30.9.07
LE FUTURE MALATTIE DEI SICILIANI
Il COGLIONE D'ONORE CUFFARO ED IL COGLIONE D’ONORE COCAINOMANE CAMMARATA, FORSE SOLO PER COGLIONAGGINE, SALTANDO UNA SERIE DI PROCEDURE OBBLIGATE DELLE LEGGI ITALIANE ED EUROPEE, SONO CONCORDI A PORTARE AVANTI LA COSTRUZIONE DI UN ENORME INCENERITORE SOPRA LA CITTA’ DI PALERMO. IL GOVERNO NON HA ANCORA BLOCCATO LA COSTRUZIONE ED IL MINISTRO DELLA SANITA’ SI E’ DISTRATTO.
L’ARIA, COME L’ACQUA, SONO NECESSARIE ALLA VITA E SONO DI TUTTI. ANCHE LORO, MAFIOSI DI MERDA, AVRANNO MAGGIORI POSSIBILITA’(ANDANDO INCONTRO COSI’ AD UN COMUNE DESIDERIO POPOLARE) DI MORIRE DI CANCRO E DI AVERE FIGLI O NIPOTI DEFORMI.
LA STORIA DI QUESTI INCENERITORI LO HA INSEGNATO.
INFATTI NEL MONDO NON SI VOGLIONO COSTRUIRE PIU.
I medici di famiglia hanno espresso la loro opinione sugli inceneritori, la riporto di seguito. E’ dedicata a tutti coloro che vivono, o vivranno, vicino ad un inceneritore.
“ Gli inceneritori di ultima generazione con le loro alte temperature nei forni contribuiscono grandemente alla immissione nell’ambiente di polveri finissime che costituiscono un rischio sanitario ben più grave delle note polveri PM10. L’incenerimento dei rifiuti, fra tutte le tecniche di smaltimento, è quella più dannosa per l’ambiente e per la salute umana. Gli inceneritori producono ceneri (sono un terzo del peso dei rifiuti in ingresso e si devono smaltire in discariche speciali) e immettono nell’atmosfera milioni di metri cubi al giorno di fumi inquinanti, contenenti polveri grossolane (PM10) e fini (PM2,5) costituite da nanoparticelle di metalli pesanti, idrocarburi policiclici, policlorobifenili, benzene, diossine, estremamente pericolose perché persistenti e accumulabili negli organismi viventi.
Queste "nanopolveri", sfuggendo ai filtri dell’inceneritore, non vengono nemmeno rilevate dagli attuali sistemi di monitoraggio delle emissioni degli inceneritori e non sono previste dai limiti di legge cui gli impianti devono sottostare. Inoltre a fronte di emissioni cancerogene identificate da tempo dai ricercatori (diossine, furani, metalli pesanti) gli inceneritori emettono centinaia di sostanze di cui è sconosciuto l’impatto sulla salute umana, così come risultano non ancora indagati gli effetti della combinazione di vari inquinanti.
Ogni processo di combustione produce particolato. Se è vero che la natura è produttrice di queste polveri (vulcani), è pure vero che le polveri di origine naturale costituiscono una frazione minoritaria del totale che oggi si trova in atmosfera.
È l’uomo il grande produttore di particolato, soprattutto quello più fine: più elevata è la temperatura alla quale un processo di combustione avviene, minore è la dimensione delle particelle che ne derivano.
Si tratta di particelle inorganiche, non biodegradabili né biocompatibili. La combustione trasforma anche i rifiuti innocui, come imballaggi e scarti di cibo, in composti tossici e pericolosi, sotto forma di emissioni gassose, polveri fini, ceneri volatili e residue che richiedono costosi sistemi per la neutralizzazione e lo stoccaggio.
Perciò è opportuno che si incentivi una politica della produzione, raccolta differenziata, riciclaggio, recupero dei rifiuti. Le micro e nanoparticelle, prodotte in qualsiasi modo, una volta entrate nell’organismo innescano tutta una serie di reazioni che possono tramutarsi in malattie.
Le forme patologiche più comuni sono le neoplasie, ma ci sono anche malformazioni fetali, malattie infiammatorie allergiche e perfino neurologiche.
L’incenerimento dei rifiuti è inoltre il sistema più costoso per lo smaltimento dei rifiuti e tutti gli italiani, a loro insaputa, pagano generosi incentivi a suo sostegno.
Il 7% dell’importo della bolletta elettrica che pagano è infatti devoluto, sotto forma di sussidi, anche alla costruzione degli inceneritori: basta prendere una fattura dell’ENEL per leggere, sul retro, nella parte delle varie voci e costi: "Componente A3 - Costruzione impianti fonti rinnovabili". La somma che compare a fianco viene devoluta ai gestori di inceneritori di rifiuti perché, la legge italiana assimila alle varie fonti energetiche rinnovabili non fossili, quali l’eolica ed il solare, quella ricavata dall’incenerimento di ogni tipologia di rifiuti urbani ed industriali.
Oltre a questa fetta di incentivi prelevati dalle tasche degli utenti, i gestori degli inceneritori ricevono, da parte dello Stato, altri sussidi.
L’Italia è quindi l’unico Stato europeo che finanzia l’incenerimento dei rifiuti.
Tutti gli altri Stati membri (Austria, Belgio, Danimarca, Germania)impongono ai gestori di inceneritori di pagare una tassa per ogni tonnellata di rifiuti bruciati, disincentivando l’incenerimento dei rifiuti”.
Dal Notiziario FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, maggio 2006
29.9.07
Link IMPORTANTE
per problemi tecnici non riesco a caricare direttamente il video
per vedere il video è sufficiente trascinare l'indirizzo sulla barra di internet
22.9.07
All around
After all, all I have in my mind
Is just silence all around
A thousand times I have tried to find
Pieces of dreams. visions and sounds
And then I pray for better days
Do you know how it is without anyone
Do you know anyone?
Don't let it go
Never forget that when
I think of you
You're not alone
After all, all I have in my heart
Are the pieces, that I found
Shades of blue, swimming in the moon
Counting the stars all around
I say a prayer for better days
Do you know how it is without anyone
Do you know anyone?
Don't let it go
Never forget that when
I think of you
You're not alone
Do you know how it is without anyone
Do you know anyone at all?
http://www.youtube.com/watch?v=cYKRFJFRbHs&eurl=http%3A%2F%2Fcinetosi%2Eblogspot%2Ecom%2F
B. Gilberto
17.9.07
16.9.07
15.9.07
Notizie ADUC
L'Associazione europea dei commercianti di vino e superalcolici ha chiesto alla Commissione d'indagare il mercato del vetro. Motivo? La disponibilita' si riduce sempre di piu' e i prezzi aumentano in modo pretestuoso, tanto da far pensare a un "cartello". Bruxelles ha promesso di verificare se i consumatori pagano troppo per le bevande e le conserve vendute in bottiglie e vasetti di vetro. Qualora il sospetto trovasse conferma, i tre giganti del vetro in Europa -Saint Gobain (Francia), Ardagh Glass (Irlanda) e Owens-Illinois (Usa)- potrebbero pagare delle multe molto salate.
AFRICA / Aumentano i cellulari in Africa
Il mercato con le prospettive piu' interessanti di sviluppo per la telefonia mobile. Quello che e' cresciuto di piu' nel quinquennio 2000-05 da 8 milioni di utenti agli oltre 100 attuali. Un trend di espansione del 107% annuo, e ben 43 Stati dove ci sono piu' cellulari che telefoni fissi. E' l'immagine che da' di se' oggi il continente africano nel campo delle telecomunicazioni. In Africa sono disponibili solo tre linee telefoniche ogni 100 abitanti (in Europa sono 40), mentre per i cellulari e' boom.
G.BRETAGNA / Via libera agli embrioni chimera
Dal 5 settembre l'autorita' britannica per la fertilizzazione e l'embriologia (Hfea), dopo una consultazione pubblica, dara' disco verde a un esperimento per la creazione di embrioni chimera che contengono materiale genetico umano e animale (in questo caso bovino): la maggior parte della gente non e' contraria all'utilizzo di questi embrioni a scopo di studio. I ricercatori vogliono utilizzare embrioni misti per produrre una quantita' di cellule staminali utili per lo studio di cure per malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson o l'Alzheimer.
MONDO / Ritiro giocattoli Mattel
La Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo, in collaborazione con Mattel, annuncia il ritiro di altri 800.000 giocattoli a causa del troppo piombo nella vernice usata. Si tratta di 522.000 articoli venduti in Usa e 322.000 nel resto del mondo. Sono escluse le Barbie, ma riguardano tre modelli di bambole della linea Fisher-Price e otto elementi accessori di Barbie. Il ritiro si riferisce a 657.000 unita' di accessori prodotti tra il 30 settembre 2006 e il 20 agosto 2007 e a 8.900 giochi della serie Bongo Band della filiale Fisher-Price, venduti in Usa tra luglio e agosto 2007. E' la terza volta, nelle ultime cinque settimane, che Mattel lancia un avviso di ritiro di giocattoli fabbricati in Cina, sempre per un eccesso di colori al piombo.
AUSTRIA / Problemi con tessera sanitaria Ue
Appena tornati dalla vacanze all'estero, alcuni austriaci si sono lamentati del mancato funzionamento della tessera sanitaria comunitaria. In diversi Paesi l'"e-card" non e' stata accettata, cio' che li ha costretti a pagare di tasca propria le spese mediche. Secondo la ministra della Sanita', Andrea Kdolsky, le difficolta' ci sono state soprattutto nei "vecchi" Stati Ue che ancora non hanno adeguato il nuovo sistema, mentre non ci sono stati problemi nei nuovi, quali Ungheria e Polonia. Lo stesso dicasi per Germania e Svizzera, dove la lingua comune ha agevolato la comprensione tra persone ed istituzioni.
