madrid-Segovia-Valladolid; 24 ore dopo, il collegamento Antequera-Malaga; il 20 febbraio, quello con Barcellona. Le linee ad alta velocita' sono chiamate anche ad alta prestazione, poiche' sono usate sia da treni a lunga che a media percorrenza. Se qualche anno fa, abitare a Toledo e lavorare a Madrid comportava un grande dispendio di tempo, oggi il tragitto dura appena 30 minuti. La Spagna vuole continuare a estendere il piu' possibile una rete di trasporto che faciliti la vita degli utenti. Gia' oggi, con 1.579 chilometri, vanta la terza rete per l'alta velocita', dietro a Giappone e Francia.

GERMANIA / Deutsche Telekom: bastoni tra le ruote a chi cambia fornitore
Deutsche Telekom sempre sotto il fuoco di fila delle critiche: fa di tutto per ostacolare il passaggio ai concorrenti. Sui forum online si affollano le denunce simili a quella di Michael S. che scrive: mi sono preso mezza giornata libera per aspettare il nuovo allacciamento, ma nessun tecnico della Telekom si e' fatto vivo. Un altro sostiene d'aver aspettato invano per ben cinque volte. Ma Telekom avrebbe anche l'impudenza di lasciare un biglietto nella buca delle lettere dove si rammarica perche' "in casa non c'era nessuno".
Il punto dolente e' l'ultimo miglio, che i concorrenti affittano dall'ex monopolista. Quando un suo cliente sceglie un altro operatore, spetta a lui scollegarlo: evidentemente non lo fa volentieri.

ITALIA / Incassi record per i comuni dalle multe: quasi un miliardo e mezzo.
1.449 milioni di euro, e' l'ammontare delle multe per infrazione al Codice della strada comminate dai comuni. Poi ci sono i 237 milioni di quelle effettuate da Polizia, Guardi di finanza e Carabinieri. I dati si riferiscono al 2006 ed evidenziano un aumento del 16% rispetto al 2005. La citta' capoluogo piu' tartassata e' Firenze: 117 euro per abitante, anche se molti verbali sono da attribuire ai 300 mila visitatori quotidiani). A seguire Caserta e Roma. La tendenza al rialzo riguarda anche i piccoli comuni, che sempre piu' utilizzano gli autovelox.

G.BRETAGNA / Piloti denunciano: sugli aerei di linea circola aria contaminata
Suglia aerei di linea circola aria viziata che potrebbe compromettere la salute di passeggeri e piloti. Il britannico Daily Telegraph ha realizzato un'inchiesta mettendo insieme le testimonianze di vittime o testimoni degli effetti di fumi nocivi. Tra questi due piloti svedesi che hanno visto 73 passeggeri in 'condizione da zombie'. Negli ultimi anni si sono moltiplicate le denunce. Il problema sarebbe causato dal sistema di riciclaggio dell'aria che e' verrebbe intossicata dai fumi tossici dei motori. Il sistema in uso si basa su una vecchia tecnologia, che risale al 1962. La stima di un professore dell'University college di Londra e' che la 'sindrome aerotossica' colpisca 200 mila passeggeri l'anno.

ITALIA / Scatta il tetto di spesa per i testi delle scuole superiori
Scattera' dal prossimo anno il tetto di spesa per i libri di testo delle scuole superiori. Per ogni tipologia di istituto un decreto del Governo detta il costo massimo per gli studenti (dai 900 ai 1500 euro per il quinquennio). Gli aumenti massimi consentiti saranno del 10% l'anno.

