28.11.07

La BMW Concept X6 ActiveHybrid.



Un concetto automobilistico innovativo e una nuova tecnologia di propulsione sono stati riuniti in una vettura assolutamente unica. Nella BMW Concept X6 ActiveHybrid la Casa automobilistica premium tedesca combina la prima Sports Activity Coupe del mondo con una propulsione ibrida finora mai realizzata. Il risultato è la prima BMW nella categoria delle automobili ibride. La BMW Concept X6 ActiveHybrid consente di vivere il piacere di guida in combinazione con un notevole guadagno di efficienza. Il suo concetto determina una dinamica di guida nettamente superiore a quella delle tradizionali vetture ibride e, al contempo, un calo del consumo fino al 20 percento rispetto a un’automobile comparabile con trazione a motore a combustione interna.

L’innovativa propulsione e il concetto automobilistico di Sports Activity Coupe, unico al mondo, si completano reciprocamente alla perfezione.

La tecnologia BMW Active Hybrid è stata concepita apposta per l’applica-zione in una vettura altamente dinamica e per un utilizzo che si estende al di là della circolazione in città. Grazie alle sue dimensioni, al suo carattere particolare e alla sua dinamica di guida, la Sports Activity Coupe è praticamente predestinata a mettere in mostra il potenziale della tecnologia BMW ActiveHybrid. La Concept car combina la linea elegante e filante del tetto di una Coupé con le caratteristiche tipiche di un modello BMW X. Il design svela chiaramente il dna BMW, ma offre al contempo un’inter-pretazione sportiva e nuova del carattere di questa categoria automobilistica.

Le qualità dell’elettromotore e la dinamica tipica delle BMW si completano a vicenda, creando un’esperienza di guida completamente nuova.

Nel sistema BMW ActiveHybrid il motore a combustione interna è stato combinato per la prima volta con due potenti elettromotori, così da potere sfruttare i vantaggi di efficienza offerti dalla tecnica ibrida in un campo di velocità nettamente più ampio di quello delle tradizionali automobili ibride. L’esclusività del sistema BMW ActiveHybrid vale anche per l’esperienza di guida in cui le particolarità della propulsione elettrica si uniscono al carattere affidabile di un motore endotermico di BMW. La straordinaria rapidità di risposta nella fase di avviamento è una delle qualità della propulsione elettrica. La successiva fase di accelerazione è caratterizzata da una convergenza tra richiesta di potenza e rispettivo feedback acustico e tattile al guidatore, non realizzabile con i tradizionali concetti ibridi. In tutti i campi di velocità, l’esperienza di guida corrisponde a quella che si vive con un cambio automatico particolarmente veloce e preciso in combinazione con il dinamico spiegamento di potenza tipico di tutti i motori BMW.

BMW ActiveHybrid: il prossimo passo nella strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics.

Offrendo un guadagno sia a livello di gestione economica che di dinamica di guida, la BMW Concept X6 ActiveHybrid si integra perfettamente nella strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. La sua applicazione coerente consente adesso a BMW di presentare con la propria gamma di modelli delle vetture che occupano delle posizioni di punta in tutti i segmenti automobilistici sia a livello di guida che di efficienza. BMW ActiveHybrid è parte integrale della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. Con questa tecnologia BMW compie il prossimo passo verso una riduzione permanente del consumo di carburante e delle emissioni. BMW ActiveHybrid è composta da un sistema modulare che consente, in base alla strategia “Best of Hybrid”, di integrare i componenti ottimali nei vai concetti automobilistici. In base a questa strategia, presentando la prima vettura completamente ibrida, BMW compie un ulteriore passo verso una mobilità sostenibile e ricca di piacere di guida.

La BMW Concept X6 ActiveHybrid è il primo risultato di un processo di sviluppo di attraenti concetti automobilistici e di innovative tecnologie di propulsione. Attraverso l’invenzione dello Sports Activity Vehicle (SAV), alcuni anni fa BMW ha già rivoluzionato un intero segmento automobilistico, noto all’epoca con il nome SUV. Grazie alla loro agilità e dinamica di guida, la BMW X5 e la BMW X3 si sono conquistate una posizione dominante nel segmento di appartenenza.

Lo studio di una Sports Activity Coupe illustra come la gamma di modelli BMW X, caratterizzata da un grande successo in tutto il mondo, sarebbe ampliabile di un’altra variante esclusiva e presenta al contempo una possibilità di vivere la sportività tipica del marchio in modo completamente nuovo.
A questo si aggiunge l’eccellenza di BMW nello sviluppo di motori che crea le premesse ideali per abbinare un’esperienza di guida nuova a un’efficienza esemplare. BMW assume così nuovamente la posizione di avanguardia in un segmento di mercato caratterizzato da una crescita particolarmente dinamica.

Una vettura ibrida con il carattere tipico di una BMW richiede una tecnologia innovativa.

L’obiettivo di combinare nella prima vettura completamente ibrida di BMW il tipico piacere di guida del marchio con una sensibile riduzione dei valori di consumo e delle emissioni, ha reso necessario lo sviluppo di una tecnologia innovativa che abbini il motore a combustione interna all’elettromotore.
Al fine di massimizzare l’efficienza del processo, BMW Group ha fondato con General Motors e DaimlerChrysler la Global Hybrid Cooperation per sviluppare una nuova generazione di sistemi di propulsione ibrida. I partner di pari diritti concentrano il loro know-how e le loro risorse nel “GM, DaimlerChrysler and BMW Hybrid Development Center” di Troy/USA (nello stato federale del Michigan) e lavorano su un concetto ibrido flessibile che consenta alle imprese partecipanti di integrarlo nella concezione e costruzione delle loro vetture secondo le particolarità dei singoli marchi. Anche la tecnologia
del cambio attivo Two-Mode, che fa parte del sistema BMW ActiveHybrid, è il risultato di questa cooperazione.

Ottimizzazione dello sfruttamento dell’energia ed elevata potenza in ogni situazione di guida.

Nell’innovativo sistema di trasmissione della potenza della BMW Concept X6 Active Hybrid due potenti e compatti elettromotori sono stati combinati con un cambio a rapporti di demoltiplicazione fissi. Il sistema è collegato attraverso tre cambi epicicloidali e consente di ripartire la potenza delle coppie di spunto del motore endotermico e degli elettromotori tra due campi di demoltiplica-zione, offrendo così una versatilità delle fonti di propulsione non realizzabile con i motori ibridi tradizionali e assicurando uno sfruttamento ottimale della potenza e il massimo rendimento in tutti i campi di carico. Gli altri componenti del sistema di propulsione, definito cambio attivo Two-Mode per ricordarne le due modalità di esercizio, sono una batteria ad alte prestazioni, l’elettronica di potenza con modulo inverter integrato e i cablaggi.

Il cambio attivo Two-Mode si basa su un cambio continuo definito ECVT (Electric Continuously Variable Transmission). Le sue due modalità di esercizio, di cui una ottimizzata per le basse velocità e l’altra per le velocità più elevate, vengono completate da rapporti di demoltiplicazione fissi. La potenza viene ripartirta tra i due campi del sistema ECVT, così da realizzare dei regimi del motore a variazione continua e la piena funzionalità ibrida, altamente efficiente, nell’intero campo di esercizio della vettura. L’innovativo sistema della BMW Concept X6 Active Hybrid determina così una riduzione del consumo di carburante fino al 20 percento rispetto a un comparabile modello BMW alimentato esclusivamente da un motore a combustione interna.
Inoltre, la configurazione Two-Mode consente di costruire degli elettromotori particolarmente compatti. Conseguentemente, il peso supplementare dovuto all’integrazione del sistema Two-Mode nella BMW Concept X6 Active Hybrid è inferiore a quello registrato in vetture ibride tradizionali di potenza simile.

La BMW Concept X6 ActiveHybrid può essere mossa esclusivamente dagli elettromotori oppure solo dalla potenza del motore a combustione interna o da una combinazione delle due fonti di propulsione. A seconda della situa-zione di guida, gli elettromotori possono essere utilizzati sia per l’accelera-zione che per realizzare delle frenate di rigenerazione. In questo caso, la coppia di frenata generata dagli elettromotori durante le fasi di rilascio o di decelerazione produce della corrente per l’accumulatore di energia ad alto voltaggio. L’energia utilizzabile in un secondo tempo non deve essere prodotta dunque dal motore a combustione interna e viene messa a disposizione gratuitamente. Questo principio, utilizzato da BMW in una forma simile anche per il recupero dell’energia frenante nelle automobili di serie, consente di realizzare una gestione intelligente dell’energia e contribuisce al contempo a mantenere un alto livello di carica della batteria. Nelle fasi di accelerazione, l’effetto di supporto degli elettromotori, definito “boost”, determina un’altissima rapidità di risposta e, inoltre, un calo del consumo di carburante.

BMW ActiveHybrid interviene laddove i tradizionali sistemi ibridi raggiungono i loro limiti.

I sistemi ibridi sviluppati finora consentono una guida efficiente solo in vetture di piccole e medie dimensioni e a basse velocità. Questo è dovuto al fatto che una grande parte della potenza del motore endotermico deve essere trasportata in ampi campi di regime attraverso il percorso elettrico del cambio, utilizzando delle elevate potenze elettriche. Una dinamica superiore e delle velocità più elevate, prodotte da un motore a combustione interna di dimen-sioni più grandi, richiederebbero conseguentemente degli elettromotori più grandi e più pesanti che ne ridurrebbero i vantaggi.

Nei sistemi di propulsione con ripartizione della potenza, un elettromotore assume la funzione di generatore, trasformando una parte della potenza del motore in corrente elettrica e trasmettendola alla batteria e al secondo elettromotore. Il secondo elettromotore trasforma a sua volta la corrente fornita dal primo elettromotore o dalla batteria in potenza meccanica per il lato di uscita del cambio. La tecnologia Two-Mode varia dunque il rapporto tra percorso elettrico e percorso meccanico, ottimizzandolo a livello di efficienza.
I tradizionali sistemi ibridi non dispongono inoltre di rapporti fissi di demoltiplicazione meccanica, ottimizzati a livello del consumo. I cambi continui attual-mente utilizzati presentano inoltre lo svantaggio che la richiesta di potenza e il feedback del carico della vettura sono separati e non generano conseguentemente un’impressione di guida dinamica.

Il cambio attivo Two-Mode compensa invece gli svantaggi dei sistemi ibridi tradizionali, riducendo in un ampio campo di demoltiplicazione la quota di potenza che deve passare attraverso la sezione elettrica del cambio.

Attraverso la ripartizione della potenza in due campi di demoltiplicazione, il cambio attivo Two-Mode mette a disposizione l’energia dei due elettromotori nella forma ottimale per ogni situazione di guida.

BMW ActiveHybrid: il risultato di un lavoro di ricerca pluriennale.

Il principio del cambio attivo Two-Mode della BMW Concept X6 ActiveHybrid è una parte della strategia BMW ActiveHybrid e soddisfa le richieste di un’ampia fascia di clienti che desidera una forma di mobilità dinamica e, al contempo, economica e responsabile. BMW persegue la strategia “Best of Hybrid” che consente di utilizzare, in base a un principio modulare, i componenti ottimali in numerosi concetti automobilistici del futuro. Parallelamente alla Global Hybrid Cooperation, BMW collabora con DaimlerChrysler nell’ambito di un’altra cooperazione che persegue lo sviluppo di componenti ibridi per le berline di lusso.