FRANCIA / Numeri a sovrapprezzo: ne abusano anche gli enti pubblici
Alcuni giorni fa, uno studente ha raccontato ai microfoni di "France Info" che una chiamata al servizio "Crous" di Parigi (un ente pubblico che fornisce servizi a studenti) gli era costata 10 euro. Qualche ora dopo, Crous ha fatto sapere che rinuncera' al numero con sovrattassa e fornira' agli studenti le informazioni al prezzo di una chiamata normale. I numeri sovrattassati dei servizi pubblici, con prefisso "08", si sono diffusi a macchia d'olio negli ultimi anni. Per chiamare la Sicurezza sociale, un assicurato paga 12 centesimi al minuto da un telefono fisso; idem per chi si rivolge al servizio informazioni delle Imposte. A tacere poi del salasso con il cellulare. Ma in un suo rapporto, l'Autorita' garante per le comunicazioni Arcep avverte: "A nostra conoscenza non esiste una cornice giuridica che consenta alle amministrazioni e ai servizi pubblici di coinvolgere l'utente nel finanziamento delle strutture d'assistenza telefonica, al di la' del costo di una comunicazione normale".
U.E. / I farmaci venduti su Internet sono sicuri
Primo intervento del Consiglio d'Europa per coprire il vuoto normativo che ruota attorno al business della vendita di medicinali per posta o via Internet. Il Comitato dei ministri ha adottato una risoluzione (ResAP 2007/2) con l'intento di porre dei limiti al dilagare di un fenomeno che ha assunto una dimensione tutt'altro che trascurabile. Nonostante molti Paesi del Vecchio continente vietino per legge alle farmacie la vendita di medicine online o per corrispondenza, e' possibile bypassare le disposizioni normative inviando le richieste di acquisto a siti Internet o distributori residenti legalmente in Paesi in cui questo business risulti autorizzato.
ITALIA / Multe raddoppiate per chi non paga il biglietto del treno
Viaggiare in treno senza biglietto costera' ancora piu' caro. Trenitalia scende in campo con un nuovo giro di vite. Dal 17 settembre, contro l'evasione tariffaria, un fenomeno che solo sul fronte dei treni nazionali pesa alla societa' per 70 milioni di euro di mancati introiti, ovvero l'equivalente della spesa per l'acquisto di 3 Eurostar o di 20 treni Minuetto. Si inasprisce cosi' l'offensiva societaria contro i 'portoghesi': la multa dagli attuali 25 euro passera' a 50 euro, piu' il prezzo del biglietto.
U.E. / Sventata la piu' importante falsificazione di euro della storia
Europol e polizia ungherese hanno sventato la piu' importante falsificazione di euro mai avvenuta. La scorsa settimana, i funzionari hanno sequestrato otto tonnellate di carta autentica da banconote, che avrebbe consentito di stampare biglietti da 50 e 200 euro per un valore complessivo di 440 milioni. La carta era stata rubata in Germania. Sei le persone arrestate.
U.E. / La Commissione vuole automobili meno inquinanti
La Commissione Europea vuole varare una legge che costringa le case automobilistiche a ridurre di un quarto le emissioni di Co2 delle nuove auto, ossia 120 grammi per chilometro, e questo entro il 2012. Secondo alcuni studi, una modifica del genere pesa economicamente dai 600 ai 3.000 euro a veicolo. Ma il commisssario all'Ambiente, Stavros Dimas, non intende cedere e annuncia severita'. "La legge dovra' essere rispettata", ha spiegato. "Se un costruttore non vorra' adeguarsi, bisognera' punirlo con adeguate sanzioni". Del resto, esperti ecologisti dicono che i danni climatici causati dalle auto sono rilevanti. Se in Europa, dal 1990 le emissioni di Co2 sono nel complesso diminuite, la quota derivante dal traffico stradale e' cresciuta di un quarto. E cio' significa che gli obiettivi fissati per il 2020 sono raggiungibili solo con auto piu' pulite.
GERMANIA / Torna il negozio sotto casa
Per decenni, gli ipermercati in mezzo al verde delle periferie sono stati ritenuti il futuro della distribuzione alimentare. Ma le cose sono cambiate. Il cliente d'oggi e' pigro, ha poco tempo e piu' soldi da spendere. Percio' la soluzione perfetta e' la bottega sotto casa, che in Germania si chiama "Tante Emma" (zia Emma). Le sue caratteristiche, magari un po' aggiornate? Un mix di supermercato e chiosco, aperto dalle 5 del mattino alla mezzanotte o l'una, rifornito di frutta e verdura, latticini, pasti pronti, panini, caffe', dolci e bibite fresche -in tutto 350 articoli di largo consumo.
SPAGNA / Il dentista gratis per i ragazzi
Il ministero della Sanita' istituisce l'assistenza odontoiatrica gratuita per 4 milioni di ragazzi spagnoli dai 7 ai 15 anni. Essa include controlli, otturazioni ed estrazioni di denti da latte e di alcuni permanenti. Il ministero dovra' concordare queste misure con le Comunita' autonome, alcune delle quali -Navarra, Paesi Baschi, Andalusia e Aragona- gia' offrono questo tipo di prestazioni. Il piano iniziera' nel 2008 con i piu' piccoli; l'assistenza degli 800.000 bambini di 7 e 8 anni costera' 40-45 milioni di euro.
MONDO / Un suicidio ogni 30 secondi
Sono circa 3.000 le persone che si tolgono la vita ogni giorno, una ogni 30 secondi. Lo ha segnalato il 10 settembre l'Organizzazione mondiale della Sanita' in occasione della Giornata mondiale di prevenzione del suicidio. Per ogni persona che si suicida, 20 lo tentano, aggiunge l'Oms. "La quota di suicidi e' aumentata del 60% negli ultimi cinquant'anni, e l'aumento piu' marcato e' stato rilevato nei Paesi in via di sviluppo". E' la terza causa di morte tra i giovani dai 15 ai 24 anni, ma cresce il numero di anziani che mettono fine ai loro giorni. Dice l'Oms: "Bisogna che il suicidio non sia piu' considerato un tabu' o il risultato accettato di una crisi personale o sociale, bensi' un indicatore sanitario rilevante di rischi psicosociali, culturali e ambientali che possono essere oggetto di politiche di prevenzione".
ITALIA / Le ganasce fiscali per 8 milioni di italiani
Otto milioni di italiani, esattamente 7.945.056, sono colpiti da una misura cautelare fiscale. Secondo i dati raccolti da Federcontribuenti, oltre cinque milioni di famiglie italiane hanno subito da parte dello Stato un'ipoteca, un fermo amministrativo di autovettura o una delle numerose forme di ganascia fiscale. Da alcune stime e' emerso che oltre il 30% dei fermi e' legato al mancato pagamento di imposte locali, regionali o statali, mentre il rimanente e' frutto del mancato pagamento di multe. Le famiglie piu' colpite da misure cautelari sono residenti in Campania (37%) e in Puglia (32%), a seguire la Sicilia (29%). Mentre i nuclei meno colpiti vivono a Torino (18%) e Treviso (16%).
CONGO / Una nuova epidemia di ebola ha gia causato 167 decessi
In Congo e' scoppiato un nuovo focolaio di ebola. Test di laboratorio effettuati in Usa e Gabon hanno rilevato il virus in cinque campioni su quaranta. L'Oms e Medici Senza Frontiere chiedono quindi un rafforzamento del personale medico nel sudest del Paese. Negli ultimi quattro mesi il virus ha causato almeno 167 morti, comunica il Governo, che ha posto in quarantena la regione distante 700 chilometri dalla capitale Kinshasa.
GERMANIA / Cittadina elimina semafori per limitare incidenti
Una cittadina tedesca ha deciso di eliminare semafori, strisce, cartelli di "stop" ed ogni segnaletica stradale per ridurre gli incidenti stradali. Dal 12 settembre partira' la sperimentazione nel centro di Bohmte. In un'area usata da circa 13.500 auto ogni giorno, autisti e pedoni avranno gli stessi diritti di precedenza. L'idea, chiamata "shared space" (spazio condiviso), e' stata sviluppata dall'olandese Hans Monderman ed e' stata approvata dall'Unione Europea, che coprira' il 75% dei costi dell'operazione.
Bohmte e' la seconda citta' ad attuare questo nuovo sistema dopo la cittadina olandese di Drachten, dove gli incidenti si sono drasticamente ridotti.
GERMANIA / Sentenza: il canone ha un senso solo per la televisione di qualita'
La Corte costituzionale si e' pronunciata sull'aumento del canone radiotelevisivo. Doveva decidere se fosse giustificata la richiesta d'aumento avanzata da tv e radio pubbliche o invece fosse giusto il rifiuto opposto dai Laender. La sentenza dice: il canone per le emittenti pubbliche trae la sua giustificazione non dalla quota degli ascolti, ma dalla qualita' dei programmi. I giudici in pratica hanno fatto un parallelo con il cibo, distinguendo tra alimenti nutritivi e generi commestibili. Dunque, se le tv pubbliche sono da considerate nutrimento e le private solo golosita', allora il canone ha un senso. E anche l'aumento. Ma qui inizia un'altra diatriba.
FRANCIA / Iniziativa pro contraccezione
La ministra della Sanita', Roselyne Bachelot, ha lanciato una campagna di comunicazione volta a promuovere una "contraccezione scelta e adattata alla situazione personale ed effettiva (di ogni donna)". Obiettivo? Ridurre il numero di interruzioni volontarie di gravidanza (IVG). Avra' una durata di tre anni e un occhio particolare per le giovani e le donne piu' vulnerabili. Il fatto e' che mentre il tasso di contraccezione in Francia e' tra i piu' alti al mondo (solo meno del 5% delle donne in eta' feconda non usa nessun metodo contraccettivo), il numero degli aborti volontari rimane stabile e alto, attorno a 200.000 l'anno. Dunque qualcosa non va nella pratica (una donna su cinque dice di dimenticare la pillola almeno una volta al mese) "Cio' mostra che la contraccezione e' mal adottata", secondo la ministra. Dal 15 settembre, le maggiori Tv diffonderanno un film derivato dallo slogan "La contraccezione migliore e' quella che si sceglie".
CINA / Inflazione al 6,5% annuo, il tasso piu' alto dal 1996
Tutto costa di piu': il peperoncino, l'olio per cucinare, il maiale. I clienti si lamentano, ma non ha scelta. Da Luo Aiqun, di Tanzhou, un piatto di carne, vegetali e spaghettini di soia un mese fa costava 4 yuan, oggi quattro e mezzo. Fuori dal suo negozio, come su quello dei concorrenti, campeggia un cartello: inflazione in aumento. E' proprio cosi' ad agosto i prezzi sono saliti del 6,5% annuo, il massimo dal dicembre del 1996. Piu' del 5,6% di luglio, piu' del 5,9% atteso dagli analisti. Ad impennarsi soprattutto i prezzi degli alimenti, ma cattivi segnali arrivano anche per gli affitti.