AUSTRIA / Si amplia il mercato delle polizze vita 'usate'
Nei Paesi anglosassoni e' gia' boom, in Germania e' una tendenza in crescita, in Austria sta prendendo slancio. Parliamo del mercato dell'usato delle polizze vita. Sono contratti assicurativi che il titolare cede ad altri perche' ha difficolta' a pagare il premio oppure non ne ha piu' l'interesse. Di norma non conviene rinunciare a una polizza vita, soprattutto nella prima meta' del periodo assicurativo, perche' ci si rimette. Con il mercato dell'usato e' diverso: la polizza viene venduta a professionisti del settore per un valore del 3%-15% in piu' di quello pattuito con la compagnia. Chi lo compra continua a pagare il premio e garantisce una parziale tutela in caso di morte del cedente. Non e' "una scommessa sulla morte come nel caso delle polizze Aids statunitensi", spiega il direttore di una di queste societa'.
Le polizze comprate confluiscono in un contenitore piu' ampio, dove una parte viene "strutturata " e una parte investita in fondi chiusi.

MONDO / Classifica dei buoni e cattivi 'pagatori'
Uno studio sulla solvibilita', condotto in 32 Paesi dal servizio d'informazione Creditreform, vede ai primi posti Austria, Belgio e Germania. In questi tre Stati, e' piu' facile che altrove ottenere il pagamento del credito vantato dopo un sollecito andato a vuoto. A seguire troviamo Gran Bretagna, Olanda e Svizzera. Comunque, in molti Paesi occidentali, il ritardato pagamento non significa automaticamente insolvenza; spesso le aziende tardano a pagare non per mancanza di liquidita', ma perche' vogliono lucrare sugli interessi bancari. I peggiori pagatori si trovano in Russia, India e Giappone. Ma se Russia e India non sono una novita', stupiscono Stati quali Svezia o Irlanda che si piazzano rispettivamente al numero 26 e 20. L'osservatorio economico spiega pero' che in Svezia e Irlanda e' ben presente l'etica dell'onorare i debiti. Solo che se un'impresa non paga puntualmente e nemmeno dopo un sollecito, significa che sta per fallire o ha gia' avviato istanza di fallimento. In quel caso non conviene imbarcarsi in un costoso iter giudiziario.

ITALIA / Energia semplice, la guida che spiega il mercato liberalizzato agli utenti
E' stata presentata dal presidente dell'Autorita' per l'energia e il la guida per spiegare ai consumatori i mercato dell'energia e come tutelarsi da truffe e raggiri dopo la liberalizzazione. Si chiama Energia semplice ed e' scaricabile gratuitamente dal sito dell'Autorita'
www.autorita.energia.it/consumatori/index_1luglio.htm

MONDO / L'urbanizzazione mondiale presente e futura
L'urbanizzazione e' un fenomeno inarrestabile. Per la prima volta nella storia dell'umanita', a fine 2008 la meta' della popolazione mondiale (3,4 miliardi di persone) risiedera' in citta'. "Finora le cifre erano solo stime, adesso sono incontrovertibili", afferma l'esperta delle Nazioni Unite, Hania Zlotnik. Oggi ci sono 19 megalopoli di oltre dieci milioni di abitanti e nel 2050 ce ne saranno 27, scrive il rapporto Onu. Soprattutto Asia e Africa vivono quest'espansione, a scapito dello spopolamento nelle campagne. Uno dei principali motivi della crescente urbanizzazione e' il tasso piu' basso di mortalita' infantile nelle citta'; a cio' s'aggiungono l'esodo dalle campagne e una nuova classificazione delle zone considerate extraurbane. La signora Zlotnik la vede di buon occhio; la reputa una prova di condizioni economiche piu' favorevoli, che permettono livelli di vita e di salute piu' alti.
Gia' oggi, in America Latina e Caraibi il 78% della popolazione vive in una citta'. La maggiore metropoli del mondo, Tokyo, conta 36 milioni di abitanti. La altre megacity sono New York, Mexico City, Bombay, Sao Paulo.