Ma BMW non ha iniziato a studiare dei concetti di propulsione ibridi solo al momento della fondazione della Global Hybrid Cooperation. Già alla fine degli anni Ottanta, BMW aveva collaudato dei motori ad azionamento esclusiva-mente elettrico, ad esempio nella BMW E1. Anche la ricerca nel campo della tecnologia ibrida e delle sue possibilità di utilizzo viene portata avanti già da 15 anni ed è parte integrale della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. Negli ultimi anni sono stati presentati vari concetti automobilistici, il primo nel 1995 con una vettura ibrida basata sulla BMW 518i. Il potenziale straordinario di questa tecnologia di propulsione è stato dimostrato soprattutto nel 2003 con la BMW X5 EfficientDynamics e nel 2005 con la BMW Concept X3 EfficientDynamics.

Nella BMW Concept X6 ActiveHybrid la tecnologia ibrida ha raggiunto attualmente il livello più elevato. La tecnologia offre tutte le premesse per combinare una mobilità altamente efficiente con il tipico piacere di guida di una BMW. Lo stato speciale assunto dal concetto BMW ActiveHybrid si esprime anche nella presentazione di questa tecnologia in combinazione con un concetto automobilistico completamente nuovo. La BMW Concept X6 ActiveHybrid rappresenta una visione particolarmente affascinante di un concetto di automobile completamente nuovo ed è predestinata a fungere da vettore di presentazione di una tecnica motoristica innovativa.

Una combinazione affascinante: BMW ActiveHybrid e la prima Sports Activity Coupe del mondo.

La BMW Concept X6 ActiveHybrid attira l’attenzione con una composizione completamente nuova di caratteristiche di design e di concetto. Quattro porte e una linea del tetto dinamica, tipica di una Coupé, sono state combinate con una linea della Greenhouse alta e dei passaruota molto accentuati che creano un’armonia estetica tra l’asse anteriore e l’asse posteriore, segnalando così la presenza della trazione integrale. Nel modulo frontale predominano degli elementi di design che rivelano l’orientamento dinamico verso la strada, mentre nel profilo viene valorizzata l’eleganza delle proporzioni. Lo sbalzo anteriore corto della carrozzeria sottolinea la dinamica, mentre la sporgenza lunga della coda esalta la linea slanciata della vettura. La Greenhouse forte-mente arretrata e la linea del tetto che inizia la propria evoluzione discendente già a partire dal secondo montante, creano insieme all’alta linea della Greenhouse una grafica liscia dei cristalli. La linea del tetto sfocia dolcemente nel labbro aerodinamico della coda dove si conclude formando una leggera onda verso il basso, perfezionando la linea di Coupé e ottimizzando al contempo l’aerodinamica della vettura. La vista di dietro della BMW Concept X6 ActiveHybrid è strutturata da linee orizzontali che conferiscono alla vettura una maggiore larghezza, accentuandone la stabilità dell’assetto di guida.
Un robusto paraurti e la carenatura del sottoscocca sono gli elementi di design classici di un modello BMW X. Inoltre, sono state realizzate le proporzioni tipiche di una Coupé in un’interpretazione adatta ai modelli BMW X, ad esempio la muscolosa ed elegante sezione di spalla.

Anche nel design una tipica BMW.

La BMW Concept X6 ActiveHybrid è riconoscibile come una tipica BMW in qualsiasi prospettiva. Tutti gli elementi di design derivano indubbiamente dal linguaggio formale di BMW. Lo stilema principale è la forma scolpita che caratterizza tutti i modelli BMW X. Inoltre, la sezione frontale, le fiancate e la parte posteriore della carrozzeria confluiscono fluidamente una nell’altra.
Ma anche nei dettagli si riconoscono numerosi elementi di design tipici per il marchio: dal doppio rene BMW ai doppi fari intagliati, alla muscolosa nervatura laterale e le linee orizzontali della coda.

Come in tutti i modelli BMW X, i passaruota presentano una forma legger-mente quadrata e accolgono dei cerchi in lega da 21 pollici; lo styling dei raggi a Y è stato disegnato apposta per la BMW Concept X6 ActiveHybrid. Per la prima volta è stato realizzato un nuovo design tridimensionale dei cerchi in cui i singoli raggi non sono lavorati solo in superficie ma anche in profondità.

Anche i retrovisori esterni della BMW Concept X6 ActiveHybrid offrono un design innovativo. Tra l’elemento inferiore del retrovisore tenuto nel colore della carrozzeria e la sezione superiore in alluminio è stata inserita una striscia luminosa bianca che assume, insieme agli anelli luminosi dei gruppi ottici, la funzione di luce diurna.

Naturalmente, il carattere esclusivo della BMW Concept X6 ActiveHybrid è stato considerato anche nel disegno delle luci posteriori. La tipica forma a L che caratterizza tutti i modelli BMW X è stata re-interpretata e si presenta adesso con un’onda dinamica. Le luci posteriori si estendono nelle fiancate, così da valorizzare la larghezza della vettura anche nel design notturno.

Nel frontale e nella coda: dei segnali chiari di una guida efficiente.

Il design inconfondibile della BMW Concept X6 ActiveHybrid riflette le caratteristiche uniche della vettura. L’immagine dello studio desta le massime aspettative in relazione all’esperienza di guida con una Sports Activity Coupe, segnalando sia la robustezza e la superiorità a livello di trazione di un modello BMW X che delle qualità di dinamica di guida finora mai raggiunte in questo segmento automobilistico.

Inoltre, il design della BMW Concept X6 ActiveHybrid esprime anche l’unicità del concetto di propulsione. Lo stato speciale della vettura non si riconosce solo nei battitacchi blu con la scritta illuminata BMW ActiveHybrid e nel forte contrasto cromatico tra la vernice e la grafica scura dei cristalli; anche nella coda della vettura si scoprono degli elementi stilistici che sono unici ed innovativi. Quando la vettura viene alimentata esclusivamente dagli elettro-motori, viene emesso un segnale univoco che funziona a valori di consumo e di emissioni ottimali. La protezione antincastro, realizzata sia davanti che dietro in alluminio spazzolato, nella BMW Concept X6 ActiveHybrid è con-cepita come elemento mobile. Non appena la vettura passa all’esercizio elettrico, il modulo si muove verso l’alto e copre così i due terminali di scarico per il periodo in cui non devono assolvere nessun compito.

L’innovativo concetto automobilistico della BMW Concept X6 ActiveHybrid dimostra che anche delle vetture dinamiche e di grandi dimensioni sono combinabili con i criteri di una guida a basso impatto ambientale e apre al contempo degli orizzonti nuovi nel campo del piacere di guida e dell’estetica. La BMW Concept X6 ActiveHybrid non offre solo un livello particolarmente elevato di efficienza, ma aumenta anche la dinamica di guida. In questo modo, il concetto soddisfa da tutti i punti di vista i criteri della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. La BMW Concept X6 ActiveHybrid rappresenta il progresso a tutti i livelli: nel campo della dinamica di guida, dell’economia
di gestione e del design. Il piacere di guidare e l’esperienza unica di una mobilità particolarmente efficiente sono riconoscibili a prima vista.

20.11.07

La dignità dei morti

Stasera a Palermo fa freddo. Forse per questo davanti ai cancelli della Prefettura ci sono solo loro, i parenti delle vittime della mafia. Sono pallidi per il freddo, si stringono nelle giacche. Oggi è il quinto giorno, da giovedì sono incatenati qui, al freddo e alla pioggia, a protestare contro una finanziaria che li ha giudicati vittime di serie B, contro un governo che sembra vergognarsi di loro e non della propria assenza.
Un gazebo glielo ha regalato un commerciante della zona, i bar vicini mandano caffè caldo e qualche cornetto. Per il resto, il silenzio è assordante. I giornalisti li hanno ignorati per giorni. C'è solo Stefano Bianchi, al telefono con Santoro. Poco dopo arriva la troupe di Sky TG24 e poi Giulio Golia delle Iene. Nessun altro.
Tra tutti, la più minuta è lei, Sonia Alfano. Oggi è il compleanno delle sue figlie, due gemelline che compiono undici anni, e lei è qui. Le bambine arrivano verso le sette, in un coro di auguri. Corrono dalla madre, l'abbracciano, salutano tutti gli "incatenati" come fossero vecchi amici di famiglia. Su uno striscione grande come un lenzuolo qualcuno ha scritto con lo spray "E adesso equiparateci tutti". I ragazzi di Locri fanno sentire il loro affetto, la loro presenza. C'è bisogno del loro sostegno, in questa Palermo troppo indifferente.
Con le catene ai polsi c'è anche un uomo anziano, lunghi capelli candidi e la barba bianca, alto, imponente. Accanto a lui c'è sua moglie, una signora minuta, stretta nel cappotto blu. Sembra un passero infreddolito. Hanno perso un figlio per mano della mafia. Antonino Agostino era un poliziotto: è stato trucidato, insieme alla moglie incinta, sotto casa. Mi raccontano di aver ricevuto il calendario di Beppe Grillo coi nomi delle vittime. Quelle del loro ragazzo mancava. "Ne siamo rimasti addolorati, intristiti. Ci siamo sentiti dimenticati."
Non chiedono risarcimenti. Vogliono soltanto che le vittime della mafia siano equiparate alle vittime del terrorismo. Chiedono dignità. La dignità che questo governo gli ha negato, pesando il loro dolore. Come se un dolore possa paragonarsi ad un altro, come se lo strazio di un agguato sotto casa, a Bologna, possa compararsi allo strazio di un'autostrada sventrata a Capaci. Lei, Sonia, poco prima di registrare l'appello a Beppe Grillo e ai blog, al popolo della rete, dice: "Posso anche rinunciare alla mia dignità, ma non posso rinunciare alla dignità di mio padre."
Ed è quella dignità che li tiene qui, con questa protesta che sembra scivolare nel silenzio, sotto lo sguardo dei pochi passanti distratti. Perchè il dolore non si misura, non di pesa, non si paragona. Ma soprattutto non si dimentica.
Vincenzo Agostino, Sonia Alfano, Chicco Alfano, Fulvio Alfano, Margherita Asta, Salvatore Bommarito, Vincenzo Bommarito, Raffaele Cafà, Antonio Castelbuono, Giuseppe Castelbuono, Francesco Chiaramonte, Giuseppe Ciminnisi, Michele Costa, Salvatore Cuttitta, Domenica Cuttitta, Pippo Di Vita, Marco Domè, Elena Fava, Tiziana Ficalora, Giuseppe Geraci, Giovanni Geraci, Monica Iannì, Lucia Ievonella, Maniscalco, Tina Martinez, Mondo, Liliana Riccobene, Roberta Spinelli, Francesca Surdo, Gerlando Virone, Antonio Vullo, Luigi Maria Crisafulli, Angela Sole, Massimo Sole, Antonino Russo, Dino Russo, Anna Cappiello, Ivan Di Bona, Giuseppe Di Bona, Francesca Surto, Totò La Porta.

da - www.bispensiero.it

18.11.07

SPINNATO

LA FAMOSA PIZZA CON GLI SCARAFAGGI DELLA FAMIGLIA SPINNATO

Cuffaro, l'autista di Miccichè, Cammarata e Miccichè

Il Sistema si interroga sulla qualità dei propri uomini messi al governo...