RUSSIA / Un sms contro la vodka adulterata
Il produttore moscovita di vodka Kristall ha ideato un sistema singolare per dare credibilita' al suo liquore. In un Paese dove migliaia di persone muoiono ogni anno a causa di bevande adulterate, Kristall conferma l'autenticita' della sua vodka attraverso un Sms. Questa la procedura: la fabbrica incolla sotto il tappo di ogni bottiglia uno speciale adesivo con un codice diverso per ogni confezione; il cliente lo invia a Kristall tramite messaggino, e subito gli arriva la risposta circa l'autenticita' o meno del prodotto.
USA / Sentenza pro fast-food
Con l'obiettivo di ridurre obesita' e sovrappeso tra i suoi cittadini, l'amministrazione di New York da luglio ha imposto ai ristoranti l'obbligo d'indicare le calorie sul menu'. L'associazione dei ristoratori ha fatto ricorso contro il provvedimento ritenuto lesivo dei loro diritti fondamentali, e il Tribunale gli ha dato ragione. E' una sentenza importante anche perche' nel frattempo altri 14 Stati stavano predisponendo norme analoghe.
MONDO / Le nazioni piu' inquinate al mondo: Russia, Cina e India
Un nuovo studio del Blacksmith Institute ha rilevato che le Nazioni piu' inquinate del pianeta sono risultate la Cina, l'India e la Russia. Gli altri Paesi nella lista nera sono Peru', Ucraina, Zambia ed Azerbaijan. Secondo David Hanrahan che ha condotto l'indagine in certe aree di queste nazioni il rischio per la salute umana a causa di sostanze tossiche e' molto alto. Le citta' che hanno l'aria piu' inquinata sono Linfen, Lanzhou e Urumqui (Cina), Magnitogorsk in Russia e Messico City.
U.E. / L'uso moderato del cellulare non causa tumori
Secondo un importate studio il telefonino non causa tumori. Sei anni di ricerche condotte da 28 team in Danimarca, Svezia, Finlandia e Gran Bretagna su 200 mila persone hanno rilevato che l'uso dell'apparacchio per breve termine non crea nessun tipo di danno, mentre un utilizzo prolungato puo' comportare dei rischi.
UKRAINE / Voli sospesi per la Ucranian Mediterranean Airlines
Ucranian Mediterranean Airlines (UM Air) ha sospeso tutti i suoi voli, dopo che le autorita' dell'aviazione civile ucraine le hanno ritirato la licenza per motivi di sicurezza. La sospensione dei voli di UM Air, che operava in una quindicina di Paesi dell'ex Unione Sovietica, Asia Centrale, Medio Oriente e Nordafrica, ed era in grado di trasportare fino a 200.000 passeggeri l'anno, e' scattata il giorno dopo che la Ue le ha proibito di volare sul suo territorio. L'11 settembre, Bruxelles ha aggiornato per la quinta volta la "lista nera" delle compagnie aeree bandite dai suoi cieli, includendo l'iraniana Mahan Air e anche UM Air.
GERMANIA / Pillola e preservativo sono i metodi di contraccezione piu' utilizzati
La pillola e il preservativo sono ancora i sistemi di contraccezione preferiti. Il 54% delle donne tedesche dai 20 ai 44 anni si cautela mediante la pillola e il 28% con il preservativo, indica un sondaggio realizzato dal centro d'informazione sanitaria BZgA. La pillola s'impone per la sua affidabilita' e, in due casi su cinque, anche per la comodita'. A favore del preservativo ci sono due ragioni: la tollerabilita' e la protezione da Hiv e altre malattie trasmissibili sessualmente. Al terzo posto, con il 13%, viene la spirale, mentre la sterilizzazione rimane sotto al 4%. In quanto a informazione sui vari sistemi, il 97% risponde d'essere "bene" o "molto bene" informato. Anche grazie a Internet. La sorpresa viene se mai dall'alto numero di uomini -due su tre- che sarebbero diposti a usare la pillola maschile.
ITALIA / Piu' tutele per i consumatori
Il Codice del Consumo guarda sempre piu' all'Europa, e si aggiorna in base alle direttive comunitarie. Su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, e del ministro per le politiche europee, Emma Bonino, e' stato approvato, durante la seduta del Consiglio dei Ministri, il decreto legislativo che aggiorna le norme in materia di tutela di consumatori. Le modifiche apportate al codice recepiscono le direttive 2002/65/Ce e 2005/29/Ce, che riguardano rispettivamente la commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori e le pratiche commerciali sleali nei rapporti tra professionisti e consumatori.
ITALIA / Chiusi i negozi che non rilasciano scontrini
Sono 277 i negozi che hanno dovuto chiudere perche' pizzicati per tre volte a non rilasciare lo scontrino fiscale. Sono, invece, 39.502 i verbali redatti dagli 007 dell'Agenzia dell'Entrate e della Guardia di Finanza per la mancata emissione di scontrini. Guida la classifica delle regioni con piu' negozi chiusi il Veneto (38).
EUROPA / Aumentano le vendite di auto
In agosto, le vendite di auto nuove sono aumentate del 2,5% in Europa rispetto allo stesso mese del 2006. Merito di una forte domanda dei mercati emergenti come la Romania, e anche del successo di modelli come la Logan di Dacia, la filiale rumena di Renault. L'Associazione dei costruttori Acea segnala 952.205 immatricolazioni nuove, in calo rispetto a 1.354.464 di luglio, mese in cui le vendite avevano segnato un +7,4% per merito anche di un giorno lavorativo supplementare. Bene la Fiat, che in agosto ha avuto una crescita dell'11%, grazie a Grande Punto, Bravo e alla nuova Cinquecento. Bene le marche tedesche, in sofferenza le francesi.
14.9.07
Fisherman's Woman
I'm pretending to be a good fisherman's woman
Just like Anna Ingunn's mom
The gladiator of all fisherman's wives
Makes it a lot easier thinking of you
On the sea where you have to be a month at a time
Working hard in the day
Your hands cracking from the cold and the salt
In the night when you go to bed
You try to sleep by listening to the boat breathing
The boat breathing
And the only thing
The only thing you can think of is me
Waiting for you by the window
With the brightest red lipstick on my lips
Just like Anna waits for her man
How will I learn
I'll wait
E.Torrini
NEOMAMME ANSIOSE, DORMONO LA META' DELLE LORO MADRI
Le mamme di oggi, forse troppo ansiose e protettive verso i figli, dormono molto meno la notte di quanto facessero le loro madri e loro nonne: tre ore e mezzo in media, nei primi quattro mesi di vita dei neonati, esattamente la metà delle loro genitrici. E per il primo anno e mezzo di vita, la media sale solo a cinque ore di sonno per notte. Lo afferma un sondaggio commissionato dalla rivista specializzata Mother and Baby, che ha interpellato 3.000 neogenitori scoprendo che, oltre all'ansia, un ruolo cruciale in questa mancanza di sonno ce l'hanno i gadget utilizzati per sentire ogni rumore fatto dai neonati, che svegliano i genitori in continuazione.
Radioricevitori, sensori del respiro (che danno l'allarme a qualsiasi irregolarità del respiro), e persino video a circuito chiuso significano che la mamma (molto meno il papà, evidenzia il sondaggio) si sveglia a ogni minimo rumore emesso dal piccolo, anche quelli che non richiederebbero interventi. Per la rivista, le mamme di oggi farebbero meglio ad ascoltare almeno alcuni dei consigli delle nonne, che erano in gran parte convinte che bisognasse mettere i bebé nella culla, e se avevano mangiato, lasciarli piangere fino a quando non si fossero addormentati.
"La metà dei nostri nonni - dice Elena Darlymple, direttrice della rivista - pensava che dopo il pianto si sarebbero addormentati. Anche se oggi nessuno raccomanda di lasciare che un neonato strilli fino all'esaurimento, una mamma dovrebbe comunque mettere il bebé nella culla quando è sveglio e lasciarlo addormentare da solo". "Se un bambino viene fatto addormentare mentre lo si allatta, o cullandolo tra le braccia, si spaventa quando si sveglia nel cuore della notte e si rende conto di non essere in braccio a nessuno - aggiunge - Così, anche se molti dei consigli delle nonne sono superati, si può dire che su questo avevano ragione". Darlymple critica anche i padri, apparentemente meno solerti delle mamme ad alzarsi se il piccolo piange: il 55% di quelli interpellati non si alza mai o quasi mai di notte, mentre il 23% non si sveglia nemmeno. "Le mamme si sobbarcano quasi sempre i compiti notturni legati ai bambini, anche quando molte di loro, quando i bambini hanno sei mesi, tornano al lavoro. I padri devono fare la loro parte", dice.
Tuttavia, sembra esserci un'ansia maggiore sullo stato dei bebé che in passato, che genera queste notti difficili: molte mamme dicono che non riescono a dormire neanche dopo che il bimbo si è addormentato; tre quarti dicono di essere così preoccupate dalle morti in culla da svegliarsi più volte ogni notte per controllare se i figli dormono.
7.9.07
5.9.07
Vincenzo Morello (Rastignac)
...è un mio antenato da parte di mia mamma, Luciana Morello.
...vuol dire che questo blog ospita anche i miei parenti.
In occasione del sessantesimo anniversario della morte di Rastignac, in un articolo della Gazzetta del Sud della fine di marzo del 1993 leggiamo alcune notizie, le solite di carattere biografico, che ci illustrano la figura di uno dei bagnaroti più intraprendenti tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900..
“Nato a Bagnara l’11 luglio del 1860, morì a Roma il 30 marzo del 1933. Si dedica, giovanissimo, al giornalismo prima come redattore di( periodici di battaglia), poi come collaboratore de (La tribuna), dove consolida la sua fama di grande scrittore e di polemista: ecco perché sceglie per pseudonimo uno dei personaggi di Balzac (Rastignac).