USA / Gli isotopi nei capelli dicono dove uno abita
"Ci dia un capello, e noi le diremo dove abita e da quanto tempo vive li'!" Non e' una pubblicita', ma il risultato di ricerche condotte da varie universita' statunitensi. E' un modello matematico con cui, attraverso la composizione degli isotopi nei capelli, si determina esattamente la residenza di una persona. Lo sostiene l'equipe di Thure Cerling. Si parte da un fatto noto da tempo: uomini e animali assorbono la composizione di isotopi del cibo e dell'acqua potabile tipici di una determinata zona.
Gli isotopi sono atomi dello stesso elemento chimico, quindi con lo stesso numero atomico, ma con differente numero di massa. Cio' consente che i vari isotopi di un elemento come l'ossigeno o l'idrogeno si possano identificare singolarmente in uno spettrometro di massa. In natura esiste sempre un isotopo principale e tante piccole quantita' di isotopi piu' o meno pesanti dello stesso elemento chimico. Il rapporto di questi con quello principale dipende da molti fattori -temperatura, pressione atmosferica, umidita'. Quindi la composizione degli isotopi di ossigeno e idrogeno dell'acqua potabile varia a seconda dei luoghi.
Per costruire il loro modello, i ricercatori hanno analizzato la distribuzione degli isotopi d'ossigeno ed idrogeno dell'acqua in 18 Stati Usa e poi hanno proseguito in piu' aree fino a redigere una mappa di tutto il territorio.
Lo studio, che compare su PNAS 105, puo' essere interessante per archeologi, studiosi di migrazione e criminologi.

NORVEGIA / Flora: inaugurata la banca globale dei semi
A Longyearbyen, capoluogo dell'arcipelago norvegese di Svalbard a mille chilometri dal Polo Nord, il 26 febbraio e' stata inaugurata una nuovissima arca di Noe': una riserva mondiale che raccoglie 4,5 milioni di campioni vegetali. Cosi', se il pianeta dovesse conoscere l'anno zero dell'era vegetale, questa banca dei semi consentira' di riprodurre la biodiversita' odierna. E' come un granaio al riparo da catastrofi naturali, guerre e mutamenti climatici. I 4,5 milioni di semi saranno immagazzinati a 18 gradi C sotto zero, in un bunker formato da una lunga galleria che termina in tre grandi spazi. Li' i semi riposeranno in sacchetti ermetici, allineati su scaffali di metallo.
Se una specie vegetale dovesse sparire, Stati ed istituzioni potranno recuperare i semi che hanno depositato e di cui sono proprietari.

MONDO / Uno studio sconfessa l'utilita' del Prozac
Una ricerca congiunta, inglese, canadese, statunitense, ha appurato che il Prozac e' solo un placebo. E' una clamorosa sconfessione all'utilita' dell'antidepressivo piu' famoso del mondo. Secondo gli scienziati per molti pazienti depressi basterebbe una buona psicoterapia per migliorare. I ricercatori hanno analizzato 47 casi di pazienti trattati col Prozac e sono arrivati a queste conclusioni, su cui non concordano le case farmaceutiche: "lo studio ha omesso gli effetti positivi dei nostri farmaci".

ITALIA / Rapporto osservasalute: crescono i casi di sifilide e aumentano gli obesi
L'aumento del 320% tra il 2000 e il 2005 dei casi di sifilide e' uno dei dati piu' interessanti dello V Rapporto osservasalute, che fa il punto sulla salute degli italiani, presentato all'Universita' Cattolica di Roma. Tutto sommato si gode di buona salute, anche se aumentano gli italiani obesi (soprattutto al Sud), e il consumo d'alcol tra i giovani. Aumenta il consumo dei farmaci (dato 2006), mentre cala il tasso di ricovero negli ospedali, nel 2005 141 ogni mille abitanti. In Italia, il 10% delle famiglie ha in carico una persona disabile.