DACIA LOGAN ECO 2


Renault ha realizzato una versione ecologica della vettura più economica disponibile nei propri concessionari, studiata per partecipare al prossimo Challenge Bibendum a Shanghai, in Cina, tradizionale sfida all’ultima goccia di carburante per le case costruttrici. La Dacia Logan Eco2 Concept è equipaggiata con il motore 1.5 DCi da 85Cv, funzionante con carburante biodiesel, permette di raggiungere emissioni di soli 97 g/km di CO2.

Pistoni ed iniettori sono stati modificati, i rapporti del cambio sono stati allungati, è stato montato un sistema elettronico per suggerire le cambiate ottimali ed una nuova veste aerodinamica, completa di spoiler e copricerchi, ha permesso di ridurre il coefficiente di penetrazione aerodinamica da 0,36 a 0,29. Gli speciali pneumatici Michelin Pure185/65 R15 sono studiati per offrire la minima resistenza possibile e contribuiscono ad un consumo medio di soli 3.8 l/100km.

MA C'E' DI PIU!

La LOGAN ECO2 ha coperto i 172,2 km del Challenge Bibendum 2007, svoltosi a Shanghai, consumando soli 4,69 litri di gasolio.

Lo strabiliante risultato si traduce in un consumo medio di 2,72 litri per 100 chilometri ed emissioni di 71 grammi di anidride carbonica ogni chilometro, dati molto inferiori a quelli rilevati nel ciclo combinato, per cui la casa indicava rispettivamente 3,8 l/100 km e 97 grammi di CO2 ogni chilometro.

Il drastico abbassamento di questi valori si è ottenuto seguendo le indicazioni fornite dal Gearshift Indicator di bordo, che suggerisce il momento migliore per cambiare marcia. Questo aspetto evidenzierebbe secondo Renault l’importanza di una guida intelligente e del ruolo che anche ogni automobilista deve svolgere per ridurre le emissioni nocive.

Questa speciale versione della Logan rientra dunque nel progetto "ECO2" varato da Renault per identificare i modelli con il minor impatto ambientale. Le vetture devono essere costruite in stabilimenti che soddisfano le norme ISO 14001, devono emettere meno di 140 g/km o utilizzare biodiesel e devono essere costruire con materiali riciclabili per il 95% dei componenti. Inoltre le plastiche devono derivare per almeno il 5% da materiale riciclato.

Affascinante e primitiva: ASCARI A10

Si tratta del modello di punta della piccola casa inglese, che festeggia i suoi 10 anni di vita con un modello piuttosto “pistaiolo” e senza compromessi, dotato del V8 della Bmw M5 E39 portato a 625Cv costruita per la maggior parte in fibra di carbonio come dimostrano i 1200kg dichiarati. Le prestazioni sono notevoli: o-100km/h in 2,8 secondi e circa 350 km/h di velocità massima. E' stata sviluppata proprio sul circuito dell’Ascari resort dove si svolge questo test.

E' armoniosa, proporzionata e bilanciata.Un prodotto ottimo, sopratutto pensando che stiamo parlando di un prodotto quasi artigianale, ma il prezzo frena gli entusiasmi: circa 520.000 €. Se non altro è possibile, come optional, acquistare anche una quota della pista stessa, per godersi ogni cavallo della A10, senza pensare al futuro...

www.ascari.net

17.11.07

Forza Napoli

NAPOLI - Il divieto di fumo conquista nuovi spazi e dai locali pubblici si estende ai luoghi all'aperto. A fare da battistrada è il Comune di Napoli, con un'ordinanza in vigore da domani che proibisce di fumare anche nei parchi e nei giardini municipali se vi sono donne in stato di gravidanza e di bambini fino a dodici anni. Il nuovo divieto sarà segnalato da appositi cartelli.

A decidere il provvedimento, che non ha eguali in Italia, è stato l'assessore alla Sanità Rino Nasti, che spiega così il giro di vite imposto dalla giunta: "La strategia multidisciplinare dettata dal ministero della Salute nel programma 'Guadagnare Salute' approvata dal Consiglio dei ministri il 16 febbraio 2007 prevede che le amministrazioni locali adottino iniziative tese a contrastare comportamenti che si rivelino nocivi alla salute e che comportino consequenziali pesanti ripercussioni sul sistema sanitario e sociale".

A mettere in moto l'assessore Nasti sono state però anche le proposte fatte da associazioni impegnate contro i danni derivanti dal tabagismo, a partire dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

L'ordinanza tiene inoltre conto del fatto che i parchi cittadini sono spesso utilizzati per manifestazioni pubbliche (cinema all'aperto, rappresentazioni teatrali e musicali, giochi per bambini) dove la salute dei non fumatori rischia di essere compromessa malgrado ci si trovi all'aperto. "Il dispositivo - sottolinea ancora Nasti - tende a migliorare la vivibilità dei parchi, garantendo una convivenza più piacevole, di fatto mettendo Napoli nella condizione di incamminarsi per andare oltre la legge Sirchia del 2003".

16.11.07

Notti memorabili...


Più chiari i meccanismi di formazione dei ricordi durevoli: nel cervello c'é un 'registratore' che si aziona di notte per fissare i ricordi rendendoli duraturi. Per questo processo di consolidamento il 'registratore della memoria a lungo termine', posto nella corteccia prefrontale mediale, in pratica sopra al naso, riavvolge in solo 8-10 minuti i ricordi formati durante il giorno a velocità ultrarapida.

Pubblicata sulla rivista Science, è la scoperta di David Euston e Bruce McNaughton dell'università dell'Arizona a Tucson. Lo studio è importante, commenta Giorgio Vallortigara del Centro Interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN dell'Università degli studi di Trieste, non solo perché conferma che è mentre dormiamo che si consolidano i ricordi, ma anche perché per la prima volta mostra questa zona della corteccia, già nota per avere un ruolo nella memoria, implicata nel processo di consolidamento dei ricordi.

Grazie a esperimenti su ratti, spiegano gli autori, "abbiamo visto con i circuiti dei neuroni che hanno lavorato durante il giorno sono riprodotti di notte ad una velocità 6-7 volte maggiore del normale", insomma la 'velocita' del pensierò, come la chiama McNaughton, accelera durante la notte nella 'corteccia prefrontale mediale', che si scopre dunque partecipe del processo di consolidamento. I meccanismi di consolidamento delle informazioni apprese durante il giorno sono basilari per la creazione di ricordi veri e propri che perdurino nel tempo. Più studi hanno dimostrato in passato che è durante la notte, mentre dormiamo, che si giocano questi passaggi critici per la formazione dei nostri ricordi.

Non a caso, rileva Vallortigara, si è visto che, perché l'apprendimento di qualcosa vada a buon fine, abbiamo bisogno di dormirci su e che deficit di sonno sono 'corrosivi' per le nostre performance mnemoniche. Negli ultimi anni vari studi hanno dimostrato che è durante la fase riposante del sonno, quella delle onde lente del cervello, che consolidiamo i ricordi. E di recente si erano avute le prime avvisaglie che proprio in questa fase i neuroni di zone critiche per la memoria fanno una 'replica' accelerata dell'attività svolta di giorno per fissare i ricordi. Usando topolini che di giorno dovevano districarsi tra le vie di un labirinto e registrando l'attività dei neuroni della loro corteccia prefrontale mediale, gli esperti hanno visto che quando i roditori dormono i neuroni fanno un vero e proprio 'playback', una replica fedele, dell'attività che hanno svolto durante il giorno, ma lo fanno in modo accelerato di 6-7 volte. "Privi dei vincoli comportamentali diurni - spiega Vallortigara - i neuroni possono correre e rivedere rapidamente quanto hanno fatto durante il giorno". La 'velocita' del pensierò è più elevata durante la notte, conclude McNaughton, e solo così possiamo rivivere in 8-10 minuti esperienze che in tempo reale durerebbero ore, fissarle e trattenerle in memoria.

15.11.07

NOTIZIE ADUC

CINA / Lotta ai giocattoli scadenti: bloccati 764 produttori
In seguito al ritiro di oltre due milioni di giocattoli per l'eccessivo contenuto di piombo nei colori, il Governo cinese ha revocato la licenza d'esportazione a 764 produttori nazionali. Secondo quanto riferisce "China Daily", le autorita' esigono inoltre, da altri 690 fabbricanti, il rinnovo o il miglioramento delle loro strutture manifatturiere e una buona qualita' dei materiali. E' emerso che quasi la meta' delle fabbriche di giochi ispezionate in una provincia del Sud non rispettava gli standard di qualita', mentre fino a poco tempo fa la Cina sosteneva che fosse solo l'1% a disattendere le norme.

USA / Rischiose bevande energizzanti
Gli studenti dormono poco. Ci sono notti da passare sui libri per un esame che incombe; ce ne sono altre da trascorrere con gli amici. Per reggere al sonno la meta' degli studenti dei college si da' alle bevande energizzanti (energy drink), segnala un'indagine dell'equipe di Brenda M.Malinauskas della East Carolina University e pubblicata su "Nutrition Journal". Solo una minoranza degli studenti sa pero' che queste bevande contengono un alto tasso di caffeina (il triplo della coca-cola) e che possono incidere sulla circolazione sanguigna. Eppure gli effetti sono evidenti, se uno studente su cinque lamenta mal di testa, o un forte batticuore seguito da senso di spossatezza. Chi ne fa uso frequente vive come su un ottovolante, prova degli alti e bassi che lo immettono in un circolo vizioso.

ITALIA / Test sull'intolleranze alimentari: sono inutili
Secondo la medicina ufficiale i test per le intolleranze alimentari sono inutili e delle vere truffe. L'ultimo editto contro questo fenomeno e' stato pubblicato su Medical Network, rivista dei medici specialisti ambulatoriali (riuniti nel Sumai). Eppure la moda e' piu' che mai in auge, mutuata negli Stati Uniti nel 2000. I due terzi circa degli italiani che si fanno visitare dal medico per dimagrire confessano di aver provato almeno una volta il tricotest (analisi del capello), un vegatest (apparecchio che misura la reazione al cibo) o un esame fondato sulla kinesiologia. Nel 90% dei casi la risposta e' positiva, si scopre di essere intolleranti a qualcosa, in genere latticini, cereali, frutta fresca, salumi.

CINA / Olimpiadi: maiali 'ecologici' solo per gli atleti
"I maiali delle olimpiadi" (in cinese "Aoyun zhu") sollevano indignazione nel Paese asiatico. La carne dei maiali ecologici, allevati appositamente per i Giochi Olimpici dell'anno prossimo, dovra' essere esente da ormoni, affinche' gli atleti di tutto il mondo possano superare indenni i test antidoping- spiegano con orgoglio gli allevatori di suini. Ma e' proprio questo a far infuriare molti cinesi, che nel frattempo devono cibarsi di carne oberata da ormoni. E piu' ancora s'arrabbiano nel sentir magnificare le condizioni paradisiache in cui vengono allevati i bio-maiali: sono nutriti esclusivamente con mangimi naturali, privi di antibiotici e ormoni, e allevati in dieci fattorie segrete dislocate in province dove l'acqua e' ancora chiara e l'aria pulita, insomma in luoghi lontani dall'inquinamento subito dai comuni mortali.