Nel 1894 fonda con Bobbi e Bellodi (Il giornale), rivolto contro gli oppositori di Crispi e Zanardelli, poi passa con Giulio Sartorio a (Tritone Illustrata). A Palermo nel 1908 fonda e dirige il quotidiano (L’Ora), mentre a Firenze nel 1909 dà vita alla rivista (Cronache Letterarie), a cui collaborano gli scrittori più rappresentativi del tempo.
Filosofo, pensatore profondo, valoroso penalista, oratore raffinato, Vincenzo Morello di distingue nelle commemorazioni di Carducci e Boccaccio e nell’inaugurazione del monumento ai caduti della guerra del 1915 - 1918 a Reggio Calabria. Nominato senatore nel 1923, dal 1926 riveste la carica di commissario della SIAE ed è anche membro della Commissione permanente per l’arte musicale e drammatica di Roma.”
Questo è in sintesi Vincenzo Morello visto da e descritto da chi lo ha usato e continua ad usarlo come pezzo pregiato d’antiquariato pronto da lustrare e vendere all’occorrenza.
Un’analisi più approfondita viene fatta da Salvatore Mario Barbaro In un articolo del 28 marzo del 1993 su Nuovi Orizzonti, periodico della parrocchia di SS Maria degli Angeli di Bagnara.
Qui il discorso entra direttamente sul pensiero e sul carattere del personaggio che intelligente e schivo alla mediocrità della politica e della società stessa, sfrutto il momento storico per diventare, inconsapevolmente, uno dei primi elementi importanti nella catena che portò l’Italia alla catastrofe della seconda Guerra mondiale.
Secondo Morello, i politici erano tutta gente che curava i propri interessi, ed il popolo non era libero nella espressione del voto: il suo ragionamento girava in un vortice di Compromessi ed intrallazzi parlamentari che finivano per fare dal parlamento una propria dittatura. Quindi per ovviare a tutto ciò, L’Italia aveva bisogno di un uomo di stato come il Danton della rivoluzione francese, un realizzatore. Egli trovo quest’uomo nella persona di Benito Mussolini del quale ne scrisse le Odi.
Cosi scrive, su rastignac, Antonino Fedele, Già redattore politico del (Progresso Italo Americano):
“Vincenzo Morello, mori nel 1933, Mussolini non era ancora giunto alla storica svolta che lo accostava ad Hitler e alla sua disastrosa anzi esiziale politica bellicistica. Ma il grande giornalista bagnarese aveva presentito la catastrofe e nel libro (La Germania si sveglia) non solo preconizzato il blitz della riscossa e dell’espansionismo tedesco, ma pure aspramente stigmatizzato ogni prospettiva di guerra, in questi termini: ( Da qualunque parte venga, o dalla Germania per la rivendicazione della sconfitta o dalla Francia per la difesa del Trattato, una guerra sarebbe domani la più tragica delle follie, nella quale sommergerebbe, senza più speranza di risorgere, quel che ancora resta delle forniture e della civiltà della vecchia Europa).”
Immensa sarebbe stata la sua delusione per la piega che la dittatura fascista poi prese con tutte le conseguenze che causò.
L’aspetto più veritiero della figura di Rastignac è senz’altro quello del polemista. Abilissimo a scrivere e denunciare i politici ed il palazzo, spesso i suoi articoli erano delle bombe ad orologeria, puntuali persino a far cadere o rimpastare i Governi.
La sua abilità nello scrivere lo porto a dedicarsi anche alla poesia, alla prosa ed al teatro, campi decisamente più impegnativi e meritevoli di tempo e dedizione, per questo pur vantando numerose pubblicazioni, le sue opere non sono mai state considerate dai critici, quelli veri, opere di una certa importanza.
Morello e Bagnara
La gente di Bagnara, ricorda ancora oggi le vicende del Morello tramandate dai loro padri e i loro nonni.
I rapporti non sempre furono felici e man mano che il Morello diventava importante, il distacco con il paese natio si faceva sempre più grande, tanto da portare Rastignac a lasciare in eredità alla biblioteca di Reggio Calabria tutti i suoi numerosi volumi, ignorando completamente la Perla del Tirreno.
Egli prende parte attivamente alla vita politica cittadina e si schiera con il partito dei Rossi dei vari Candido, Albanese e Versace. Nelle ultime elezioni libere prima dell’avvento del fascismo, si candida a deputato della Repubblica contro De Leo del partito dei Bianchi.
Il popolo in quelle elezioni era tutto schierato con il Morello il quale invece non risultò vincitore e sistematicamente venne eletto De Leo. La gente, indignata per l’accaduto, ripudio Morello e Strappò tutte le sue foto buttandole in mezzo alla strada, sostenendo la tesi che il loro beniamino si era venduto ai De Leo.
La veridicità di questi fatti non posso documentarla se non con varie testimonianze che hanno tramandato oralmente quello che raccontavano i loro avi. A sostegno di ciò comunque, c’è la concordanza degli intervistati che confermano il tutto senza contraddizioni.
Altro episodio più facile da verificare, risale al trasporto della salma del Morello a Bagnara un anno dopo la sua morte. All’arrivo del feretro, il podestà costrinse la gente a partecipare al corteo funebre, ma tanta era ancora l’avversità contro il Morello che anche soccombendo alle volontà dei fascisti di seguire il corteo funebre, dopo che salma fu tumulata, i cipressi piantati vicino alla sua tomba, furono tagliati come sfregio. Ripiantati, furono ancora per due volte tagliati. Furono aperte inchieste e fatte minacce ma i colpevoli non vennero mai trovati.
Morello in realtà non ha mai amato Bagnara e tanto meno i bagnasesi. I suoi beni, alla morte della sorella, quelli di un certo valore come quadri e statue, furono furbescamente depredati da notabili reggini e la poca roba rimasta fu sorteggiata tra i parenti. Molte lettere furono portate via durante l’ultimo periodo di vita della sorella da personaggi noti e meno noti che andavano a farle visita con lo scopo di effettuare delle ricerche. Il suo palazzo, quello dove oggi è sito il liceo scientifico E. Fermi, fu comprato dal comune.
Origini ?
Molti hanno notato comportamenti contemporanei ed opposti nel mio pensare, essere, vivere…
Di sicuro il colore blue/turchese, accostato ad oro ed argento, è il mio preferito…
…e di sicuro tollero poco chi sbaglia deliberatamente…
una ricerca facile ha portato a risultati curiosi…
I Catalano….dai Catalani…questi spagnoli…
Un Giovanni fu vice-castellano di Nicosia nel 1398;
un Filippo capitano e guardiano dei mori della regia corte 1410;
un Gabriele fu giudice interino della giunta di Messina 1681;
giudice della Gran Corte del regno 1683, 1689, 1699, avvocato fiscale del Tribunale del Real Patrimonio 1706;
un Niccolò Catalano e Musmeci, a 7 ottobre 1702, fu decorato del titolo di barone di Cancilleri;
un Diego fu capitano di giustizia di Siracusa nel 1704-5 e 1709-10; un Antonino fu barone di Aira del Conte ed Oliveto, fu proconservatore di Buccheri 1755, 1758, 1774, carica tenuta dal figlio di lui, barone Giuseppe 1776, il quale ultimo acquistò il marcato di Melilli e ne fu investito a 19 marzo 1776;
un Carlo fu giudice pretoriano di Palermo 1746-47, avvocato fiscale della regia udienza generale, prouditore generale degli eserciti e padre di Salvatore Catalano e Sampieri, che, a 9 novembre 1765, ottenne dal Protonotaro del Regno parere favorevole per la concessione di un titolo di barone, da lui chiesta al sovrano;
un Niccolò fu senatore di Palermo nel 1746-47-48.
Arma: d’azzurro, alla colonna d’argento, sormontata da una stella a otto raggi dello stesso e sostenuta da due leoni coronati d’oro, controrampanti ed affrontati.
Alias: di azzurro, alla fascia in divisa abbassata sotto un filetto scorciato, accompagnata, in punta, da una stella a dieci raggi e sostenente due leoni, coronati, controrampanti ed affrontati al filetto; il tutto d’oro.
4.9.07
AMAT Åssociazione Mafiosa AutoTrasporti
Rubare: prendere con la violenza o di nascosto cio che appartiene agli altri.
Palermo può vantare le due piu antiche scuole di pensiero sulle tecniche di furto alla gente che lavora: quella municipale o regionale e quella mafiosa; sebbene entrambe appaiano contrapposte, in realtà cooperano attivamente e pur mantenendo una certa autonomia, vengono alla fine controllate ed organizzate da un unico gruppo di manager.
Per la gente estranea alle organizzazioni è solo possibile distinguere il diverso modo di vestire e comunque solo della manovalanza.
Il comune impone di indossare una divisa, per meglio distinguere i vari ruoli.
Abbiamo i cosidetti vigili urbani, abbiamo i cosidetti posteggiatori abusivi, abbiamo i venditori di rose, gli autisti di autobus, i lavavetri, gli autisti di autogrù, etc. e tutti piu o meno forniti di palette, fischietti, secchielli, penne… sarebbe impossibile senza l’uso di alcune divise distinguere le varie mansioni.
L’organizzazione a delinquere si è organizzata per comodità, in diverse società, piu o meno note.
Oggi parleremo di come attraverso l’AMAT, è stato possibile rubare tanti soldi alla popolazione, approfittando dell’onestà e dell’ignoranza. Il mantenimento dell’ignoranza è affidato ad altre società, che però oggi non trattiamo.
Il meccanismo è semplice.
La popolazione è spinta a non usare i mezzi pubblici, che vengono centellinati e gestiti nel peggiore modo possibile.
Quindi troppe auto in giro. Prima o poi qualcuno dovrà fermarsi e scendere per tornare a casa…
Quindi è stato architettato di dipingere con della vernice blu dei rettangoli, lungo le strade della città e di chiedere dei soldi per loro occupazione. Addirittura di riciclare i soldi sporchi con l’istallazione di parchimetri. Sempre confidando sull’ignoranza e la buona fede della gente.
Poi, sempre dell’AMAT sono le autogrù che rimuovono le auto in sosta; anche questo illegale.
OK..un po di informazioni.
In Italia le legge proibisce a chiunque di creare parcheggi a pagamento sulle carreggiate (art.7 comma 6 del codice della strada-d.leg.vo 30/04/1992 n.285).
E' possibile avere delle zone blu solo fuori dalle carregiate, es. parchegio aereroporto.