ITALIA / Ru486: primo si' alla pillola abortiva
L'Aifa, Agenzia italiana per il farmaco, ha dato il prima via libera all'uso in Italia della pillola abortiva Ru486. Dopo anni di polemiche, sara' possibile anche in Italia l'aborto farmacologico, che evita di finire sotto i ferri del chirurgo. Al via libera definitivo mancano ancora una serie di passaggi burocratici, come il parere dell'agenzia del farmaco Ue, l'Emea, che gia' alcuni mesi fa aveva riconosciuto la sicurezza e l'efficacia della Ru486.

SVIZZERA / Un nuovo gel agevola il parto
Esiste un gel che, introdotto nella vagina al momento del parto, riduce la durata delle doglie e preserva dalle lacerazioni perineali. E' quanto indica una sperimentazione effettuata in due ospedali cantonali (di Frauenfeld e Sciaffusa) e nella clinica ginecologica universitaria di Basilea. Vi hanno preso parte 183 donne, tutte al primo parto, eta' media 28 anni, suddivise in due gruppi -uno per l'esperimento e uno di controllo. Quando e' iniziato il travaglio, l'ostetrica ha inserito nella vagina la crema agevolante. Risultato: la durata del parto si e' accorciata del 30%; il tempo, da quando sono iniziate le doglie fino all'apertura massima della bocca dell'utero, e' diminuito di circa 60 minuti e quello fino all'uscita del bambino di una mezz'ora. Inoltre, le donne trattate con il gel hanno avuto meno lacerazioni. Ancora non si sa se il prodotto sia efficace solo nelle primipare o per tutte le partorienti.
Il gel e' stato prodotto dal ginecologo Andreas Schaub, in collaborazione con colleghi e ricercatori del Politecnico di Zurigo. Si compone di sostanze che gia' si usano in veterinaria, ma con l'aggiunta di acidi poliacrilici che agevolano l'aderenza alla mucosa e riducono l'attrito.

USA / Meta' dei giovani non ha comprato cd nel 2007
Ma i dischi hanno ancora un futuro? Non e' una domanda peregrina di fronte al bilancio delle vendite di musica stilato dall'Istituto Npd Group. Esso segnala che, nel 2007, negli Stati Uniti il 48% degli adolescenti non ha comprato nemmeno un cd, contro il 38% dell'anno precedente. E sempre secondo Npd, un milione di melomani ha abbandonato il mercato dei supporti fisici. Il controcanto e' dato da quei 5 milioni in piu' di acquirenti di musica smaterializzata, che e' ormai la preferita da 29 milioni di consumatori statunitensi.

CINA / Treni: nuova linea permettera' di percorrere 300 chilometri in 72 minuti
Una nuova linea ferroviaria nella regione del Delta dello Yangtze (una delle piu' ricche e popolose della Cina) permettera' di percorrere ai passeggeri 300 chilometri in soli 72 minuti. Tocchera' 25 citta' e nelle ore di punta si susseguiranno treni ogni tre minuti. I lavori termineranno in 4 anni, con un costo previsto di 5,52 milioni di euro. La vecchia linea rimarra' operativa per il solo traffico merci.

ITALIA / Sei milioni di euro in buoni vacanze
E' stato varato il decreto ministeriale che fissa i criteri di distribuzione dei 6 milioni di euro in buoni vacanze, che dovrebbero incentivare le vacanze in periodi di bassa stagione, riservati alle fasce di reddito basso. L'ammontare del contributo varia dai 500 ai 1230 euro. Vi possono accedere nuclei familiari con reddito fino a 35 mila euro l'anno. Il Dipartimento per lo sviluppo e competitivita' del turismo comunichera' le regole per presentare le domande.

ITALIA / Poca verdure nella dieta dei giovani
I giovani italiani mangiano poca verdura e frutta. Lo attesta una ricerca dell'Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, condotta su 1.300 famiglie. Alla dieta mediterranea si preferiscono menu' con tanta carne rossa, tipici del Nord Europa.