USA / Divieto di fumo esteso anche nelle case
Nel 2007 due citta' della California hanno esteso il bando di fumo in alcuni complessi residenziali. Dopo la lamentele da parte di inquilini per il fumo dei vicini che arrivava fino al loro appartamento, le autorita' sono state costrette ad estendere il bando in alcuni condomini.

SVIZZERA / Diminuiscono gli aborti
Nel 2006 sono state registrate meno interruzioni volontarie di gravidanza, ma l'Ufficio federale di statistica non si spinge a definirla una tendenza. La quota e' stata di 6,8 ogni mille nascite, che e' piuttosto bassa a livello europeo. In cifre assolute si tratta di 10.500 casi. Confronto con i Paesi vicini: se in Svizzera sono 6,8 per mille gravidanze, in Germania sono 7,2; in Belgio 7,9 (nel 2003) e in Inghilterra 17 (nel 2005). Anche la quota di aborti nella fascia 15-19 anni (6 interruzioni ogni mille) e' piu' bassa che nel resto d'Europa. L'altro dato interessante e' che l'aborto farmacologico (con la pillola Ru486) guadagna terreno su quello chirurgico: 53% contro 47%, mentre nel 2004 era il 49%.

GERMANIA / Stop a un farmaco antiemorragico della Bayer
Il 5 novembre, l'Istituto tedesco per i prodotti farmaceutici ha ordinato il ritiro di Trasylol del laboratorio Bayer. Il medicinale antiemorragico, usato prima di un'operazione al cuore, non puo' piu' essere venduto e i medici sono invitati a non usarlo. In Canada era gia' stato ritirato per motivi di sicurezza in seguito a uno studio clinico. La Bayer ha annunciato d'averne sospeso la commercializzazione in tutto il mondo, in ottemperanza sia alla decisione dell'Istituto tedesco, sia alle raccomandazioni della Fda Usa e di altri organismi. Il ritiro e' provvisorio, in attesa dei risultati definitivi dello studio canadese, che saranno disponibili tra otto settimane circa. Per ora si parla di un rischio piu' alto rispetto ai farmaci concorrenti.

TANZANIA / A Zanzibar dimezzati i bambini morti di malaria
Nell'isola di Zanzibar, grazie a un trattamento capillare con nuove medicine gratuite, il numero dei bambini morti di malaria e' sceso di tre quarti. Cio' significa che, in soli tre anni, la mortalita' infantile nel suo insieme e' dimezzata, riferiscono i medici del Karolinska Institut (Svezia) sulla rivista specializzata PLoS. Dal 2003, i malati di malaria hanno accesso a una terapia che combina la sostanza vegetale artemisina e altre sostanze attive. Il nuovo trattamento, consigliato dall'Oms, nel 2005 ha dimezzato il numero dei parassiti malarici che albergavano nel sangue dei bambini sotto i cinque anni. Nel 2006, sono state distribuite ai bambini e alle donne incinte le zanzariere impregnate di specifico repellente contro l'anopheles, e la situazione e' ulteriormente migliorata.

ITALIA / La tassa piu' odiata e' il canone Rai
E' il canone Rai la tassa piu' odiata dagli italiani. Risulta da un sondaggio Pubblica Res-Swg. A seguire l'Ici e l'accisa sulla benzina. Nonostante il canone "pesi" meno delle tasse sulla benzina sul portafoglio della famiglia media, ben il 39% degli italiani ne vorrebbe l'abolizione, rispetto al 22% dell'accisa sui carburanti. Altri dati: il settore per cui si ritiene giusto pagare piu' tasse e' la sanita', mentre l'Irpef e la tassa sui rifiuti sono considerate le piu' giuste.

USA / Ancora giocattoli ritirati dalla Mattel, provengono dal Messico
Mattel ancora nei guai a "causa" dei suoi fornitori stranieri. L'ultimo ritiro di prodotti rischiosi non riguarda la Cina, ma 196mila giocattoli prodotti in Messico. I giochi, Laughand learn (ridi e impara) e Learning kitchen toys (cucine giocattolo), sono prodotti col marchio Fischer price contengono minuscole componenti che rischiano di soffocare se ingerite. Finora sono stati denunciati 48 incidenti.
Per quel che riguarda l'Italia, il ministero dello Sviluppo economico ha chiarito che:
"La casa madre Mattel, con sede in America ha comunicato a livello mondiale il richiamo di un nuovo giocattolo a marchio FISCHER – PRICE codice prodotto - L7139 – denominato "Learning kitchen" fabbricato in una sede Mattel in Messico. In Italia e' stato commercializzato con il nome "LA CASA". Si tratta del quinto richiamo a partire dal 2 agosto 2007. Il gioco e' stato sottoposto a prove di trazione, il rubinetto si potrebbe staccare e i 2 ganci che lo ancorano al gioco potrebbero essere ingeriti. Stesso rischio per le lancette di un orologio che e' parte dello stesso gioco. Il gioco e' destinato a bambini da 0 a 3 anni.
Risultano destinati al mercato italiano circa 4000 pezzi. Stanno arrivando via mare (Genova) e non saranno sdoganati perche' la merce sara' respinta. Risultano gia' in commercio 469 pezzi, distribuiti in 207 punti vendita. Le consegne sono avvenute nei giorni – 29 – 30 - 31 ottobre nonche' 2 e 5 novembre 2007. Di questi 469 pezzi, sono gia' stati rintracciati 200 esemplari, solamente uno risulta venduto (gia' rintracciato il consumatore)".

SPAGNA / Prezzi alimenti quintuplicati, indagine dell'Antitrust
In ottobre, i prezzi dal campo al negozio di alcuni alimenti e' quintuplicato, e in certi casi ha toccato il 1000%, sostiene l'organizzazione agraria Coag sulla base di dati ministeriali. Denuncia che la crisi dei prezzi derivata dal rincaro dei cereali mostra l'inefficacia della Politica Agraria Comune (Pac). Spiega che la differenza tra cio' che percepisce l'agricoltore e cio' che paga il consumatore e' dell'862% per la cipolla, del 905% per la clementina, del 1000% per la carota. Ma lo scarto e' enorme, superiore del 500%, anche per la carne di maiale e la zucchina, del 400% per patata, bietola e vitella. Ancora Coag: agricoltori e allevatori hanno contribuito per non oltre il 30% del prezzo finale, mentre agli altri anelli della catena distributiva e' da imputare un +318%. Di qui la richiesta all'Antitrust d'indagare e agire contro rincari che definisce "sproporzionati e ingiustificati". Si rivolge anche alle autorita' comunitarie affinche', usando la revisione della Pac, puntino a un modello sociale d'agricoltura, "l'unico capace di garantire ai consumatori alimenti di qualita' a prezzi ragionevoli, e prezzi giusti ai produttori".

ITALIA / I canoni d'affitto aumentati tre volte piu' velocemente del reddito familiare
La crescita dei canoni d'affitto e' stata oltre il triplo rispetto a quella delle disponibilita' familiari. Lo rivela un'indagine di Nomisma secondo cui nel periodo 1991-2007, a fronte di una crescita delle disponibilita' familiari nell'ordine del 20,8%, l'incremento dei canoni di mercato nelle aree urbane e' risultato addirittura del 66,7%. L'incidenza della locazione di un'abitazione di 80 mq sul reddito familiare e' cosi' passata dal 20,7% dei primi anni '90, all'attuale 28,5%, con un aumento, peraltro interamente concentrato nel periodo 1998-2005, prossimo a 38 punti percentuali.

SPAGNA / Ritiro di giocattoli anche in Spagna
Aqua dots di Spin Master e Bindeez di Mouse Enterprise sono gli ultimi giocattoli pericolosi fabbricati in Cina tolti dal mercato. In Spagna sono commercializzati da Toys'r'us, Hasbro e Giochi Preziosi, come informa Instituto de Consumo che ha ordinato il ritiro. Il difetto rilevato in Aqua dots puo' produrre un'occlusione intestinale; lo segnala il ministero della Sanita'. Bindeez, venduto in Spagna da Giochi Preziosi, e' l'altro nome dello stesso prodotto. L'azienda ha informato d'aver richiesto le dovute analisi, dopo un allerta che arriva dall'Australia. Intanto ha messo a disposizione dei clienti due numeri verdi.

SPAGNA / Distribuzione della pillola del giorno dopo
Nei Paesi Baschi, tra le adolescenti dai 15 ai 19 anni che rimangono incinte, la meta' sceglie d'abortire -ed e' una situazione in sensibile aumento negli ultimi dieci anni. Uno dei sistemi piu' efficaci per prevenire una gravidanza indesiderata e' la "pillola del giorno dopo". Cosi', le autorita' sanitarie della comunita' hanno deciso di finanziarla a partire dal 2008. Il progetto e' inserito nel testo di bilancio preventivo, anche se non e' ancora stato deciso se il farmaco sara' completamente gratuito o solo in parte. I Paesi Baschi sono la quinta comunita' autonoma ad adottare un provvedimento a favore della contraccezione d'emergenza, ossia al farmaco che consente d'evitare la gravidanza se viene assunto nelle 72 ore dopo il coito. Le altre quattro sono Madrid, Valencia, Canarie e Castilla-la Mancha.

ITALIA / Sequestrati milioni di prodotti contraffatti
Nel primo semestre del 2007 sono stati sequestrati dall'Agenzia delle Dogane 7,6 milioni di merci contraffatte. In testa abbigliamento e accessori (2,9 milioni di pezzi), seguiti da giocattoli (2 milioni). Significativo il dato sul contrabbando di sigarette. L'Italia e' tornata a essere una nuova rotta tra i Paesi di contrabbando, con 160 milioni di sigarette sequestrate al 6 novembre 2007. Lo ha reso noto l'agenzia delle Dogane durante la celebrazione della Festa di San Matteo, patrono delle Dogane.

USA / Vioxx: Merck paghera' un maxirisarcimento per i danni provocati dal farmaco
Il colosso farmaceutico Merck & Co. ha accettato di pagare 4,85 miliardi di dollari per chiudere migliaia di cause legali legate all'uso del popolare farmaco Vioxx, un medicinale contro l'artrite e i dolori, sospettato di provocare infarti e ictus e ritirato dal mercato dopo la scoperta degli effetti collaterali. Si tratta di una delle piu' vaste cause civili del genere negli Stati Uniti. Merck si e' trovata a fare i conti con circa 26.600 cause legali avviate da parte di 4 mila persone, alle quali si aggiungevano potenzialmente 265 azioni legali collettive. I pagamenti scatteranno solo se l'85% di coloro che hanno fatto causa rinuncera' alle azioni legali.

SVIZZERA / Studio: buoni voti malgrado la cannabis
Uno studio dell'Universita' di Losanna conclude che fumare saltuariamente uno spinello non riduce le prestazioni scolastiche; se mai c'e' differenza tra chi usa solo cannabis e chi fuma anche sigarette. L'altra notizia e' che il rischio di sconfinare su droghe pesanti e' molto esiguo. Ancora, i consumatori occasionali di cannabis hanno un vantaggio sui non fumatori di tabacco: di solito hanno un rapporto migliore con gli amici e sono piu' attivi nello sport. In compenso hanno relazioni meno buone con i genitori. Gli autori dello studio mettono pero' in guardia dalla banalizzazione della cannabis, se non altro perche' lo spinello porta facilmente all'uso regolare di tabacco.