L’AMAT non può utilizzare i propri mezzi per rimuovere alcun veicolo che non intralci il passaggio di un autobus.
L’AMAT dolosamente manda in malora i propri automezzi, non facendoli funzionare e pagando gli autisti a vuoto.
Quindi tutti i pagamenti di grattini, parchimetri e permessi sono equivalenti ad estorsioni e vanno sicuramente MAI pagati ed ancor meglio denunciati.
Quindi le rimozioni realizzate con autogru dell’AMAT, se FUORI DA CORSIE PREFERENZIALI, sono illegali ed abusive.
E' c'è anche il reato penale di abuso di potere.
La città può funzionare se le associazioni di ladri vengono smantellate. E se diventa anche poco remunerativo rubare in questo modo. Esistono sempre i furti con scasso, le rapine e gli scippi. Dovè finito il vostro orgoglio cari Vigili Urbani ed Ausiliari?
Perché non tornate a fare cio che facevate prima? Avere una paletta può sostituire davvero il valore che ha nell’immaginario collettivo, chi compie furti con destrezza?
Tutte le leggi ed i moduli per vincere di corsa un ricorso per le estorsioni dell'AMAT e del Comune di Palermo su: www.bispensiero.it
Il danno da vacanza rovinata.
La rilevanza economica, sociale e culturale che ha assunto il turismo negli ultimi anni ha direttamente implicato un aumento considerevole del contenzioso relativo ai contratti di viaggio, e una conseguente casistica giurisprudenziale in merito al risarcimento del cosiddetto danno da vacanza rovinata. La materia relativa ai contratti di viaggio e' stata inizialmente disciplinata con la l. 27 dicembre 1977 n. 1084 di ratifica della Convenzione di Bruxelles del 23 aprile 1970 (Convenzione sul contratto di viaggio-CCV). A tale normativa, ha poi fatto seguito il d. lgs. 17 marzo 1995 n. 111, attuazione della direttiva CEE n. 90/314. Infine il tutto e' stato inglobato nel Codice al consumo, che prevede un'apposita sezione dedicata alla materia dei servizi turistici.
Nessuna di queste leggi ha pero' previsto espressamente la risarcibilita' del c.d. "danno da vacanza rovinata", ossia del danno conseguente alla perdita delle vacanze, o meglio del danno patito per non avere goduto (o per avere goduto meno) della vacanza "promessa" dall'organizzatore del viaggio. Questo tipo di pregiudizio e', nella quasi totalita' dei casi, originato da una inadempienza contrattuale del tour operator e/o agenzia di viaggio, e deriva di norma da carenze organizzative, servizi offerti e non mantenuti. Questi alcuni episodi che hanno originato pronunce giudiziarie di risarcimento del danno da vacanza rovinata:
- annullamento del viaggio;
- la non corrispondenza fra quanto previsto nel depliant pubblicitario delle sistemazioni logistiche, e quanto invece, da riproduzioni fotografiche e dalle testimonianze risulta esser stata la situazione di fatto offerta ai turisti;
- lontananza dal mare, bassa qualita' di cibo, rumori, lavori in corso, mancanza di balconi, finestre, non funzionamento dell'automobile presa in locazione, tumulti e sollevazioni popolari, servizi confacenti il proprio stato di handicappato se pattuiti;
- smarrimento del bagaglio da parte del vettore aereo, nei limiti risarcitori previsti dalla Convenzione di Montreal;
Ma in cosa consiste esattamente il danno "da vacanza rovinata"? E' un danno patrimoniale, non patrimoniale o morale? Cosa ha a che vedere con il danno biologico? E con quello cosiddetto esistenziale o danno alla vita di relazione?
La questione ha subito una evoluzione giurisprudenziale notevole negli ultimi anni. Innanzitutto merita chiarire che cio' che si vuole risarcire con la previsione di un tale tipo di danno e' il disagio creato dall'inadempienza contrattuale a chi cercava una occasione di svago alla stressante vita moderna ed ha invece ulteriormente visto aumentare -a causa di tale inadempimento- il proprio stato di malessere. Piu' in generale, il pregiudizio risentito dal fruitore del servizio turistico per non avere goduto appieno del viaggio organizzato, a causa dei numerosi disagi di cui e' stato vittima. Quindi un danno che appare -nella sostanza- chiaramente non patrimoniale.
Nel nostro ordinamento il risarcimento del danno non patrimoniale e' limitata alle sole conseguenze civili degli illeciti penali, come previsto all'art. 2059 del codice civile. Per lungo tempo, nel nostro Paese, la giurisprudenza ha negato la risarcibilita' del c.d. danno da vacanza rovinata, interpretando restrittivamente questa disposizione.
In altri Paesi, invece, e' da tempo ammessa la risarcibilita': negli Stati Uniti si riconosce al viaggiatore il risarcimento del danno per l'"emotional distress" derivante da disagi ed afflizioni causati dall'inadempimento dell'operatore turistico. Nel Regno Unito ugualmente la giurisprudenza assicura il ristoro del pregiudizio non patrimoniale. In Germania la risarcibilita' e' assicurata addirittura normativamente per effetto della disciplina sul contratto di viaggio, che attribuisce al turista il diritto di ottenere un adeguato risarcimento "per il tempo di vacanza inutilmente speso".
Questa limitazione e' stata progressivamente superata dalla giurisprudenza che ha utilizzato vari istituti normativi paralleli al danno non patrimoniale vero e proprio, in modo da dare tutela e ristoro proprio anche al di la' dell'illecito penale. In alcuni casi si e' infatti ricorso alla categoria del danno biologico ossia al pregiudizio alla salute e all'integrita' psico-fisica (categoria a se' rispetto sia al danno patrimoniale che al danno non patrimoniale); in altri si e' ricorso all'art. 13 comma 1 della Convenzione di Bruxelles del 1970 sul Contratto di viaggio- CCV, che stabilisce che l'organizzatore di viaggi e' responsabile per "qualunque pregiudizio" subito dal viaggiatore a causa dell'inadempimento degli obblighi di organizzazione; si e' infine ricorso alla categoria del danno esistenziale risarcibile per il fatto di tangere interessi costituzionalmente protetti della persona.
Cio' risponde all'esigenza di superare una concezione meramente patrimonialistica del danno, costruita sul valore economico dei beni del danneggiato, per giungere ad una idea di patrimonialita' piu' ampia, in quanto il prototipo del danno non va piu' identificato nella lesione di beni del patrimonio, bensi' nel complesso di utilita' delle quali puo' fruire la persona.
Ad oggi pare ormai indubbia e assodata la possibilita' di ottenere il risarcimento del danno da vacanza rovinata a prescindere dalle conseguenze patrimoniali pregiudizievoli subite, anche grazie all'intervento della Corte di Giustizia delle Comunita' Europee che ha, con sentenza del 12 marzo 2002, ha ritenuto che lo stesso trovi fondamento giuridico direttamente dalla normativa comunitaria. Il danno potra' esser liquidato in via equitativa dal giudice che dovra' valutare la vicenda, laddove sia impossibile (come del resto tutti i pregiudizi di natura morale, spirituale ed esistenziale) quantificarlo altrimenti. Lo stesso andra' comunque provato dagli attori, seppur in via presuntiva o per testimoni.
3.9.07
benzina e gasolio a metà prezzo...possibile in alcuni mesi, se vuoi.
Dal Blog di Beppe Grillo parte un'altra iniziativa.
...(quella precedente era abolire il costo di ricarica delle schede telefoniche prepagate...con ottima riuscita!) Provare non costa nulla.
COME AVERE LA BENZINA A META' PREZZO?
Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio agli amici.
Benzina a metà prezzo? Diamoci da fare...
Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere.
Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a 1.50 Euro al litro.
UNITI possiamo far abbassare il prezzo muovendoci insieme, in modo intelligente e solidale.Ecco come....
La parola d'ordine è "colpire il portafoglio delle compagnie senza lederci da soli".
Posta l'idea che non comprare la benzina in un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi,si tratta solo di un pieno differito,perché alla fine ne abbiamo bisogno!), c'è un sistema che invece li farà ridere pochissimo, purché si agisca in tanti.
Petrolieri e l'OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia da 0,95 e 1 Euro al litro sia un buon prezzo, ma noi possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro è circa la metà.
I consumatori possono incidere moltissimo sulle politiche delle aziende:
bisogna usare il potere che abbiamo.
La proposta è che da qui alla fine dell'anno non si compri più benzina dalle
2 più grosse compagnie, SHELL ed ESSO, che peraltro ormai formano un'unica compagnia.
Se non venderanno più benzina (o ne venderanno molta meno), saranno obbligate a calare i prezzi.
Se queste due compagnie caleranno i prezzi, le altre dovranno per forza adeguarsi.
Per farcela, però dobbiamo essere milioni di NON-clienti di Esso e Shell, in tutto il mondo.
Questo messaggio proviene dalla Francia, è stato inviato ad una trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo trasmette a, diciamo, una decina di amici, siamo a trecento.
Se questi fanno altrettanto, siamo a tremila, e così via...
Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato alla settima generazione", avremo raggiunto e informato 30 milioni di consumatori!
Inviate dunque questo messaggio a dieci persone chiedendo loro di fare altrettanto. Se tutti sono abbastanza veloci nell'agire,potremmo sensibilizzare circa trecento milioni di persone in otto giorni!
E' certo che,ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare? In Argentina ha funzionato anche se ha promuovere questa iniziativa è stato il Presidente argentino.
Chi se ne frega per un po' di bollini e regali e baggianate che ci vincolano a queste compagnie.
Coraggio, diamoci da fare.!!!
2.9.07
Notizie ADUC
L'ultima trovata dei ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (Rpi) e' grazie alla nanotecnologia: un struttura molecolare molto simile a quella della carta, con il 90% di cellulosa e il restante 10% di nanotubi di carbone, che agiscono come elettrodi e possono condurre della corrente. Il risultato e' una batteria che funziona come una pila al litio e che e' in grado di conservare elettricita' come un super-conduttore. Gli altri vantaggi sono che, come un pezzo di carta, si possono fare delle pile, arrotolarle e tagliarle in pezzi piu' piccoli; ognuno dei quali conservera' le sue capacita' di stockaggio dell'elettricita'. Su questi "foglietti" si possono anche stampare testi e disegni. Inoltre le sue proprieta' migliorano quando viene a contatto con sudore e sangue umano. Infine, quando viene impilata le sue proprieta' aumentano e puo' funzionare a temperature da -37,8 a +148,9. Ed e' molto meno nociva per l'ambiente che non le pile al litio.