ITALIA / Olio d'oliva. L'Ue boccia le etichette italiane: troppi obblighi
Con una lettera la Commissione Ue contesta la legittimita' della norma del Governo Italiano che obbliga a indicare sull'etichetta dell'olio d'oliva non solo il luogo di produzione (come dispone Bruxelles), ma anche la provenienza delle olive. Nella normativa Ue questa indicazione e' facoltativa. Il Governo italiano ha due mesi per rispondere.

GERMANIA / 'Perquisire' il pc di un indagato possibile solo in casi limitati
La magistratura potra' 'perquisire' i computer di un indagato solo se fosse in pericolo la vita di un individuo o la sicurezza dello Stato. La Corte costituzionale tedesca ha cosi' posto un limite alle indagini che, utilizzando software detti Troian horse, carpivano informazioni utili, ma violando un diritto superiore che quello alla riservatezza e integrita' dei sistemi informatici dei cittadini.

SPAGNA / Gli immigrati pagano la pensione a 900 mila spagnoli
Gli immigrati versano a Seguridad Social 9 miliardi di euro l'anno, e con questa somma l'erario pubblico paga la pensione a 900.000 spagnoli. Infatti, i pensionati che fruiscono dei contributi previdenziali degli immigrati non sono stranieri: nel Paese vivono 7,5 milioni di percettori di pensione, a fronte di 60.000 stranieri (cifra dalla quale si dovrebbe sottrarre la quota di cittadini comunitari). Paradossalmente, molti pensionati sono contrari agli immigrati. Ma se si confronta il contributo annuale di quest'ultimi alle casse pubbliche con le spese che generano, il surplus a favore dello Stato e' di 5 miliardi di euro, cio' che contrasta con la tesi di chi attribuisce agli stranieri il collasso del sistema sanitario o educativo. Le difficolta' sono se mai addebitabili alla cattiva gestione delle autonomie, competenti per questi settori. Va detto invece che, tra il 2000 e il 2005, l'immigrazione ha portato un incremento di 623 euro al reddito annuale di ogni cittadino spagnolo.

USA / Alaska: una paesino in tribunale contro 24 compagnie petrolifere
Un paesino eschimese dell'Alaska ha deciso di denunciare per global warming 24 compagnie petrolifere statunitensi, tra cui Bp ed Exxon. I 400 abitanti di Kivalina le accusano d'essere responsabili del riscaldamento del pianeta, e di mettere cosi' a repentaglio la loro esistenza. A causa del costante riscaldamento, il villaggio situato sulle coste dell'Oceano Artico a 80 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, sta infatti lentamente scivolando verso il mare. E' poco probabile che gli eschimesi otterranno una sentenza favorevole, ma prima di scomparire, i loro legali, sostenuti da organizzazioni ecologiste, vogliono procedere con questa causa singolare e forse inedita.

MONDO / Le forme resistenti della tubercolosi aumentano
Nel suo rapporto del 26 febbraio, l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) scrive che non s'erano mai registrati tassi cosi' alti di forme di tubercolosi resistenti alle cure. Secondo queste stime, sarebbero mezzo milione le forme resistenti su un totale di 9 milioni di casi di tubercolosi l'anno. I piu' colpiti sono i Paesi ex-Urss e la Cina. Inoltre, indagini condotte nei Paesi dell'Est hanno rilevato una quota di Tbc multiresistenti due volte piu' alta quando il malato e' sieropositivo. Ancora, 45 Stati hanno segnalato almeno un caso ultraresistente, e cio' vuol dire che la malattia e' in una forma pressoche' impossibile da curare.

ITALIA / Torino: niente indennita' alla convivente dell'operaio morto
La convivente di una delle sette vittime della strage della Thyessen a Torino non ricevera' alcun indennizzo dall'Inail. La sua 'colpa' e' di non essere sposata e l'attuale sistema normativo non consente l'erogazione della rendita, pari al 50% dello stipendio mensile del lavoratore morto. La donna e' incinta. Il nascituro per poter ottenere il solo 20% della rendita del superstite dovra' sottoporsi al test del Dna.