U.E. / Densita' automobilistica: la Spagna supera la Francia, l'Italia svetta
Con 501 veicoli ogni mille abitanti, la Spagna supera per la prima volta la Francia come densita' d'automobili. Il rapporto Observador del Automovil 2008 elaborato dalla banca Cetelem, prevede che entro il 2012 la densita' spagnola possa toccare quota 510, ma rileva che resta comunque sotto il tasso di Germania (565) e Italia (596), che sono al limite della saturazione. Lo studio rileva poi che per raggiungere la media Ue la Spagna deve mantenere il Plan Prever (incentivo a cambiare un veicolo vecchio con uno nuovo), di cui prevede invece la cessazione a gennaio. Ancora, gli spagnoli fanno lo sforzo economico piu' alto per comprarsi la macchina, dopo i portoghesi; i britannici il piu' basso.

CINA / Giocattoli pericolosi: Pechino chiude le fabbriche
Dopo i vari casi di disturbi sanitari e le campagne internazionali di ritiro delle palline di plastica "Aquadots" e "Bindeez", il Governo di Pechino ne ha proibito l'esportazione e ha posto i sigilli alle fabbriche -ha riferito il 10 novembre l'agenzia di stampa Xinhua. Si parla di 13 bambini, in Usa e Australia, che hanno manifestato malesseri anche importanti dopo aver ingoiato le perline di plastica contenenti butanediolo. Il giocattolo e' dell'azienda australiana Moose Enterprises, che lo ha fatto produrre nella citta' cinese di Shenzhen e che e' stato esportato in una quarantina di Paesi.

ITALIA / Per Natale si prevedono consumi in calo
Si profila un Natale molto freddo per i consumi. Secondo un'indagine su scala internazionale realizzata da Deloitte, le famiglie italiane taglieranno la spesa di fine anno del 2,8% almeno. Peggio di noi solo la Germania (-3,6%), tra i principali paesi industrializzati, mentre le aspettative sono positive per Gran Bretagna (+7%), Paesi scandinavi (+5,5%), Spagna (+5,1%), Francia (+1,4%). La media dei paesi analizzati nello studio fa segnare un incremento del 3% delle spese per fine anno.

IRAN / La censura infierisce sulle donne
La Bbc riferisce che i giornali iraniani hanno pubblicato l'elenco dei comportamenti morali inappropriati e quindi perseguibili dalla polizia. Molti dei "vizi" da reprimere si concentrano sull'aspetto occidentale delle donne, come indossare pantaloni corti, camicie trasparenti, un cappello al posto del velo o truccarsi il viso. Di fatto, non e' piu' tollerato che le donne portino un piccolo velo in testa; dovranno provvedere con un foulard che nasconda il viso e il collo e che arrivi almeno fino alle spalle. Negli ultimi sei mesi, migliaia di donne sono state ammonite o fermate per questo motivo. Le autorita' di polizia dovranno anche distruggere pellicole "decadenti" e reprimere il consumo di droghe e alcol. Il 2007 si conferma uno degli anni piu' repressivi che si ricordino dalla fondazione della Repubblica islamica nel 1979.

ITALIA / Carta d'identita' elettronica: costera' 25 euro
Dopo anni di sperimentazione la carta d'identita' elettronica si avvia alla piena operativita'. E' stato infatti pubblicato il decreto del ministero dell'Interno con le nuove regole tecniche e di sicurezza, per le tessere di riconoscimento che i Comuni dovranno assegnare a chi si presentera' per il rinnovo dell'attuale documento cartaceo. La card elettronica costera' 20 euro, ai quali aggiungere 5,42 euro come diritti di segreteria.

ITALIA / Riscaldamento: aumentano le stufe a legna
Con il prezzo del petrolio alle stelle che viaggia ormai tra i 95 e i 96 dollari al barile ci si industria per risparmiare. Secondo uno studio dell'Enea, oltre il 24% delle famiglie italiane adoperano abitualmente biomasse (legna, trucioli, scarti di produzione, pellet) per mandare avanti stufe, camini e centrali termiche. Quest'anno, che si annuncia climaticamente rigido, il numero di coloro che sceglieranno di abbandonare il metano (o il costoso gasolio) per passare alle biomasse aumentera' ancora.

CINA / Olimpiadi: e' partita la schedatura governativa per 30mila giornalisti stranieri
Il Governo cinese sta creando un database con i profili di migliaia di giornalisti stranieri che seguiranno a Pechino i Giochi olimpici nell'estate del 2008. La schedatura conterra' informazioni su circa 30 mila reporter di tutto il mondo e servira' ad impedire che qualcuno tenti di passare come giornalista. Secondo il ministero dell'Informazione, il rischio e' che questi falsi reporter potrebbero trarre in inganno oppure ricattare i soggetti intervistati.
CINA / Elastici per capelli da preservativi usati
Nella provincia meridionale Guangdong sono in vendita elastici per capelli fatti con preservativi usati. Gli elastici potenzialmente pericolosi vengono commercializzati in numerosi punti vendita e saloni di bellezza delle citta' Dongguan e Guangzhou, riferisce China Daily. Poiche' sono molto piu' convenienti degli altri, il loro successo cresce. I condom riciclati possono pero' ancora contenere batteri e virus, come mette in guardia il giornale. Secondo un dermatologo locale, non si puo' escludere l'infezione di una malattia genitale, Aids inclusa, poiche' le donne hanno l'abitudine di tenere in bocca l'elastico mentre si fanno la treccia o un nodo ai capelli. Intanto, un portavoce governativo ribadisce che riciclare i preservativi e' proibito.

NICARAGUA / Ritorno al passato: vietato l'aborto terapeutico
L'Assemblea legislativa nicaraguense ha approvato il nuovo Codice Penale che considera reato qualunque tipo d'aborto, incluso quello terapeutico (quando la gravidanza mette a repentaglio la vita della madre). A nulla sono valse le proteste di varie associazioni femministe, che hanno fatto notare come l'aborto terapeutico sia una pratica autorizzata da oltre cento anni nella nazione; il Parlamento si e' fatto portavoce delle istanze delle Chiese cattolica ed evangelica, e ha votato per eliminare la deroga inserita nel vecchio Codice.

USA / Azione giudiziaria collettiva contro Sanofi
Un gruppo di avvocati statunitensi ha annunciato l'avvio di una "class action" contro il laboratorio francese Sanofi-Aventis, per presunte informazioni ingannevoli fornite agli investitori sulle prospettive del suo farmaco antiobesita' Acomplia. Lo studio Coughlin Stoia Geller Rudman & Robbins LLP ha precisato d'agire per conto di un investitore istituzionale e d'aver depositato la denuncia presso una Corte dello Stato di New York. Acomplia, presentato come prodotto "bomba", lo scorso giugno s'era visto negare l'autorizzazione alla vendita in Usa da un comitato di esperti. La direzione di Sanofi non ha commentato l'azione giudiziaria, ma si e' affrettata a dire che Acomplia ha ricevuto il via libera dall'Unione europea.

ITALIA / La fedelta' degli italiani ai supermercati si vede dalle 'carte'
Il 75% degli italiani possiede almeno una carta fedelta' e il 38% delle famiglie che fanno acquisti nei supermercati e ipermercati ne usa tre o piu'. Super e ipermercati si affidano in modo massiccio alle card: Coop Italia ha emesso finora 6,2 milioni di carte fedelta' e supera largamente i concorrenti: 3,8 milioni quelle griffate Interdis, 3,3 quelle Conad, 3,5 quelle Esselunga. Le carte fedelta' sono state indicate tra i piu' efficaci strumenti di micromarketing nel convegno organizzato dall'universita' di Parma, dedicato alle iniziative mirate a specifici target di consumatori.

FRANCIA / Spesa pagata col cellulare: parte la sperimentazione
Pagare con il cellulare al supermercato o in negozi piu' piccoli? In due citta' francesi, Caen e Strasburgo, fra qualche giorno sara' possibile. E se l'esperimento funzionera' i partner coinvolti nel progetto (e le banche sono le piu' entusiastiche in questo senso) vogliono commercializzare il nuovo servizio a livello nazionale dal 2008. La clientela potra' utilizzare per sei mesi il proprio cellulare per pagamenti effettuati presso 200 negozi e supermercati. Un chip per la gestione degli acquisti e' stato inserito nella carta sim del telefonino. Per una spesa inferiore a 20 euro si puo' pagare passando il cellulare su un'apposita macchinetta: la cifra sara' scontata dal conto corrente. Se invece la spesa e' superiore, bisognera' digitare un codice personale sulla tastiera del telefonino.

14.11.07

mastallalla la



ROMA - Il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha dato mandato ai suoi legali di "intraprendere le vie giudiziarie necessarie a tutelare la sua onorabilità a fronte degli attacchi gratuiti ed inaccettabili mossi nei suoi confronti" dal comico Beppe Grillo, intervenuto a Strasburgo con il pm di Catanzaro Luigi De Magistris, il magistrato che ha iscritto nel registro degli indagati Mastella e il premier Romano Prodi nell'ambito dell'inchiesta 'Why not'. "Il risarcimento dei danni richiesto - si legge in una nota dell'ufficio stampa dell'Udeur - sarà devoluto alle vittime delle mafie". L'attore genovese ieri aveva affermato, tra l'altro, che dare i fondi europei all'Italia è "come darli a Bokassa" e che i giudici italiani, quando intervengono, "vengono bloccati dal governo e dai partiti". Ma a mandare su tutte le furie Mastella é un'altra frase di Grillo, riportata da diversi quotidiani: "La magistratura è stata fermata dalla politica. Una volta, nel 1992, con Falcone e Borsellino si usava il tritolo. Oggi interviene direttamente il ministro della Giustizia".

Chi condivide i tre punti incriminati:
1 - La magistratura è stata fermata dalla politica
2 - Una volta con Falcone e Borsellino si usava il tritolo
3 - Oggi interviene direttamente il ministro della Giustizia

può sottoscrivere con il suo nome e cognome l'iniziativa: "Anch'io sono ammastellato" e riportare il box sul suo blog per diffonderla.

La querela mi fa piacere, vuol dire che Clemente Mastella sarà finalmente costretto a chiarire in un pubblico dibattimento se ci sono state interferenze nell'inchiesta Why Not e chi le ha avviate. Siamo tutti curiosi...

http://www.beppegrillo.it/iniziative/ammastellati.php

11.11.07

È molto meglio vivere in una grande città con inquinamento atmosferico, che fumare una sigaretta in campagna.


MARSALA (TP)
“Meglio respirare smog che fumare” È quanto ha affermato la scienziata francese Sylvie Menard, dell'istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nel corso suo intervento al convegno su "L'ambiente da difendere è anche dentro di noi" svoltosi a Marsala nell'ambito della Giornata per la ricerca sul cancro. "A confermarlo sono i dati - ha detto la Menard - nell'insorgenza del cancro il fumo da sigaretta è un fattore di rischio molto più alto rispetto alle polveri sottili che si respirano in città, che non sempre sono causa di tumori".