USA / La Cia, il Vaticano e societa' petrolifere alterano le voci di Wikipedia per coprire il proprio passato
Diverse importanti societa' per azioni hanno alterato le voci che le riguardano sull'enciclopedia online Wikipedia nel tentativo di coprire particolari importanti del loro passato.
La scoperta e' stata fatta da WikiScanner, un sito Internet che monitora le modifiche alle voci dell'enciclopedia, che possono essere fatte da qualsiasi utente.
Tramite l'indirizzo IP, WikiScanner ha appurato che numerosi computer appartenenti a WalMart, Disney, Sony, al Partito Laburista britannico, alla Cia e persino al Vaticano hanno apportato modifiche significative alle entrate di Wikipedia.
Ecco alcuni esempi. La AstraZeneca, casa produttrice del farmaco Seroquel, avrebbe cancellato ogni traccia degli studi nei quali veniva evidenziato il rischio di suicidio per i ragazzi che assumono il medicinale. La compagnia petrolifera Exxon-Mobil avrebbe invece eliminato ogni riferimento al fatto di non aver ancora pagato un risarcimento di 5 miliardi di dollari a 32mila pescatori dell'Alaska per l'ingente perdita di petrolio che devasto' le coste dello Stato americano nel 1989. La Cia avrebbe cambiato la biografia del presidente iraniano Ahmadineyad. Il Vaticano avrebbe rimosso una parte della biografia di Gerry Adams, il leader del partito repubblicano irlandese.
USA / Google e Microsoft cercano di migliorare il sistema sanitario
I giganti del web Google e Microsoft stanno elaborando strategie per migliorare il sistema sanitario degli Stati Uniti.
Tramite un migliore coordinamento degli strumenti di ricerca su Internet e le vaste risorse online sulla salute, entrambe le societa' sperano di offrire agli utenti un modo piu' semplice ed efficace per migliorare la propria salute e per scegliere i migliori programmi sanitari.
E' troppo presto per sapere se Google e Microsoft saranno in grado di fare la differenza. Alcuni esperti di sanita' esprimono scetticismo, in quanto le societa' che si occupano di tecnologia spesso non hanno la pazienza per stare dietro ai lenti cambiamenti delle leggi, dei regolamenti e delle pressioni delle lobby.
Ma con un crescente numero di utenti e consumatori che usano il web per informarsi e per acquistare polizze di assicurazione sulla salute, Google e Microsoft sono convinti di poter dare un contributo a tutti i cittadini americani.
MONDO / Gli spot pubblicitari diventano intrattenimento
Per la prima volta si girano i canali tv per guardare la pubblicita' piuttosto che i programmi che essa interrompe. Ora anche Didja.com, insieme ad altri network che trasmettono via Internet, ha intenzione di dare maggiore risalto agli spot pubblicitari.
Un trend che sembra contraddire cio' che i consumatori da tempo cercano di ottenere, con abbonamenti particolari e tecnologia come Tivo (il videoregistratore digitale), ovvero di poter eliminare totalmente le interruzioni pubblicitarie.
Cio' che sta producendo il cambiamento, secondo gli esperti, e' Internet. Contrariamente alla Tv nel soggiorno, che obbliga alla visione degli spot senza preavviso, la enorme offerta su Internet offre allo spettatore maggiore scelta, anche quella di selezionare gli spot. In altre parole, i telespettatori telematici che guardano programmi tv online scelgono di vedere gli spot, conoscendone gia' il contenuto e la durata.
Addirittura vi sono siti Internet dedicati interamente alla pubblicita', come ad esempio veryfunnyads.com, su cui sono stati visti spot oltre 60 milioni di volte in questo ultimo anno.
MONDO / Esperti: le batterie dei cellulari e dei pc sono tutte pericolose
La tecnologia impiegata nella nuova generazione di batterie a cellule lithium-ion -ovvero le batterie usate in quasi ogni laptop e telefono cellulare- e' pericolosa e dovrebbe essere modificata per renderla piu' sicura. Lo sostengono agli esperti dell'Istituto di tecnologia di Tokyo, che sulla materia offrono consulenze al Governo giapponese.
Almeno due produttori cinesi stanno prendendo in considerazione un nuovo design delle proprie batterie dopo il rapporto dell'Istituto, la cui validita' e' confermata anche dall'Istituto nazionale delle scienze industriali avanzate e della tecnologia del Giappone.
"I produttori di batterie stanno ancora imparando perche' la tecnologia e' relativamente nuova, ma oggi c'e' un grosso problema con la progettazione delle batterie lithium-ion, e se i produttori hanno davvero a cuore la sicurezza dei cittadini, devono rivedere completamente la loro metodologia produttiva. "Una batteria al lithium-ion e' davvero un piccolo contenitore pericoloso di energia", ha detto al Times Masataka Wakihara, professore all'Istituto di tecnologia di Tokio.
Il Giappone produce il 60% delle batterie vendute al mondo.
USA / Outsourcing anche per gli studi legali
Sempre piu' clienti spingono i loro studi legali a offrire consulenze dall'India, dove il costo puo' ridursi fino a dieci volte.
E' il caso, ad esempio, di Bruce Masterson, direttore di Socrates Media, che aveva chiesto una consulenza su contratti di locazione tipo per tutti e 50 gli Stati dell'Unione. Il preventivo fattogli da uno studio legale Usa era di 450mila euro. Cosi' Masterson si e' rivolto ad uno studio legale in India, che ha offerto la consulenza, con ottimi risultati, per 45mila dollari.
Sempre piu' studi legali stanno trasferendo decine di migliaia di posti di lavoro nel settore legale all'estero, dove una consulenza con un professionista costa 20 dollari l'ora, invece delle centinaia di dollari l'ora fatturati dagli avvocati americani.
Gli studi Usa continueranno a seguire i clienti piu' importanti ed i casi piu' difficili, il resto verra' inviato a centri di consulenza legale in India, dove stanno aumentando i centri di documentazione e ricerca legale destinati al mercato statunitense.
GIAPPONE / La nuova Internet nel 2020
Il ministro delle Comunicazioni Yoshihide Suga ha fatto sapere che il suo Governo ha intenzione di sviluppare una rete di comunicazioni di nuova generazione, con l'intento di sostituire Internet da qui al 2020. E' previsto un investimento di 7.800 milioni di yen (piu' di 50 milioni di euro) solo nel 2008 per far partire l'organizzazione, in cui collaboreranno accademici, amministrazioni e imprese. La nuova Rete dovrebbe essere piu' rapida e affidabile dell'attuale, quindi meno attaccabile da virus.
INDIA / Il gigante asiatico inonda il mondo di farmaci a basso costo
Conosciuta come "la farmacia dei Paesi in via di sviluppo", l'India e' divenuta da qualche anno il principale fornitore di farmaci essenziali ai Paesi poveri. Quasi esclusivamente farmaci generici, copie di quelli di marca, venduti a prezzi dieci volte meno rispetto agli originali. I brevetti dei principi attivi piu' importanti non sono piu' riconosciuti dagli anni 1970, col risultato che oggi in India il settore impiega piu' di 500.000 persone. Di recente una centinaio di aziende indiane sono state contattate dalla Food and drugs administration degli Usa per esportare in quel Paese i loro prodotti.
USA / Wal-Mart conferma: biscotti per cani prodotti in Cina contengono melamina letale
Il gigante della distribuzione al dettaglio Wal-Mart ha detto che due tipi di biscotti per cani prodotti in Cina e ritirati il mese scorso dal mercato contengono melamina, la stessa sostanza chimica gia' trovata in altro cibo per cani prodotto in Cina che ha causato la morte di molti cani negli Stati Uniti alcuni mesi fa.
Chicken Jerky Strips, prodotti dalla Import-Pingyang Pet Product Co. e Chicken Jerky prodotto dalla Shanghai Bestro Trading, sono stati ritirati da Wal-Mart lo scorso 26 luglio. Dopo un approfondito esame, questi prodotti sono risultati contaminati da melamina, metabolita di un pesticida.
U.E. / Norme unificate per i cellulari via satellite
La Commissione europea chiede di formare un mercato europeo dei servizi di telefonia mobile via satellite, sostituendo gli attuali 27 (ogni Stato membro ha regole proprie). Il nuovo sistema dovrebbe essere operativo per il 2009. Occorre pero' l'approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio delle Telecomunicazioni.
L'iniziativa dovrebbe consentire un maggiore sviluppo dei servizi innovativi, come la televisione mobile, la banda larga e le comunicazioni d'emergenza. Si tratta di un mercato di 70.000 milioni che cresce ad un ritmo del 7%.
RUSSIA / La Bbc non trasmette piu' in Fm sul territorio russo
Dallo scorso 17 agosto, i programmi in lingua russa della Bbc sono spariti dalla modulazione di frequenza (Fm). La decisione e' della specifica autorita' russa, che ha intimato a Bolchoe Radio (il partner moscovita della Bbc, detentore di una licenza ad hoc) di non diffondere piu' programmi realizzati da un'altra radio.
La Bbc contesta le motivazioni delle autorita', perche' la licenza consente la trasmissione di massimo il 18% di programmi prodotti da un'altra emittente e cosi' era. Ma il gruppo Finam, proprietario della stazione russa, ha preferito liberarsi del partner britannico piuttosto che rischiare di perdere la propria licenza. La Bbc ha fatto sapere che fara' appello contro questa decisione amministrativa, ma che la stampa russa ritiene sia piu' politica che altro, cioe' legata ai cattivi rapporti tra Londra e Mosca in seguito alle notizie diffamatorie (caso dell'ex-agente russo Alexandre Litvinenko morto il 23 novembre 2006) che dalla Gran Bretagna giungono in Russia (questo e' quanto sostiene l'editorialista Dmitri Orechkine sul quotidiano Gazeta).
Comunque non e' la prima volta che qualcosa del genere accade ad una radio che rimanda la Bbc: Radio Arsenal e Radio Leningrad avevano avuto la stessa sorte nel 2006.
USA / Bollette di 300 pagine per i proprietari dell'iPhone
Durante le scorse settimane, i proprietari del nuovo iPhone si sono divertiti, e spesso arrabbiati, per le lunghissime fatture inviate loro dalla compagnia telefonica AT&T, che gestisce la comunicazione per Apple.
E' il caso di Justin Ezarik, ad esempio, che ha ricevuto una fattura di 300 pagine nella cassetta postale. Ezarik ha filmato il tutto e lo ha messo sul popolare sito di video sharing YouTube lo scorso 13 agosto; da allora piu' di tre milioni di persone hanno visto il video. Molte altre hanno protestato con il gestore telefonico.
La AT&T ha cosi' deciso di inviare agli utenti solo un riassunto della fattura, comunicandolo tramite un messaggio di testo a tutta la comunita' dell'iPhone. Chi vorra' invece una fattura dettagliata cartacea, potra' richiederla per 1,99 dollari al mese per ciascuna linea telefonica.
La ragione della lunghezza delle fatture era dovuta al fatto che AT&T non indicava solo le chiamate, ma anche tutti i messaggi di testo e trasferimento di dati.
MONDO / La prima Ong finanziaria
Convention of Indipendent Financial Advisors (Cifa) e' la prima associazione finanziaria ad essere divenuta una Ong (organizzazione non governativa di stazza alle Nazioni Unite). Cosi' la Cifa ha un potere consultivo presso la Conferenza economica e sociale dell'Onu e presso tutte le altre agenzie specifiche delle Nazioni Unite, facendo valere la propria opinione di gestori indipendenti finanziari nel mondo intero. Presentandosi come i "tecnici della finanza", questa associazione di Ginevra (Svizzera) ha tre delegazioni presso le sedi Onu di New York, Ginevra e Vienna.
Fondata nel 2001 e' diventata col tempo un punto di aggregazione di diverse associazioni simili nel mondo. A livello europeo e' gia' il punto di riferimento di 250.000 finanzieri indipendenti. Pierre Christodoulidis e' il presidente, Jean-Pierre Diserens il vice-presidente.
ITALIA / Le nuove regole sull'autovelox
Fuori dall'incertezza i controlli elettronici della velocita', che ora possono essere effettuati in conformita' alle nuove regole dettate dal Decreto Legge Bianchi. Ma solo con sistemi autovelox preventivamente segnalati e visibili nel rispetto delle indicazioni di dettaglio fornite dal decreto 15 agosto 2007, pubblicato sulla G.U. n. 195. Il dl Bianchi, n. 117/2007, ha modificato, tra l'altro, la disciplina dell'impiego delle impostazioni di controllo elettronico della velocita'. Tutti i dispositivi autovelox in funzione sulle strade dal 4 agosto 2007 devono essere visibili e segnalati.
G.BRETAGNA / Multa a British Airways per cartello sui prezzi
British Airways si e' dichiarata colpevole, davanti ad un tribunale Usa, di aver manipolato i prezzi in accordo con i suoi concorrenti, raggiungendo segretamente con loro un'intesa per fissare quale dovesse essere il supplemento per il carburante. Alla compagnia aerea e' stata comminata una multa di 300 milioni di dollari. British Airways ha ammesso di aver fissato illegalmente dei sovrappezzi sul carburante per compensare il rialzo dei prezzi petroliferi.
CINA / Bollino di qualita' per i prodotti alimentari
Da settembre il Governo lancera' un nuovo marchio di qualita' alimentare sulle esportazioni per salvaguardare la reputazione dei suoi prodotti che nulla hanno a che vedere con i recenti scandali. Secondo quanto riporta il quotidiano China Daily, le esportazioni alimentari che passeranno i controlli porteranno la sigla Ciq, che sta per "China inspection and quarantine", una sorta di passaporto di qualita' che accompagnera' le merci.
N.ZEALAND / Divieto di pubblicita' con Hitler
Vietata una pubblicita' shock. Sono stati ritirati i cartelloni con l'immagine di Hitler che reclamizzava una pizza. Dopo le pesanti polemiche della comunita' ebraica che ha accusato la campagna pubblicitaria di cattivo gusto, la catena Hell Pizza (Pizza inferno), oltre a ritirare lo spot si e' affrettata ad assicurare che voleva ridicolizzare Hitler, non causare offesa. Nel cartellone pubblicitario appariva il dittatore che eseguiva il saluto nazista con una fetta di pizza in mano e la frase: E' possibile far credere che il paradiso sia l'inferno.
INDIA / Rappresaglia di Novartis contro l'India
Il colosso farmaceutico svizzero Novartis ha fatto sapere che non destinera' all'India i cento milioni di euro che aveva previsto per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci. Una decisione che segue la sentenza di due settimane fa, quando un giudice aveva respinto un ricorso dell'azienda svizzera contro la legge sui brevetti: le era stato negato il brevetto ad un farmaco per combattere la leucemia (glivec) in quanto non considerato una novita' ma solo un perfezionamento di un altro farmaco gia' esistente.
U.E. / Sempre piu' persone vivono col cancro senza morirne
Secondo la rivista "The lancet Oncology", nella sua edizione dello scorso 21 agosto, sono sempre piu' numerose le persone che in Europa, malate di cancro, sopravvivono alla malattia, mentre le differenze tra i singoli Paesi sono sempre minori. La ricerca (Eurocare) ha analizzato gli otto tipi di cancro piu' frequenti diagnosticati tra il 1995 e il 1999 in 23 Paesi, e i registri nazionali e regionali dei singoli Paesi fino a dicembre 2003. Il tasso di sopravvivenza e' risultato minore del 52%. Gli otto cancri considerati riguardano il seno, il colon e il retto, il polmone, la pelle, le ovaie, la prostata, i testicoli o gli organi linfatici con la malattia di Hodgkin.
MONDO / Grano: i prezzi record non fanno calare la domanda
Il 23 agosto alla borsa di Chicago il prezzo del grano ha superato i 7,54 dollari al "boisseau" (unita' di misura corrispondente a circa 27 chilogrammi) per le consegne a settembre. Il precedente record, 7,5 dollari, risale al 1996. Lo stesso giorno, il prezzo francese del grano "meunier" per consegne in novembre ha battuto il suo record assoluto a 239 euro la tonnellata.
Questa spinta al rialzo si spiega con le prospettive di raccolta mediocri. Il 23 agosto, il Canada ha annunciato che produrrebbe, nel 2007, solo 20,3 milioni di tonnellate di grano (meno 19,6% rispetto al 2006), a causa della siccita' che ha imperversato in luglio. In Europa dell'Ovest o nel Midwest americano, sono la pioggia e le temperature basse che hanno influito sui raccolti. Il Consiglio internazionale dei cereali (CIC) ha rivisto in ribasso dello 0,3% (607 milioni di tonnellate invece dei 614 attese) la sua stima della produzione mondiale di cereali per la campagna 2007-2008.
Nonostante questi prezzi elevati, la domanda non mostra segni di debolezza. L'Egitto, uno dei piu' importanti importatori di grano del pianeta (da 6 a 7 milioni di tonnellate all'anno), ne ha comperato in pochi giorni un milione di tonnellate, gran parte da Stati Uniti, il resto dalla Russia. L'aumento del prezzo del grano potrebbe far salire anche le quotazioni del granoturco, che sempre piu' allevatori sostituiscono al grano, diventato troppo caro per l'alimentazione animale.
USA / McDonald's dedica un museo al 'quarantenne' Big Mac
McDonald's ha inaugurato un museo per festeggiare i 40 anni del Big Mac, il sandwich piu' famoso del pianeta, celebrato in tutto il mondo e utilizzato dal settimanale The Economist per confrontare il potere d'acquisto nelle principali metropoli del pianeta.
Il museo ha aperto le porte in Pennsylvania, nella piccola citta' di North Huntingdon. All'inaugurazione c'era molta gente, spinta dalla prospettiva, riservata ai primi 100 ospiti, di poter guadagnare il diritto di mangiare gratis un Big Mac alla settimana per un anno.
Ogni anno si vendono piu' di 900 milioni di hamburger a tre piani, che rappresentano il 12% del fatturato della catena statunitense. Sono 550 milioni i Big Mac venduti negli Stati Uniti, 170 milioni in Giappone, 60 milioni in Canada. Queste cifre rendono il panino il pioniere ed il prototipo della mondializzazione. Il Big Mac venne "inventato" nel 1967, dodici anni dopo che Ray Kroc lancio' McDonald's negli Stati Uniti.
ITALIA / Valdesi: Vaticano e Stato invasivi
Oggi chiese e Stato tendono ad invadere i campi altrui, a volte in nome di un bene comune stabilito, chissa' da chi, a volte parrebbe, per il male comune. Potremo pagare cara la tentazione delle chiese di confondere la volonta' di Dio con il prorpio prestigio. Si e' aperto con una sottolineatura della differenza tra cattolici e protestanti italiani nella versione del rapporto con lo Stato, il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste a Torre Pellice.
U.E. / Reding ai gestori: abbassate i costi degli sms
La commissaria Ue alle Comunicazioni, Viviane Reding, ha avvertito gli operatori di telefonia mobile che Bruxelles interverra' se non si decideranno ad abbassare i costi degli sms, alla stregua di quanto successo con i costi di roaming per le telefonate. Nell'intervista rilasciata al bollettino dell'Organizzazione europea dei consumatori, Reding annuncia che nei prossimi 18 mesi vigilera' sul comportamento degli operatori con l'aiuto dei garanti nazionali per le tlc.
GERMANIA / Alimenti bio: per piacere non per ecologismo
Il "bio" si fa largo con quote di crescita ben oltre la media. Non esiste supermercato o discount che non offra una gamma di alimenti naturali, visto che da genere di nicchia per salutisti e "alternativi" ha conquistato una clientela molto vasta. Sono 32.000 i prodotti contrassegnati con il marchio tedesco "Bio" -dal pane al vino alla pizza surgelata- e coprono il 3% del mercato alimentare. E se prima i loro acquirenti erano mossi dai sensi di colpa verso l'ambiente, le nuove generazioni li scelgono per puro piacere. In quanto ai giovanissimi, comprano solo i prodotti che oltre ad essere salutari hanno un buon sapore, come le "Bionade", aranciate e limonate biologiche (al terzo posto di vendita dietro Fanta e Sprite).