Tra i relatori del convegno, iniziato con un intervento, in video-conferenza dal Campidoglio di Roma, dell'ex ministro della Sanità Umberto Veronesi, anche il professor Riccardo Vigneri, dell'università di Catania, per il quale "non è vero che in Sicilia ci sono più tumori rispetto al resto d'Italia. È vero, invece, che si muore di più, perchè le persone non si sottopongono in tempo ai necessari controlli, come invece accade al Nord, e per per le insufficienze del sistema sanitario".

Isola felice, in Sicilia, è la provincia di Ragusa, una "zona - ha detto Vigneri - dove, dai dati emersi dal registro tumori, uno dei sette registri storici in Italia, emerge un minor numero di patologie tumorali rispetto alla media nazionale". Per fattori di inquinamento ambientale, invece, superiori alla media nazionale sono i casi di cancro nelle zone di Augusta, Gela e Biancavilla.

Ad una platea di studenti delle scuole medie superiori di Marsala (proprio per l'importanza dell'opera di prevenzione), sono stati, inoltre, illustrate le principali cause di tumore. Ovvero, il fumo da sigaretta ("esplosiva la miscela di fumo con alcool"), lo "stile di vita", e cioè la dieta, le infezioni (virus), gli anabolizzanti e i prodotti usati dall'uomo per aumentare la potenza sessuale. Ancora ignote, invece, le origini del 25% dei casi di patologie tumorali.

Non sono, comunque, mancate le buone notizie. Il professor Vigneri ha detto che "adesso, di cancro si guarisce in percentuali dieci volte superiori al passato", mentre la Menard ha evidenziato che grazie alla ricerca scientifica dal 2000 in poi sono stati prodotti farmaci molto più efficaci.
Ricordiamo anche la terapia del Dott. Puccio di Palermo, ormai conclamata ed autorizzata negli ospedali di tutto il mondo a richiesta del paziente, che di solito la sconosce.
Essa, in associazione alla chirurgia nel caso di grosse masse tumorali, è semplicemente risolutiva, a patto che non siano stati fatti gia, troppi cicli di chemioterapia.

Ha partecipato, come relatore "laico", anche lo scrittore Matteo Collura. "Vinca il più forte è l'imperativo della natura. La civiltà, però, ci consente di vivere in un mondo migliore. L'unica religione degna è quella che ci impone il rispetto del nostro simile".

Sarebbe importante che ci pensassero i coglioni che ti fumano accanto o che ti fanno arrivare il fumo in faccia, tanto siamo all’aperto.

Nei paesi europei piu evoluti fumano ormai solo le persone dal livello culturale bassissimo ed i pensionati. I produttori di sigarette contano molto sui giovanissimi dei paesi sottosviluppati.
Un party senza fumo sarebbe impossibile qui in Sicilia.

4.11.07

3.11.07

Notizie ADUC

CINA / Iniziative per rendere piu' sicuri i prodotti
Dopo le numerose campagne di ritiro di articoli difettosi, a partire dai giocattoli, le autorita' cinesi hanno reagito istituendo corsi di formazione e un'offensiva promozionale. L'agenzia di stampa Xinhua riferisce che, nelle settimane passate, i rappresentanti dell'industria dei giocattoli hanno frequentato corsi d'aggiornamento su qualita' e sicurezza dei giochi, incluse le varie regole per l'export e la certificazione vigenti in Cina, Usa, Ue. La mossa appare obbligata considerato che, l'anno scorso, la Cina ha esportato 22 miliardi di giocattoli, il 60% del mercato mondiale.

GERMANIA / Fai la spesa e finanzi le chiese evangeliche
Anche le chiese evangeliche risentono della latitanza dei fedeli e delle minori entrate. A Hattingen-Witten, nella regione della Ruhr, i responsabili della chiesa protestante hanno escogitato un modo ingegnoso per rimediare alle scarse risorse: hanno creato "Stiftung Gemeindespendennwerk", una fondazione che emette una particolare tessera per consumatori. Chi si fa socio, devolve almeno 5.50 euro al mese alla Comunita' ecclesiale, cui deve aggiungere 2 euro per spese di gestione. In cambio riceve il buono-tessera BSW, che gli da' diritto agli sconti praticati da oltre 27.000 esercizi commerciali in tutta la Germania. Come cliente, prima paga il prezzo intero, poi lo sconto gli verra' bonificato sul suo conto bancario o su quello della comunita' ecclesiastica, in base alla sua scelta.

ITALIA / I prodotti a basso prezzo sono oltre un terzo della spesa
Il fenomeno dei prodotti low price e' stato analizzato in uno studio di Gfk-Panel Services. I prodotti 'non di marca' acquistati dalle famiglie italiane sono aumentati nell'ultimo biennio, passando dalla quota del 30,4% del 2005, al 34% del primo semestre del 2007. Nello stesso periodo e' aumentato il divario dei prezzi, in calo quelli dei prodotti low price, il leggera crescita quella dei prodotti di marchi leader.

USA / Giudice Usa nega estradizione in Italia
L'articolo 41 bis costituisce una forma di tortura che viola la convenzione dell'Onu e pertanto Rosario Gambino, membro dell'omonima famiglia mafiosa americana, non sara' estradato in Italia dove sarebbe probabilmente sottoposto a questo regime di detenzione carceraria, ma restera' negli Usa. E' quanto deciso da un giudice di Los Angeles con una sentenza emessa lo scorso 11 settembre. Gambino ha gia' scontato 22 anni dietro le sbarre negli Usa per traffico di eroina e dopo la richiesta di estradizione da parte dell'Italia e' stato trasferito in un centro di detenzione per immigrati a San Pedro, California.

MONDO / Liberta' di stampa: primeggiano Islanda e Norvegia, Usa peggio dell'Italia
"Reporter senza frontiere" ha pubblicato la sesta classifica della liberta' di stampa che poggia su 50 criteri -dalla violenza fisica alle norme di legge, dall'arbitrio governativo alla pressione economica fino alla censura. Gli Stati che vantano la stampa piu' libera sono Islanda e Norvegia, entrambi con 0,75 punti essendo l'optimum 0. Seguono Estonia e Slovacchia (1). Terzi (1,5) Belgio, Finlandia, Svezia; a seguire Danimarca, Irlanda, Portogallo (2). Tra i grandi Paesi europei vince la Germania, ventesima con 5,75 punti, mentre la Francia e' 31esima (9,75) e l'Italia 35esima (11,25). Il Giappone conta 11,75 punti; Israele 13,25; Usa 14,50 (48esimo posto). Ultimi: Vietnam (79,25) Cina (89) Myanmar (93,75) Cuba (96,17) Iran (96,5) Turkmenistan (103,75) Corea del Nord (108,75) Eritrea (114,75).

GIAPPONE / Toyota richiama 470.000 veicoli, ma non ne spiega il motivo
La casa automobilistica Toyota ha richiamato in officina 470.000 veicoli, secondo documenti in possesso del ministero dei Trasporti nipponico, ma il motivo non e' stato rivelato. Il richiamo concerne 277.000 modelli Crown e altre limousine prodotte tra settembre 1999 e ottobre 2004, cui s'aggiungono 120.000 vetture, inclusi i modelli Sienta e Vitz, costruite da settembre 2003 a febbraio 2005, oltre a 74.000 piccoli bus del periodo gennaio 2006-marzo 2007.

ITALIA / Aumentano le conciliazioni nelle camere di commercio
Avanti adagio. Sono quasi 6.000 le procedure gestite dalle 104 Camere di Commercio (Cdc) nei primi sei mesi del 2007. Nell'anno del decennale dei servizi di Adr (Alternative dispute resolution) promossi dalle Cdc potrebbe essere quindi superata, per la prima volta, la soglia delle 10 mila liti per le quali imprese e cittadini hanno scelto di non rivolgersi ai tribunali. Le cause che si segnalano lungo percorsi alternativi alle ordinarie vie giudiziarie restano tuttavia ancora un numero esiguo se confrontate con i 4 milioni di nuovi processi all'anno.

SPAGNA / Immigrati molto appetiti dai gestori di cellulari
Per la telefonia mobile, gli immigrati sono il mercato emergente piu' importante. Lo dice Orange, ma vale per qualunque operatore, al punto che tutti fanno l'impossibile per affinare le tecniche promozionali dirette ai cinque milioni di immigrati residenti in Spagna. Il cellulare e', in molti casi, il primo apparecchio che uno straniero acquista appena arrivato, secondo "Etnia Comunicacion". Alcune cifre: il 93,5% degli immigrati registrati possiede un cellulare, ma solo il 34% ha il telefono fisso; le persone provenienti dall'Europa dell'est sono gli utenti piu' assidui, incalzate da magrebini e latinoamericani; finora la preferenza e' andata alla tessera prepagata che prescinde da dati personali e conto bancario, ma in futuro questi dati dovranno essere forniti per legge; l'immigrato spende in media il 40% in piu' dell'utente spagnolo.

AUSTRIA / Campagna per il termometro digitale a un euro: un successo 'esagerato'
Le farmacie austriache sono in difficolta' per un'iniziativa dell'Ordine dei farmacisti e ministero dell'Ambiente. Per tutto il mese d'ottobre, chi riporta il vecchio termometro al mercurio ne riceve uno digitale al prezzo "politico" di un euro. L'idea ha un tale successo che le farmacie sono sommerse di vecchi termometri ma sono rimaste senza i nuovi. Ne erano stati calcolati 50.000-80.000 quando ne servirebbe invece mezzo milione. Cosi' i farmacisti vanno avanti a distribuire buoni, in attesa che il fornitore riesca a reperirli in giro per l'Europa. Che fine faranno i termometri vecchi? Poiche' il contenuto di mercurio e' troppo esiguo per giustificare la spesa del suo recupero, si pensa di sotterrarli in una miniera di salgemma a 700-800 metri di profondita'.

FRANCIA / Il telefonino? Serve per fotografare
Dopo le chiamate e l'invio di Sms, il telefonino ora s'impone per le foto digitali. E' quanto registra la terza indagine sull'uso del cellulare, curata da Tns Sofres. La prima constatazione e' che il tasso di penetrazione in Francia e' fermo al 76% della popolazione sopra i 12 anni. E' vero che lo possiedono 53 milioni di persone di tutte le categorie sociali, ma l'aumento riguarda solo le giovani generazioni. Infatti, nella fascia 12-24 anni, si arriva al 91% (+3 punti in un anno). E piu' sono giovani, piu' spesso cambiano il telefonino. In quanto alla fotografia, se il 53% degli utenti usa il cellulare per scattare foto, la quota balza all'83% tra i giovani sotto i 24 anni. Per loro il telefonino e' un oggetto-metamorfosi: serve da sveglia, da orologio e calcolatrice, d'apparecchio fotografico digitale e ... da telefono, spiega un responsabile dell'indagine.

SPAGNA / I 'semi-bamboccioni' della Catalogna
Un'emancipazione a meta'. Sono sui trent'anni, hanno lasciato la casa paterna ma economicamente dipendono ancora dai genitori per arrivare a fine mese. I modi sono vari: un pranzo la settimana, la mamma che fa la spesa o cura i bambini. Lo studio che ha analizzato i "semiemancipati" della Catalogna rileva che sono circa un milione, pari al 65% dei giovani sotto i 30 anni. I tre fattori che impediscono loro di prescindere da questa sorta di salario paterno differito sono: lo stipendio "spazzatura" -sotto i mille euro lordi al mese; la precarieta' del mercato lavorativo; la difficolta' per avere un'abitazione. L'aiuto economico dato dai genitori in beni e servizi puo' arrivare anche a 675 euro, e copre comunque il 13%-26% della spesa corrente.