USA / I libri su Internet avranno un odore
Gli amanti della lettura lo sanno: i libri hanno un odore. Tranne quelli virtuali. Per rilanciare le vendite dei libri in Internet, il sito americano CafeScribe.com annuncia la creazione del "primo libro elettronico odorante al mondo". Da settembre, i suoi clienti riceveranno, insieme al volume ordinato, un autoadesivo al profumo di "vecchio libro". Se incollato sul pc, dara' al prodotto elettronico lo stesso odore che il cliente apprezza nei vecchi libri stampati. Secondo un sondaggio fatto tra 600 studenti da Zogby International, il 43% del campione considera l'odore una qualita' essenziale per un libro o un oggetto, e sei studenti su dieci preferiscono comprare libri d'occasione anziche' nuovi o nella versione elettronica, anche se spendono di piu'.
MONDO / Spariscono i biglietti aerei cartacei
A partire da giugno 2008, per viaggiare in aereo basteranno il passaporto e un codice. L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata) ha infatti comunicato d'aver effettuato l'ultima ordinazione di biglietti di carta, che nel tempo hanno perso molto terreno rispetto a quello elettronico. "Tra 278 giorni saranno un oggetto per collezionisti", spiega Giovanni Bisagnani, direttore generale di Iata, che rappresenta il 94% dei voli internazionali. Le compagnie non appartenenti all'associazione, soprattutto quelle a basso costo come Ryanair o Easyjet, hanno gia' un sistema semplificato, per cui il passeggero si registra via computer e presenta solo un documento d'identita'.
USA / Troppo grassi per la globalizzazione
In Usa, i due terzi degli adulti e 25 milioni di minorenni sono in sovrappeso, segnala uno studio appena pubblicato. Negli ultimi 25 anni la quota delle persone eccessivamente grasse e' raddoppiato tra la popolazione adulta ed e' triplicato nei ragazzi. E' un fenomeno che nuoce all'economia del Paese, precisa lo studio, giacche' compromette la salute e la produttivita' delle persone attive, oltre a gravare sulla spesa sanitaria. La ricerca conclude: sta crescendo la prima generazione che, probabilmente, vivra' peggio e meno a lungo dei propri genitori.
ITALIA / L'Antitrust indaga sul caro-libri
L'Antitrust ha dato mandato alla Guardia di finanza di effettuare una rilevazione in 8 citta' campione sui prezzi dei libri di testo delle scuole superiori. La decisione, secondo quanto riferiscono fonti vicine all'Autorita', i risultati della verifica verranno presi in esame in una riunione prevista il 6 settembre. Le citta' campione in cui saranno effettuate le rilevazioni sono Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Bari e Verona.
USA / Economisti: la crisi dei mutui fa piu' paura del terrorismo
La crisi del credito negli Stati Uniti, legato al crollo del settore dei mutui subprime, spaventa piu' del terrorismo e delle turbolenze geopolitiche mediorientali. E' il risultato di un sondaggio condotto presso 258 economisti della Nabe, la National Association of Business Economics che ha sede a Washington, secondo cui la maggioranza degli intervistati (il 32%) crede che, nel breve termine, il mancato pagamento dei debiti sia la minaccia principale per la tenuta dell'economia. Solo per il 20% del campione il terrorismo e' la prima minaccia a fronte del 35% rilevato a marzo.
S. AFRICA / Ritirati preservativi difettosi
Il ministero della Sanita' del Sudafrica ha ritirato milioni di preservativi della marca Choice, distribuiti alla popolazione nell'ambito di un programma contro l'Aids. C'e' il sospetto che la societa' produttrice, Zalatex, abbia corrotto un funzionario governativo perche' certificasse che almeno 4 milioni di condom difettosi possedevano invece i requisiti richiesti. La notizia del ritiro di 20 milioni di preservativi e' stata accolta con apprensione, considerato che il Paese conta 5 milioni di sieropositivi.
ITALIA / L'efficienza degli ospedali
Meno letti, meno personale, prestazioni assistenziali sempre piu' complesse. Lavorano meglio, ma costano di piu' le 95 aziende ospedaliere italiane, fiore dell'occhiello del Servizio sanitario nazionale e regno di tecnologia e alta specialita'. Il check aggiornato sullo stato di salute delle strutture d'eccellenza della sanita' pubblica lo ha appena tracciato l'Assr (Agenzia per i servizi sanitari regionali) in uno studio anticipato nell'ultimo numero de Il Sole 24 Ore Sanita'. Tra il 2003 e il 2004, ultimo hanno censito, il costo di una giornata di degenza e' aumentato del 5,8%, il costo per posto letto del 9,16%, i costi per prestazione in media del 5,4%.
FRANCIA / Accordo sul materiale scolastico
Il ministro dell'Educazione, Xavier Darcos, s'e' rallegrato d'avere trovato un accordo con le maggiori insegne della grande distribuzione per mantenere inalterati i prezzi di una trentina di articoli scolastici rispetto al 2006. I trenta articoli (penne biro, raccoglitori, quaderni piccoli e grandi...) rappresentano il minimo necessario per iniziare la scuola. Il loro elenco sara' trasmesso agli istituti e agli insegnanti, i quali dovranno farvi riferimento nella richiesta del materiale rivolta agli alunni.
USA / Google: la censura non e' il nostro mestiere
Google, il primo motore di ricerca su Internet, ha detto che non le spetta individuare materiale illegale od offensivo sul web e censurarlo.
Vint Cerf, inventore dei principali protocolli di ricerca, ha detto che Google dovra' rispettare la legge, ma questo non significa mettersi attivamente alla ricerca di contenuti illegali. Solo quando viene segnalato materiale illegale, Google provvedera' ad eliminarlo, ma non condurra' operazioni di controllo che invece spettano all'autorita' giudiziaria.
Cerf paragona il motore di ricerca ad un'autostrada, dove il controllo di possibili attivita' illegali spetta alla polizia, e non ai gestori.
ITALIA / Aumenta il carico fiscale degli enti locali
Aumenta vertiginosamente il carico fiscale degli enti locali italiani. Con un incremento, tra il 1995 e il 2006, del 154%. E' quanto emerge da un'analisi dell'ufficio studi del Cgia di Mestre che fotografa una crescita esponenziale della tassazione a livello locale: in poco piu' di 10 anni le entrate fiscali di Comuni, Province e Comunita' montane sono passate da 37,7 miliardi di euro a quasi 96, e sono quindi piu' che raddoppiate.
GERMANIA / Farmaci in drogheria
La seconda catena tedesca di drogherie, "dm", conquista il mercato dei farmaci. In 80 filiali del Nordrhein-Westfalen i clienti potranno acquistare non solo l'aspirina, ma anche medicine con l'obbligo di ricetta. Inoltre, l'azienda cooperera' con la farmacia per corrispondenza "Europa Apotheek" di Venlo (Olanda). L'iniziativa e' stata preceduta da un esperimento pilota in otto punti vendita della Regione, che ha dato buoni risultati. La novita' e' resa possibile da una sentenza dello scorso novembre, quando il tribunale superiore amministrativo di Muenster ha posto fine a un'annosa vertenza dichiarando che l'estensione della vendita di farmaci, ancorche' a determinate condizioni, non viola ne' la legge sui medicinali ne' quella sulle farmacie.
G.BRETAGNA / Il Servizio sanitario coprira' maschere per chi russa
Il Servizio sanitario nazionale ha deciso di coprire il costo di maschere che servono a combattere una delle piu' frequenti cause di divorzio: la sindrome dell'apnea ostruttiva nel sonno, comunemente chiamata "russare".
Il Nice (l'istituto nazionale della salute) starebbe per raccomandare al Governo la distribuzione gratuita di questa nuova tecnologia a coloro che sono affetti dal disturbo che puo' causare obesita' ed altri problemi di salute al partner insonne. L'apparecchio, che apparentemente funziona, contrariamente ai cerotti o alla chirurgia laser, costa circa 600 euro.
USA / Sequestrato sito che invitava ad evadere le tasse
Un sito Internet che sosteneva la possibilita' di non pagare le tasse legalmente e' stato sequestrato da un giudice federale. Secondo il giudice di New York Thoma McAvoy, il contenuto del sito givemeliberty.org non e' protetto dal Primo emendamento sulla liberta' di espressione, in quanto "incita a commettere un reato nell'immediato", come sancito dalla Corte Suprema nel 1969. Inoltre, non si trattava di semplice liberta' di espressione, ma la vendita di veri e propri schemi per evadere la legge.
Secondo il tribunale, alcune persone che hanno visitato il sito hanno successivamente smesso di pagare le tasse, provocando un danno allo Stato. Il sito e' stato costretto anche a fornire i nomi, numeri di telefono, documenti e email di tutte le persone che hanno ricevuto materiale sulle tasse.
Robert L. Schulz, proprietario del sito, ha annunciato che fara' appello.
GERMANIA / L'involucro del panino: un problema da 20 mila euro
In Germania il sacchetto dei panini e' ben studiato: le briciole non si disperdono, il panino resta intero, lo si puo' riutilizzare per il pasto in ufficio. Ma quando arriva il momento di disfarsene, dove buttarlo? Essendo cartaceo dovrebbe finire nel cassonetto della carta. Ma se e' macchiato di grasso di prosciutto e' piu' adatto ai rifiuti indifferenziati. D'altra parte e' un contenitore, quindi potrebbe finire tra gli imballaggi; pero' non riporta il marchio "Gruene Punkt"... cosi' il cittadino ecologista non sa come comportarsi. Per risolvere il rebus, il ministero dell'Economia ha incaricato un eminente professore di diritto amministrativo di studiare la soluzione piu' appropriata. Costo della perizia? Ventimila euro.
ITALIA / Toscana. Telecom non ripara i guasti: interviene il difensore civico
Il difensore civico della Toscana ha aperto un'istruttoria d'ufficio contro Telecom Italia, a causa dell'inadempienza del gestore che ha lasciato senza linea telefonica una cittadina fiorentina per oltre due settimane. Nei giorni scorsi sul caso era intervenuto anche il vicepresidente del consiglio regionale, Riccardo Nencini. Ora davanti al difensore civico, Giorgio Morales, saranno chiamati a rispondere i vertici nazionali e regionali di Telecom Italia.