USA / Il Viagra puo' causare sordita' improvvisa
L'Agenzia Usa per la sicurezza dei farmaci (Fda) pubblica sul suo sito Internet la decisione d'imporre avvertenze sul possibile rischio di sordita' improvvisa, legata al Viagra e a trattamenti analoghi contro l'impotenza sessuale. Anche Revatio, un medicinale per curare l'ipertensione polmonare e contenente gli stessi ingredienti del Viagra, fa parte della lista. Sebbene non sia stata individuata nessuna causa, il forte legame emerso tra l'uso di quei farmaci e la perdita improvvisa dell'udito in 29 casi, dal 1996, giustifica il rafforzamento delle precauzioni, secondo Fda.

MONDO / Il cemento incrementa l'inquinamento
Il boom economico dall'Asia all'Europa dell'est ha avuto come conseguenza la costruzione di edifici, strade ecc., aumentando a dismisura la domanda di materiali come il cemento. L'80% e' fabbricato ed utilizzato da Paesi emergenti come la Cina, che produce e utilizza il 45% della produzione mondiale, mentre in Ucraina negli ultimi 4 anni la produzione di cemento e' raddoppiata. Secondo pero' alcuni studi, la produzione del cemento e' causa del 5% delle emissioni globali di diossido di carbonio, una percentuale che rischia di aumentare drasticamente nei prossimi anni.

G.BRETAGNA / Malattie genetiche stampate sul viso
Il volto umano si presenta con miliardi di varianti. Ma la maggior parte della gente riconosce subito alcuni tratti comuni che caratterizzano chi e' colpito dalla sindrome di Down. Le malattie ereditarie poco note sono pero' molte, circa 700, e anch'esse stampano sul viso qualcosa di particolare sebbene meno evidente della trisomia 21. Puo' essere la distanza accentuata tra gli occhi, il naso piu' piccolo o il viso piu' lungo. Insomma, diverse malattie genetiche modificano le proporzioni del viso. Su questa base, Peter Hammond dello University College di Londra ha elaborato un programma per computer che puo' aiutare nella diagnosi di malattie ereditarie rare. La tecnica s'avvale di immagini tridimensionali che consentono di scoprire, attraverso il viso dei bambini un po' singolari, disturbi quali la sindrome di Cornelia de Lange (Cdls), di Noonan o di Williams.

G.BRETAGNA / Uno spray per combattere la fobia cronica
Un gruppo di scienziati dell'University of New South Wales, Australia, ha sviluppato un particolare spray che puo' aiutare a curare le varie forme di fobie croniche. Milioni di persone soffrono di questi disturbi come l'agorafobia (la paura degli spazi aperti, dei luoghi affollati e della eventuale difficolta' di trovare una fuga immediata), claustrofobia e la paura di volare. Questo spray contiene due agenti chimici come l'ossitocina (un ormone che determina le emozioni umane) e il D-Cicloserina, un antibiotico utilizzato contro la tubercolosi che ha effetti sul cervello.

USA / Disinfestazione naturale a N.Y.
In uno dei maggiori complessi residenziali di New York, il 20 ottobre sono stati liberati 720.000 maggiolini (piccolo coleottero, così chiamato perché appare tra la fine di aprile e gli inizi di maggio) nella speranza che nei prossimi giorni e settimane diano la caccia ad afidi e acari. Con questa mossa, Tishman Speyer, proprietario del complesso immobiliare Stuyvesant Town e Peter Cooper Village, rinuncia all'impiego di insetticidi chimici. Un'iniziativa piuttosto onerosa considerato che 2.000 maggiolini costano 16,50 Usd (11,50 euro). "Di solito la gente usa un insetticida che uccide buoni e cattivi", spiega Eric Vinje di Planet Natural, fornitore dei maggiolini, secondo cui, uno di loro e' in grado di mangiare fino a 50 parassiti piu' le loro uova.

USA / La guida dei migliori medici
Fiducia, efficacia nel comunicare, grado di reperibilita' del cardiologo o dell'ortopedico al di la' degli appuntamenti prefissati e il trattamento ricevuto nello studio professionale. Sono i parametri che verranno utilizzati dai pazienti per giudicare il loro medico. Il metodo di raccolta dati per costruire una vera hit parade dei medici migliori sara' realizzato tra il maggiore gruppo assicurativo americano, Well Point e dalla casa editrice Zagat, la societa' che pubblica le popolarissime guide contenenti le classifiche di ristoranti, alberghi, locali notturni, cinema, centri commerciali ecc.

SPAGNA / Indagine sull'aumento dei prezzi
Il prezzo "tanto sproporzionato" di pane e latte ha indotto le associazioni dei consumatori, Facua e Ocu, a denunciare i rincari presso l'autorita' Antitrust. Secondo i denuncianti, il rialzo dei prezzi all'origine non giustificherebbe gli aumenti degli ultimi mesi, e accusano gli intermediari di speculare sul prezzo finale. L'Antitrust ha un massimo di 18 mesi per esaminare il ricorso e decidere se ci sia stata concertazione o meno. Non sono pero' solo latte e pane a subire rincari. Deutsche Bank avverte che, nei prossimi mesi, l'aumento delle materie prime si fara' sentire molto anche su riso, pasta e biscotti, con le relative conseguenze sull'inflazione.

USA / Il cancro non risparmia chi e' felice
Le persone tristi e introverse, bersaglio preferito dal cancro? In qualche modo causa del loro stesso male? L'idea, secondo cui alcuni tratti del carattere predispongono al tumore e' piuttosto diffusa, ma uno studio recente s'incarica di smentirla. Il gruppo di James Coyne della "University of Pennsylvania" di Philadelphia ha studiato per dieci anni lo stato psichico di oltre mille pazienti affetti da tumore avanzato al cervello e alla gola. La conclusione della ricerca, pubblicata dalla rivista Cancer, mostra che anche chi, da conversazioni e test appariva piu' contento ed equilibrato, non viveva piu' a lungo di chi si mostrava abbattuto e infelice. "Allo stato attuale non c'e' nessuna prova scientifica che dimostri la rilevanza dei fattori psichici sull'insorgenza del cancro o sulle chance di sopravvivenza", dice anche Peter Henningsen, della clinica di psicosomatica dell'Universita' Tecnica di Monaco.

ITALIA / Banca 121: chiesto il processo per truffa
La procura presso il Tribunale di Trani ha chiesto il rinvio a giudizio per 14 dipendenti dell'ex Banca 121, accusati di aver commercializzato prodotti finanziari con denominazioni truffaldine che giocavano sull'assonanza con i titoli di Stato. Dopo la sottoscrizione dei titoli, Bpt online, Btp Tel, Action 2001, Bot strike, Bot equity linked 2001, Bot reverse 2001, i sottoscrittori lamentarono forti perdite nonostante la prospettazione di operazioni a capitale garantito. L'udienza preliminare comincera' il 13 dicembre dinanzi al gup del tribunale di Trani. I fatti contestati riguardano il periodo compreso tra fine anni 90 e inizio 2000.

U.E. / Una Carta Blu per gli stranieri
L'Unione Europea ha annunciato l'introduzione di una Carta Blu per attrarre sempre piu' stranieri con alte qualifiche professionali nell'Ue. Il visto sara' il rivale dell'American Green Card e permettera' di risiedere in ogni Paese europeo, dopo 5 anni di lavoro nel continente. Il programma prevede di reclutare milioni di lavoratori stranieri, visto che dal 2030 l'Ue prevede una carenza di circa 20 milioni di lavoratori specializzati e professionisti "made in Ue".

SPAGNA / A settembre il 41,2% dei voli e' stato low cost
Il ministero di Industria, Turismo e Commercio segnala che da gennaio a settembre le compagnie aeree a basso costo hanno trasportato 18,4 milioni di passeggeri in Spagna -cifra che corrisponde a un aumento del 32,5%, contro un calo del 3% fatto registrare dalle compagnie tradizionali. Nel solo mese di settembre, 2,5 milioni di passeggeri hanno scelto di viaggiare "low cost", e cio' rappresenta una quota del 41,2%. Le tre prime societa' del comparto sono RyanAir, EasyJet ed Air Berlin, che utilizzano soprattutto gli aeroporti di Madrid-Barajas, Palma de Mallorca, Barcellona, Malaga.

ITALIA / Prezzi case: aumenti del 26,5% negli ultimi 3 anni
Il mercato immobiliare e' in frenata. O meglio i prezzi crescono anche se in misura minore rispetto agli ultimi sei mesi del 2006, ma di case se ne vendono poche. Nel primo semestre del 2007 la quotazione media e' arrivata a 1.850 euro a metro quadrato che sale del 2,8%, rispetto agli ultimi 6 mesi del 2006 e del 6,6% su base annua. Mentre dal 2004 l'aumento complessivo delle quotazioni nei capoluoghi e' stato del 26,5% e del 23,2% negli altri comuni. E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio del mercato immobiliare pubblicati dall'Agenzia del territorio.

SPAGNA / Multate tre compagnie aeree per pubblicita' ingannevole
A buon prezzo, ma non poi cosi' tanto. Il Governo basco ha multato le compagnie Ryanair, Lufthansa e Air Lingus Ltd per aver pubblicizzato in modo ingannevole i prezzi dei loro voli in Internet. Le ha sanzionate dopo aver constatato che, a dispetto del monito ricevuto, non hanno corretto la situazione o solo parzialmente. A Ryanair e' andata la sanzione piu' alta (12.000 euro) per aver ignorato le modifiche proposte dall'Amministrazione, mentre le altre due hanno ottenuto una riduzione del 50% perche' hanno comunque cambiato un po' il loro sistema pubblicitario. Delle otto compagnie messe sull'avviso a gennaio, Easyjet, Hapag Lloyd Express Gmbh, Air Europa, Alitalia e Spanair sono uscite indenni dalla vicenda.

U.E. / Il mercato dei farmaci generici
Un organismo di ricerche sulla sanita', Ims Health, ha comparato i prezzi dei medicinali generici nell'Ue. Partendo da una selezione di 35 farmaci generici venduti in 16 Paesi dell'Unione, Ims Health ha costituito una banca dati che include vari parametri: prezzo alla produzione; margine di guadagno dei grossisti e delle farmacie; numero dei prodotti concorrenti sulla stessa molecola; prezzo di vendita ufficiale... Alcune conclusioni: le molecole che hanno perso il loro brevetto non sono tutte "generiche"; la copia rappresenta quindi solo il 17% del mercato europeo dei medicinali e cio' consente un importante margine di penetrazione; la differenza di prezzo tra farmaco di marca e generico non e' ottimale giacche' i prezzi di quest'ultimi sono fissati dalle autorita' pubbliche e non dal mercato, cosi' in Francia la differenza e' del 40% mentre in Svezia puo' arrivare all'80% e in Inghilterra tra il 60% e l'80%.

FRANCIA / Da gennaio 2008 aborto farmacologico piu' accessibile: abilitati 1.100 centri
Dal prossimo gennaio, le donne intenzionate ad abortire per via farmacologica (con la pillola Ru486) potranno recarsi in uno dei 1.100 centri di pianificazione famigliare. E' la novita' inserita nel disegno di legge per il finanziamento della Sicurezza sociale, in discussione al Parlamento. Finora l'alternativa all'aborto chirurgico -che rappresenta ancora il 60% delle interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg)- era possibile solo in ospedale o, dal luglio 2004, in un ambulatorio medico. "E' una liberta' di scelta supplementare", si rallegra il Movimento francese per la pianificazione famigliare (Mfpf). Il disegno di legge riconosce le difficolta' d'accesso all'Ivg, in particolare a quello farmacologico, cosi' come i tempi d'attesa troppo lunghi. E' avversato dalla destra, ma Roselyne Bachelot, ministra della Sanita', ha dimostrato di volerlo.

ITALIA / Cresce l'evasione fiscale
L'evasione fiscale non cala. Negli ultimi tre anni i comportamenti irregolari sono aumentati, raggiungendo picchi del 79,4% (+10% rispetto al 2004) nel settore delle ripetizioni private. A dirlo sono i dati del secondo rapporto Eures, Istituto di ricerche economiche e sociali. Sono 41 in totale le categorie professionali prese in esame dallo studio condotto attraverso un questionario compilato da un campione di 1.079 persone. Si va dagli artigiani ai servizi alla persona, ai liberi professionisti ai pubblici esercizi. Delle 41 categorie solo in tre casi si e' riscontrata una diminuzione dell'evasione fiscale: parrucchieri, badanti e baby sitter. Tra le libere professioni la maglia nera spetta agli architetti (48,8%), mentre i piu' virtuosi sono i commercialisti (in regola e' il 77,3%).

G.BRETAGNA / Sempre piu' giovani preferiscono la cocaina alla cannabis
Secondo l'indagine di British crime survey (Bcs) il consumo di cannabis tra i piu' giovani e' sceso drasticamente nell'ultimo anno. La percentuale di consumo dei ragazzi tra i 16 ed i 24 anni e' diminuita del 25%. Al contrario sono in aumento i consumi di altri tipi di droghe, come la cocaina, il nitrito di amile (popper) e la Ketamina.

MONDO / Rallenta la spesa in ricerca, Italia molto sotto la media mondiale
Un rapporto dell'Ocse rileva che, nel 2005, la spesa che i Paesi industrializzati hanno destinato alla ricerca e allo sviluppo ha raggiunto i 771 miliardi di Usd, corrispondenti al 2,25% del Pil complessivo. E' una crescita, pero' frenata rispetto alla meta' degli anni 1990, quando l'aumento medio annuale arrivava al 4,6%. Invece, tra il 2001 e il 2005 l'incremento s'e' attestato intorno al 2,2% l'anno. Secondo l'Ocse, il freno e' fisiologico dopo una fase espansiva straordinaria, ma e' anche conseguenza di un cedimento dell'attivita' innovativa in Usa. Il rapporto evidenzia grandi diversita' d'impegno economico tra i Paesi dell'area. Il primato spetta ad alcuni Stati scandinavi e al Giappone. Anche la Svizzera spende ben oltre la media, mentre Germania e Usa sono appena un po' sopra, e Francia, ma soprattutto Italia, sono al di sotto.

USA / Ancora un ritiro di giocattoli
Non c'e' pace per i giocattoli cinesi. Il 25 ottobre, l'organismo Usa per la sicurezza dei consumatori ha richiamato altri 346.000 giocattoli per l'eccessivo contenuto di piombo nello strato di colore. Si tratta in particolare di ornamenti in metallo, venduti tra dicembre 2005 e agosto 2007 in numerose catene di negozi a buon mercato. Ma il ritiro riguarda anche 38.000 barche del tipo "Go Diego Go Boat" di Fisher Price della Mattel. Secondo la Commissione Europea, questo tipo di giocattoli e' stato venduto in Usa, Canada, Gran Bretagna e Irlanda.

KOREA SUD / Votazioni tramite Sms
Nella Corea del Sud sono state fissate le elezioni presidenziali con due modifiche tese a stimolare la partecipazione dei cittadini. La prima e' l'abbassamento dell'eta' da 20 a 19 anni; la seconda, piu' importante, introduce la possibilita' d'esprimere il proprio voto tramite messaggini Sms. Non e' una novita' assoluta. Era gia' accaduto nel 2005 in una localita' svizzera, Buelach, ma in quel caso gli aventi diritto erano 17.000 persone soltanto. Invece nella Corea del Sud la regola vale per tutto il territorio. Il Paese e' tra i primi al mondo per diffusione di telefonini e i suoi giovani sono stati soprannominati "generazione pollice".

MONDO / Solo un terzo degli abitanti del mondo e' registrato all'anagrafe
Milioni di persone nascono e muoiono senza che la loro esistenza lasci traccia dietro di se'. "Oggi, la registrazione puntuale della data di nascita e di morte vale solo per un terzo della popolazione mondiale", scrive il caporedattore di The Lancet, Richard Horten. Con la serie "Who counts?" ("Chi conta?"), la prestigiosa rivista vuole promuovere la creazione di registri di stato civile ovunque, e possibilmente ampliarli all'individuazione della causa di morte. Manca un organismo dell'Onu che se ne occupi -lamenta Horten. L'obiettivo e' duplice: dare valore a ogni singolo individuo, e disporre di dati affidabili per le rilevazioni statistiche, che sono sempre piu' richieste, come scrive Prasanta Mahapatra dell'Institute of Health Systems dell'India.

MONDO / Il premio ai marchi peggiori: Coca-cola, Kellogg's, Mattel ...
Coca-cola, Kellogg's, Mattel, Takeda Pharmaceuticals hanno ricevuto il premio "Prodotto Cattivo", assegnatogli da Consumers International, la federazione di 220 organizzazioni di consumatori riunita in congresso a Sidney. Il premio prende di mira le aziende che non adempiono ai loro doveri e che abusano della fiducia dei consumatori per il fatto d'essere famose in tutto il mondo. Nel dettaglio: Coca-Cola ha ricevuto il premio per la sua marca d'acqua imbottigliata Dasani, che e' semplice acqua del rubinetto; Kellogg's per l'eccessivo contenuto di zucchero e sale dei prodotti destinati ai bambini; Mattel se l'e' "meritato" per aver trascurato la sicurezza nella produzione di 21 milioni di giochi e giocattoli; la giapponese Takeda Pharmaceuticals per aver promosso sonniferi per bambini, sebbene ne conoscesse i rischi dell'uso pediatrico.

ITALIA / Antitrust boccia il decreto sulle medicine
Altro che rilancio del settore farmaceutico. Con una lettera inviata al Governo e Parlamento, l'Antitrust boccia sonoramente il decreto legge (n. 159/2007) collegato alla finanziaria 2008: perche' rallenta la concorrenza tra chi produce farmaci innovativi e perche' non incoraggia affatto lo sviluppo delle imprese produttrici di farmaci generici. In poche parole quel decreto va cambiato, e' la secca esortazione a Palazzo Chigi e a Camera e Senato.

SPAGNA / Dal 2008 niente 'Iva' per le auto che inquinano poco
Il parlamento ha approvato in via definitiva la nuova tassa d'immatricolazione delle auto commisurata alle emissioni d'anidride carbonica, principale fattore del cambio climatico. Le famiglie numerose non ne saranno esentate, come richiesto da un emendamento del Pnv al Senato e da numerose email arrivate alla Camera. Cosi', dall'anno prossimo cambieranno le aliquote dell'Iva, che oggi sono del 7% per i motori a benzina fino a 1.600 cc e diesel fino a 2.000, del 12% per le cilindrate superiori. Dal 2008 invece ci saranno quattro aliquote: 0% per vetture le cui emissioni non superano i 120 grammi per chilometro di biossido di carbonio; 4,75% per quelle che ne emettono da 120 a 160; 9,75% per la fascia 160-200 e 14,75% per emissioni uguali o superiori a 200 gr/km.
ITALIA / Prezzi del carburante esposti sulle autostrade
Il Gipe ha deciso: sulle autostrade e sulle maggiori strade statali dovranno esserci i tabelloni con il confronto dei prezzi dei carburanti nelle tre aree successive di servizio. Con una delibera appena pubblicata dalla G.U. il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha tradotto in realta' le indicazioni sulla trasparenza dei prezzi e la competizione tra compagnie petrolifere che erano contenute nel pacchetto liberalizzazioni emanato dal ministro dello Sviluppo economico.

ITALIA / Gestori energia scorretti: nuove misure a tutela dei consumatori
Nessun costo aggiuntivo per cambiare il venditore; controlli sulla correttezza delle imprese nel soddisfare le richieste di adesione alle nuove offerte biorarie; regole piu' dettagliate affinche' gli operatori svolgono i servizi per la maggior tutela in modo chiaramente distinguibile dalla commercializzazione delle offerte dei venditori sul mercato libero. Sono le nuove misure a tutela dei consumatori decise dall'Autorita' per l'Energia. L'intervento fa seguito alle segnalazioni di numerosi clienti ed associazioni dei consumatori sui comportamenti scorretti da parte di alcuni operatori e difficolta' ad ottenere informazioni chiare e trasparenti.

1.11.07

Stupid symbol: il fumo oleoso dalla bocca

Le sigarette contengono 289 additivi pericolosi e occultati dai produttori.
Nicotina, catrame, monossido di carbonio. Sono gli unici elementi che figurano sui pacchetti di sigarette. Invece sono molti di piu'. La multinazionale ispano-francese Altadis ha finalmente comunicato a Sanidad i 289 additivi usati nelle marche vendute nell'Ue. 289 sostanze chimiche, molte delle quali tossiche, per un obiettivo preciso: accrescere la dipendenza dalla nicotina e ridurre gli effetti spiacevoli del tabacco.

Fra tutte io sottolineo il Cadmio, che per cercare di contrastare il quale, porta il nostro corpo a dare fondo ad ogni riserva di Zinco.
Senza lo Zinco, contenuto principalmente nella carne rossa e nelle uova, il nostro corpo comincia ad essere sempre piu esposto agli attacchi di ogni tipo di virus e di parassita.
Vedi: candidosi sistemica, disbiosi, prostatite, vaginite, bronchite, dermatite...etc. lo stato sempre peggiore di unghie, pelle e capelli sarà il biglietto da visita di uno stato di pessima salute dovuto a mancanza di minerali assorbiti dal fumo vostro e degli altri.

"Il 90% di una sigaretta e' tabacco, gia' di per se' cancerogeno e drogante, ma un 10% sono additivi, composti chimici di cui sappiamo ben poco e dei quali nessuno ha analizzato la sicurezza.
I produttori di tabacco stanno effettuando esperimenti su grande scala con milioni di persone", afferma Michael Rabinoff dell'Universita' di California-Los Angeles, che in novembre pubblichera' lo studio "Effetti farmacologici e chimici degli additivi delle sigarette".

Dei 599 additivi di cui l'industria ammette l'utilizzo in Usa, oltre cento avrebbero attivita' farmacologica.
Un esperto andaluso, dopo aver esaminato la composizione delle sigarette ha concluso: "Le sigarette sono un'opera d'ingegneria per aumentare la dipendenza"

Perchè non cominciate a dimostrare di essere piu intelligenti? Di pensare, di avere una idea vostra e non seguire quelle di chi vi sta intorno?